Carige Genova 3
* Gherardi SVI Città di Castello 1
(parziali 25-23, 25-20, 18-25, 25-20)
Gherardi SVI: Visentin 1, Giombini 22, Lethonen 14, Di Benedetto 2, Noda Blanco 14, Rosalba 11, Romiti (L), Piano 4, Sartoretti, Dordei. N.e. Marini, Vigilante, Nardi. All. Radici.
Carige: Nuti, Yordanov 23, Meszaros 19, Benito Ruiz 14, Polidori 6, Ainsworth 7, Rizzo (L), Nonne 1, Tibaldo 1, Manassero, Donati. N.e. Pecorari. All. Del Federico-Agosto.
Arbitri: Armando Simbardi di Milano e Luca Andreoni di Lissone (Mb).
La Carige tira fuori gli artigli nell’insidiosa trasferta di Città di Castello, conquista tre punti pesantissimi e riaggancia il gruppo delle migliori salendo ad otto punti nella classifica della serie A2 Sustenium. I genovesi continuano a volare lontano dal PalaFigoi: sono sette su otto i punti ottenuti in trasferta e domenica a Castellana Grotte (ore 16, diretta SportItalia 2) si proverà ad allungare la serie utile.
Nella bolgia del PalaEngels, la Carige risponde per le rime alle bordate dell’ex Giombini e dell’ottimo Noda Blanco. Il primo set scorre in perfetto equilibrio (10-10, 19-19). La battuta dei genovesi crea insidie alla ricezione di casa, ma Città di Castello risponde a muro (ben 15 alla fine per i biancorossi). Nel finale la Carige si appoggia a Meszaros per il break del (24-21). Gli umbri reagiscono con Lethonen (23-24) che però poi manda in rete il servizio che regala il primo set alla Carige 25-23.
Nel secondo parziale la squadra genovese trova il modo di alzare ancora il suo livello di gioco. Il muro tocca diversi attacchi avversari e la difesa con Rizzo e Meszaros è molto accorta. Proprio l’attaccante ungherese, ancora con la battuta scava una scalpo importante (14-6, 20-12) Carige. Giombini prova a far rientrare i suoi (18-22) dopo un muro su Benito Ruiz, ma la squadra allenata da Del Federico nel finale non si distrae e va sul 2-0 (25-20).
Nel terzo set Città di Castello, trascinata dal pubblico di casa, parte decisamente meglio (6-3). Lethonen e Noda Blanco spingono gli umbri sul (15-11, poi 21-16). La Carige cala leggermente, Del Federico cambia la diagonale palleggiatore-opposto, inserendo Nonne e Tibaldo. Radici fa entrare il giovanissimo Luca Sartoretti, figlio d’arte, che strappa applausi anche al gruppetto di tifosi genovesi al seguito. Città di Castello continua a macinare punti sino al 25-18. Partita riaperta, ma l’inizio del quarto set è tutto di marca biancoblù. Yordanov si sveglia all’improvviso e piazza cinque punti consecutivi per il (12-6) Carige. Nuti combina con Meszaros, poi ancora Yordanov è decisivo per il (16-9) Carige. La squadra di casa cerca di rientrare affannosamente. Giombini e Noda Blanco sono gli ultimi ad arrendersi, ma la Carige non demorde e chiude con un muro vincente di Meszaros su Rosalba 25-20.
Paolo Noli
Resp. Ufficio stampa
Carige Genova