E’ serie C! La Laser Informatica, formazione dei ragazzi della Pallavolo Loreto impegnata nel campionato di serie D, è volata matematicamente nella massima serie regionale. La notizia è arrivata sabato sera, durante il riscaldamento prima di giocare gara 1 della finalissima playoff promozione in C: il Grottazzolina ha ottenuto la salvezza in serie B2 vincendo l’ultima giornata di campionato, liberando così una posizione in serie C.
Così, le due finaliste playoff, Loreto e Belvedere Ostrense, hanno avuto la certezza di essere entrambe già promosse, senza necessità di giocarsi il posto nella finale (gara 1 è stata comunque giocata per onor di firma, in un clima di euforia e festeggiamento).

Al di là di come è arrivata la promozione, è un successo eccezionale per i ragazzi allenati da Paolo Calamante, dopo una stagione difficile per tanti motivi, e arrivata all’epilogo vincente grazie a una squadra che ha mostrato un carattere immenso. Prima la qualificazione alla poule promozione dopo la regular season, poi sfumata la promozione diretta, il successivo passo, la qualificazione ai playoff conclusivi e infine le vittorie in gara 1 e 2 di semifinale che hanno garantito l’accesso alla finalissima. Infine, la gradita sorpresa di Grottazzolina e l’arrivo meritato in serie C.

Il coach Paolo Calamante racconta questo storico campionato: “La promozione è arrivata così, con Belvedere Ostrense gara 1 è stata una partita quasi non giocata, diciamo a tarallucci e vino, alle 20,30 è arrivata la notizia che Grottazzolina si era salvata e sapevamo di essere saliti tutti e due: una soddisfazione enorme, vista la tensione che c’era è andata bene così. Già alla partenza della stagione pensavo che la squadra era in grado di vincere in campionato, poi sono arrivate problematiche fisiche a dicembre, ci siamo allenati in male, in 10. Da gennaio in poi abbiamo avuto un calo sotto il profilo morale pure, ci mancavano un centrale, uno schiacciatore. Abbiamo rischiato di rimanere fuori dai playoff, una lotta continua contro la sfortuna. Altrimenti, la squadra al completo per come stava in campo, come ci hanno detto anche degli avversari, non avrebbe sfigurato nemmeno in C”.

Coach Calamante, direttore tecnico del settore giovanile della Pallavolo Loreto, continua il racconto e spiega cosa è successo per arrivare al trionfo finale: “Da febbraio in poi abbiamo continuato a crederci, nelle partite che contavano, nonostante le difficoltà, i ragazzi sono entrati in campo convinti di vincerle: la forza mentale ci ha mandato avanti, è stata una cosa molto positiva, nonostante i momenti difficili nessuno ha tirato i remi in barca. Così abbiamo superato il girone playoff, e abbiamo vinto gara 1 e 2 di semifinale con il Bottega di Colbordolo che ci ha regalato questa bellissima promozione. Partite decisive con pochi cambi, giocate anche senza palleggiatore titolare, con problemi per i centrali: ma nessuno ha mollato, e questo ci ha premiato, pure contro squadre con molti giocatori di esperienza rispetto ai nostri giovani. Non distrarsi e non demoralizzarsi: questo ci ha fatto vincere, una grande crescita di autostima e personalità”.

Infine, una considerazione fondamentale del primo allenatore: “Questo è un gruppo che ho preso quattro anni fa, erano under 16, e avevo detto che nel giro di 4-5 anni saremmo andati in serie C: così è stato. Una scommessa vinta, credevo in loro e loro hanno creduto in me, c’è un ben rapporto tra me e i ragazzi, quasi come figli”.

Ecco il gruppo dei ragazzi, tecnici e dirigenti neo promossi in serie C: tutti giovani atleti, una età media di 17 anni, un grande successo per la Pallavolo Loreto.

PALLEGGIATORI: Davide Sarnari (capitano), Francesco Pisauri, Andrea Ricci, Daniele Gatto
OPPOSTI: Emanuele Caporaletti, Michele Carotti
CENTRALI: Marco Giampieri, Emanuel Guazzaroni, Edoardo Gulli, Federico Brugia
SCHIACCIATORI: Simone Gabbanelli, Luca Leoni, Luca Paoletti, Alberto Bardeggia, Francesco Sannino
LIBERO: Luca Gasparrini

PRIMO ALLENATORE: Paolo Calamante
ASSISTENTI ALLENATORI: Moreno Mangiaterra, Maurizio Magrini
DIRIGENTI: Enzo Gasparoni, Aldo Bardeggia, Luigi Gasparrini, Fabio Gabbanelli

Ufficio stampa sett. giovanile
Pallavolo Loreto