Si è conclusa con una sconfitta gara-2 dei quarti di finale e, in base al nuovo regolamento di questi play off, i conciari sono ora avanti 2-0. Isernini e toscani hanno dato vita ad un match intenso e vibrante, caratterizzato da un inseguimento punto a punto.

Parte subito bene Isernia, mostrando sin dai primi scambi le sue intenzioni: un primo tempo di Turano e un missile di Sabbi portano i molisani 3-1. Noda ed un inarrestabile Hrazidra (trascinatore dei suoi con 23 punti totalizzati in attacco, frutto di un 61% di positività a rete), fanno partire la rimonta dei toscani che, al primo time out tecnico, sono avanti 8-6. Un ace di Giosa ripota l’equilibrio sul 10 pari. Sale poi in cattedra Sabbi (28 punti con il 58% di positività in attacco) che ribalta la situazione e consegna ai suoi il vantaggio (16-14) al secondo stop imposto dal regolamento. Isernia mantiene il vantaggio e arriva al terzo parziale avanti 24-21. Un diagonale di Tamburo, un muro a uno dello stesso opposto toscano su Westphal, ed un blok di Baldaccini cambiano le sorti di un parziale che sembrava ormai deciso.

Il secondo set parte all’insegna dell’equilibrio: 8-7 per i molisani alla prima sosta. Cannestracci opta per un cambio in banda: dentro il cubano Ramon Gato per il tedesco Dirk Westphal. Al secondo time out tecnico i padroni di casa sono sopra di due (16-14). Cambio al servizio per i conciari, dentro Mattioli per Baldaccini che va a segno con un ace: è il 20-17. Risponde Isernia con Fiore e Gato (19-22). Una diagonale di Hrazdira chiude il parziale 25-22.

Provano a chiudere i giochi i padroni di casa nel terzo set, ma nulla da fare. Gli Isernini non mollano e, dopo essersi ritrovati sotto (8-3) alla prima sosta tecnica, fanno partire la rimonta con Sabbi che firma il 13 pari. Da quel momento, prende il via il punto a punto con i pentri avanti 16-15 al secondo time out tecnico. Gato al servizio mette a segno due ace consecutivi e permette ai suoi di prendere il largo (21-17). Un primo tempo di Turano e un mani e out di Sabbi chiudono il parziale (25-23).
La vittoria del parziale regala nuovo slancio ai bianco azzurri, che provano subito a portarsi avanti con Gato e Fiore (8-5). A segno Tamburo sul 7-9. E via con l’inseguimento:15-16 e 21-20 i parziali. A spezzare il ritmo ci pensa Mattioli che entrato sul turno al servizio va a segno con un ace portando i compagni di squadra 22-24. Un errore al servizio di Fiore regala ai toscani il venticinquesimo punto.

Gara-3 è ora prevista mercoledì al PalaFraraccio. L’incontro di domenica ha permesso ai bianco azzurri di acquisire una maggiore consapevolezza di quelle che sono le proprie potenzialità. E’ stata una lotta sostanzialmente alla pari, ogni set è stato tiratissimo e sulla base di questo risultato si cercherà di affinare la preparazione per dopo domani.

COMMENTI POST-GARA

Alessandro Giosa (Centrale Geotec Isernia) “Siamo partiti bene nel primo set, abbiamo sofferto però nella fase finale, ci è mancata un po’ la giusta cattiveria. Abbiamo giocato una pallavolo di altissimo livello, anche se in maniera discontinua ed è questo ciò che ci ha penalizzato.
Gli avversari sono una squadra molto forte, sapevamo che in casa sono forti al servizio, hanno tante uscite in attacco, ma eravamo anche consapevoli che potevamo giocarcela ed è ciò che abbiamo fatto: abbiamo giocato punto a punto, senza permettere all’avversario di prendere il largo. Questo ci fa ben sperare per l’incontro di mercoledì: in casa possiamo ancora giocarcela, soprattutto col supporto del nostro fantastico pubblico, che anche al PalaParenti ha fatto sentire il suo calore”.

Rodman Valera (Palleggiatore Geotec Isernia) “Abbiamo giocato bene in attacco e al servizio. Al contempo abbiamo sofferto la loro battuta, che ha messo in difficoltà la nostra ricezione. Penso che la conclusione del primo set abbia condizionato la nostra gara.

Ora non dobbiamo pensare al turno nell’insieme ma occorre focalizzare la nostra attenzione su gara-3. Se giochiamo come abbiamo fatto negli ultimi incontri in casa possiamo portare a casa il risultato.
Voglio anche ringraziare i tifosi, che sono venuti a Santa Croce e non perdono occasione per dimostrarci il loro calore ed il loro affetto”.

TABELLINO

NGM SANTA CROCE – GEOTEC ISERNIA 3-1 (26-24/25-22/23-25/25-23)

NGM Santa Croce: Monopoli 8 – Elia 11 – Noda Blanco 9 – Mattioli 3 – Tamburo 12 – Pambianchi – Hrazdira 23 – Baldaccini 8. Tosi (L) – Catania (2L). Non entrati: Ciulli. Allenatore: Blengini. Starting Six: Baldaccini – Monopoli – Noda Blanco – Elia – Tamburo – Hrazdira (b.v. 10, b.s. 9, muri 13)
Geotec Isernia: Fiore 13 – Turano 7 – Gato 10 – Valera 4 – Sabbi 28 – Westphal 6 – Giosa 6 – Capra 1 – Puhar 1 – Beccaro. Spampinato (L). Non entrati: De Paola. Allenatore: Cannestracci. Starting Six: Fiore – Turano – Sabbi – Westphal – Giosa – Valera. (b.v. 4, b.s.15, muri 12)

Arbitri: Simbari – Astengo
Note: durata set: 0.32’, 0.30’, 0.33’- 0.31′ – Tot. 2h06”.

UFFICIO STAMPA
FENICE VOLLEY ISERNIA