Domenica la Carige Genova sul Lago di Bracciano cerca il pass per la Coppa Italia. Nell’ultimo turno del girone di andata di serie A2 maschile i genovesi sono obbligati a vincere contro il Club Italia (ore 18, palasport Aeronautica Militare) per sperare in una qualificazione in extremis. Passano le prime otto. La Carige è decima, ma la classifica è molto corta. Pesa il rendimento negativo delle ultime giornate. Dopo cinque successi di fila, la Carige ha raccolto un solo punto in tre partite ed è scivolata dal quarto al decimo posto.
“Non veniamo da un momento molto brillante – dice il tecnico Horacio Del Federico – Con Segrate abbiamo giocato una buona gara raccogliendo meno di quanto avremmo meritato, ma le due gare precedenti con Corigliano e Molfetta non sono state soddisfacenti. Ci siamo rimessi al lavoro per migliorare ancora”.
La Carige dovrà vincere e sperare perché anche la vittoria piena potrebbe non bastare. Ci vorrà qualche aiutino dagli altri campi. “E’ difficile fare calcoli – conclude Del Federico – Dobbiamo pensare a vincere e poi vedremo se riusciremo ad agguantare la Coppa. L’importante sarà giocare bene e tornare sui nostri livelli, con maggiore convinzione e coesione”.
La Carige in caso di qualificazione rischia una lunga trasferta a Castellana Grotte, ma potrebbe anche capitare di incontrare nuovamente Segrate. E sarebbe l’ennesimo duello tra le due società in serie A2.
La squadra biancoblù contro il Club Italia dovrebbe schierare la formazione più consueta con Nuti in regia, Yordanov opposto, Meszaros e Benito Ruiz schiacciatori, Pecorari-Ainsworth centrali, Rizzo libero.
“A Roma troveremo una squadra giovane e pericolosa – dice il diesse Augusto Bruschettini – Non dovremo sottovalutare i nostri avversari, ma aggredirli fin dall’inizio. Se li lasceremo giocare potrebbero crearci dei problemi”.
L’ex della partita sarà lo schiacciatore del Club Italia, Antonio De Paola, che giocò a Genova nel 2007-2008. L’anno scorso i precedenti sono stati entrambi favorevoli alla Carige.
“Abbiamo ancora delle speranze di raggiungere la Final Eight di Coppa Italia che è uno dei nostri obiettivi – conclude Bruschettini – Il tutto si deciderà per pochi punti, forse per differenza set, sarà sicuramente una domenica di grande pathos”.
Nella foto: Il tecnico della Carige, Horacio Del Federico, dà indicazioni alla squadra.
Paolo Noli
Resp. Ufficio stampa
Carige Genova