Milano – Si è svolta oggi presso il Centro Sportivo Pavesi Fipav la “company visit” dei partecipanti al corso di specializzazione “Sport Manager” di Sport Business Academy, la prestigiosa istituzione accademica creata da SDA Bocconi School of Management ed RCS Sport, per sviluppare le competenze manageriali nel mondo dello sport.
I partecipanti al corso sono stati accolti nella sala conferenze del Palazzetto Pavesi dal Presidente di Vero Volley e di Volley Milano Alessandra Marzari e dal professor Dino Ruta, co-director dell’Academy che ha introdotto i temi della giornata.
Dopo un rapido giro di presentazione dei presenti, il Presidente Marzari ha preso la parola per sintetizzare gli aspetti salienti, che caratterizzano il fenomeno pallavolistico a livello organizzativo, per poi esporre i contenuti dell’ampia proposta del Consorzio Vero Volley, sul piano della cultura sportiva e manageriale, dedicata allo sport; nel corso dell’esposizione il Presidente di Vero Volley ha approfondito tutti gli elementi organizzativi, tecnici, umani e gestionali che si ritrovano nel Consorzio Vero Volley, facendo una completa panoramica delle origini, della storia e delle recenti evoluzioni vissute dal sodalizio. La Dottoressa Marzari ha ricordato come l’attività del Consorzio, oltre alla parte sportiva ed agonistica, si sviluppa attraverso l’organizzazione di eventi che per la stagione in corso sono ben 60, comprendendo le partite delle due prime squadre nazionali, i corsi formativi, le feste per il settore scuole e minivolley, i convegni culturali. L’ultima parte della relazione ha toccato gli aspetti legati alla sostenibilità economica del Consorzio ed alle dimensioni raggiunte da Vero Volley, attraverso l’operato delle proprie Società.
E’ seguito l’intervento di Marco Fumagalli, responsabile dei direttori tecnici del Consorzio e secondo allenatore di CheBanca! Milano, che ha presentato gli aspetti legati alla gestione delle squadre, dalle serie nazionali al settore giovanile, evidenziando i fortissimi legami che all’interno di Vero Volley saldano l’attività dell’intera filiera sportiva.
Approfondendo il settore giovanile, il tecnico monzese ha ricordato il grande sforzo compiuto dal Consorzio per implementare la propria proposta didattica e formativa, attraverso la qualificazione dell’azione e delle competenze degli allenatori, veri e propri educatori, qualificati dalla specifica formazione universitaria, messa a punto nel quadro delle collaborazioni sviluppate dal Consorzio con il mondo accademico.
E’ intervenuta Valentina Centenero, Responsabile dei Progetti Scuola di Vero Volley, che ha esposto dettagliatamente le caratteristiche della proposta didattica altamente qualificata contenuta nei Progetti proposti dal Consorzio alle scuole primarie delle province di Milano e Monza Brianza e che portano gli allenatori di Vero Volley ad affiancare i docenti in orario curriculare, nel corso delle ore di educazione motoria, introducendo oltre 8.000 bambini ad un’attività fisica di base qualificata.
Ha ricordato il forte legame esistente tra l’attività nelle scuole e le prime squadre, che intervengono con i propri giocatori in occasione delle lezioni “Gioca con il Campione”; ha inoltre illustrato i contenuti differenziati delle proposte PrimoVolley e GiocoVolley, destinati alle classi del primo e del secondo ciclo della scuola primaria, con cui il Consorzio sviluppa l’attività del minivolley in orario pomeridiano e la novità della stagione 2011, il progetto “Minivolley for you”, che sta riscuotendo grande successo e che si concretizza in corsi di Minivolley, tenuti in lingua inglese, da un’insegnante di scienze motorie, madrelingua e giocatrice professionista di pallavolo, con il supporto di specifici materiali didattici, messi a punto con docenti di inglese. Oggi il settore Minivolley del Consorzio ha raggiunto il numero di quasi 1.000 iscritti ed unitamente all’attività nelle scuole rappresenta il cuore di tutto il movimento e l’attività di base nei territori delle due province interessate.
Ha poi preso la parola il famoso giocatore di volley, già capitano della nazionale, Franco Bertoli, che da alcuni anni si occupa per il Coni del progetto dedicato ai sani stili di vita in rapporto con il mondo dello sport, per sottolineare quanto il progetto promosso dal Consorzio, che valorizza il valore sociale della pratica dello sport, sia in linea con l’azione promossa a livello mondiale per incrementare la pratica sportiva in ottica di miglioramento della salute e della qualità della vita.
La prima parte della mattinata si è conclusa con un’intensa fase di domande e risposte che hanno sottolineato il grande interesse dei partecipanti al corso dell’Academy nei confronti degli argomenti proposti da Vero Volley.
Nella seconda parte mattutina del meeting ha ripreso la parola il Presidente di Vero Volley per illustrare composizione e ruolo del Comitato Scientifico, l’ultimo organo statutario nato a seguito delle attività di collaborazione universitaria, con funzioni consultive e di coordinamento sui progetti culturali promossi dal Consorzio Vero Volley; il Comitato, nominato dal Consiglio di Amministrazione di Vero Volley è composto da docenti universitari di altissimo profilo, esperti di aree disciplinari diverse, che collaborano nella definizione dei contenuti dei progetti universitari sviluppati da Vero Volley.
Sono state ricordate le collaborazioni attualmente in corso, con il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino, con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Bologna, con l’istituto di Fisiologia della Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Milano e con SDA Bocconi School of Management.
La dottoressa Marzari ha ripercorso tutte le tappe che hanno portato il Consorzio Vero Volley ad accrescere anno per anno i contenuti del progetto di cultura sportiva, attraverso qualificati interventi di docenti universitari e professionisti che hanno prestato il proprio contributo; ha inoltre anticipato alcuni temi che saranno affrontati da Vero Volley nel prossimo futuro, tra i quali: un progetto di Alta Formazione per gli allenatori, un approfondimento dei temi sulla motivazione, la realizzazione di un Libro-Game sulla pallavolo con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino, due percorsi di formazione, uno per i giocatori giovani, che entrano nelle prime squadre, dal titolo “Divento un Giocatore” ed uno destinato ai giocatori maturi, che devono preparare il loro futuro non pallavolistico “Oltre il Volley”.
E’ intervenuto anche il professor Oreste Vacondio, nota personalità del mondo pallavolistico e membro del Comitato scientifico di Vero Volley, che ha spiegato come i lavori di ricerca in ambito universitario, in particolare quelli svolti in materia di biomeccanica con l’équipe del professor Minetti, abbiano permesso di modificare in modo concreto le modalità di insegnamento e pratica del colpo d’attacco, all’interno delle Società del Consorzio, con lo scopo di ridurre, in fase preventiva, le lesioni traumatiche derivanti da una pratica sportiva non rispettosa della fisiologia umana. E’ stato individuato un modello di prestazione, creato un protocollo di preparazione fisica e definita la progressione didattica con cui insegnare agli atleti di Vero Volley la corretta pratica del gesto tecnico.
E’ seguita la relazione di Mauro Rech, responsabile atleti del Consorzio Vero Volley, che ha approfondito i temi su cui vertono i lavori di ricerca compiuti nel quadro delle collaborazioni con le Università di Torino e Bologna, in ambito psico-pedagogico, con particolare riguardo agli studi sulla motivazione e sui comportamenti dell’età evolutiva, che hanno preso in esame le complesse reti di relazione intercorrenti tra allenatori, atleti e genitori. Questi lavori accademici sono stati oggetto di restituzione in occasione del recente secondo Convegno “Sportivamente” organizzato da Vero Volley e saranno ulteriormente divulgati, coinvolgendo anche le famiglie degli atleti.
A conclusione dei lavori della mattina, i partecipanti alla company visit hanno potuto incontrare lo staff ed i giocatori di CheBanca! Milano, che si sono uniti al meeting alla fine della loro seduta di allenamento.

Nel pomeriggio è stata la volta di Luca Moretti, primo allenatore di CheBanca! Milano, che ha presentato il proprio rilevante curriculum professionale pallavolistico, ricco di trent’anni di carriera da giocatore prima ed in seguito da allenatore. Il tecnico, grazie anche alla consistente esperienza maturata, ha sottolineato l’unicità e l’originalità della proposta del Consorzio, che a suo giudizio non ha confronti a livello nazionale. Ha quindi proseguito il proprio intervento, parlando dei criteri e dei processi che vengono seguiti per la formazione di una squadra di Serie A, con specifico riferimento al progetto messo a punto per la costruzione di CheBanca! Milano, in cui sono stati inseriti giovani talenti con ottime prospettive per il prossimo futuro. Moretti ha indicato con precisione le diverse fasi che vengono seguite nella preparazione della squadra in pre-campionato, il lavoro svolto dallo staff e dalla squadra durante la stagione, i diversi step tecnici e le tappe settimanali di avvicinamento alla competizione.
Moretti ha poi esposto le ragioni della scelta che lo ha portato a Milano, alla guida della prima squadra maschile di Vero Volley, insistendo molto sui contenuti della proposta del Consorzio, che lo hanno attratto e che lo hanno convinto ad essere parte attiva di un progetto così complesso e completo come quello sviluppato all’interno del Consorzio.
Ha quindi preso la parola la dottoressa Valeria Cattaneo, psicologa di comunità, che collabora con lo staff della serie A nei processi di formazione e gestione del gruppo. Dopo aver ribadito la dimensione e la rilevanza della pratica sportiva nel miglioramento della vita di relazione, ha presentato i contenuti del progetto che sta sviluppando a supporto della prima squadra.
Gli interventi pomeridiani sono stati chiusi da Marco Fumagalli, che ha avuto modo di relazionare i presenti sull’impiego delle nuove tecnologie ed in particolare della piattaforma “Dartfish”, che consente il trattamento delle immagini e dei video, con finalità tecniche.
Alla fine della giornata il Presidente Marzari ha salutato i partecipanti con un arrivederci; infatti la company visit avrà una prosecuzione domenica 4 dicembre, in occasione della partita del Campionato di Serie A2, tra CheBanca! Milano e Sidigas Atripalda.

CONSORZIO VERO VOLLEY
UFFICIO COMUNICAZIONE & STAMPA
Riccardo Carossia

press@verovolley.it