Dopo la positiva uscita di Cuneo, la Carige Genova prosegue la sua marcia di avvicinamento al campionato superando la neopromossa Cassa Rurale Cantù 3-1 (25-19, 28-26, 24-26, 25-20 i parziali) nell’incontro giocato al palazzetto dello sport di Gavi. Davanti ad oltre un centinaio di spettatori, il team guidato da Horacio Del Federico e Caludio Agosto è partito subito molto forte volando (8-1, 16-10). Cantù ben presto è entrata nel match e, nonostante le assenze di Touminen e Sequeira, ha mostrato un’ottima intelaiatura di gioco. La Carige si è conquistata il primo set con Polidori in grande spolvero a muro, ben spalleggiato da Benito ed Ainsworth in attacco. Tra le fila di Cantù molto bene Seregni. Nel secondo parziale la squadra lombarda si è subito portata avanti (8-4, 16-11) sfruttando qualche incertezza dei biancoblù che dopo quasi tre settimane di lavoro sono parsi piuttosto appesantiti. La squadra allenata da Max Della Rosa ha condotto sino al (18-15), poi si è fatta raggiungere sul 20 pari grazie ad una bella serie di battute di Nuti e compagni. Nuovo vantaggio ospite sul (23-20) con Sala, Pavan e Monguzzi molto efficaci, prima della ritrovata parità (23-23). La Carige si è conquistata la prima palla set sul (24-23) ed ha chiuso alla quarta opportunità sul 28-26 completando una bella rimonta. Ottimi Yordanov e Donati, bene anche Nuti e Rizzo.
Nel terzo parziale grande equilibrio con i genovesi avanti alle due sospensioni (8-6, 16-15), ma Cantù sempre in scia. La squadra ospite nel finale sfrutta la bravura dei suoi attaccanti (molte bene Galliani) per arrivare alla palla set sul (24-23). La Carige l’annulla, ma alla seconda occasione i canturini non falliscono e chiudono (26-24).
Nel quarto set la squadra genovese riprende il comando delle operazioni allungando a metà set (16-12), poi addirittura (20-13) con Donati e Pecorari in evidenza. Bene anche Tibaldo, schierato in questo set fin dall’inizio, e Nonne che è chiamato spesso in causa da Del Federico. Cantù, che ha iniziato la preparazione solo da alcuni giorni, reagisce nel finale e prova a rientrare nel parziale, ma la Carige taglia per prima il traguardo tra gli applausi del pubblico di Gavi. Per ora va bene così.

Le formazioni delle due squadre. Carige Genova: Tibaldo, Nonne, Donati, Ruiz, Manassero, Nuti, Polidori, Yordanov, Rizzo (L), Pecorari, Ainsworth. All. Del Federico-Agosto. Cassa Rurale Cantù: Pavan, Monguzzi, Butti (L), Seregni, Gelasio (L), Sala, Ruggeri, Krumins, Frigo, Galliani, Gerosa, Panighini. All. Della Rosa-Bartesaghi. Arbitri: Roberto Pozzi di Alessandria e Alessio Barbagallo di Acqui Terme.

Nella foto: Massimo Pecorari, centrale della Carige.

Paolo Noli
Resp. Ufficio stampa
Carige Genova