E’ tutto pronto per la gara di domani contro la capolista Segrate. La decima giornata della Serie A2 Sustenium mette infatti di fronte la Caffè Aiello Corigliano di coach Nacci alla prima della classe, che si presenta in Calabria forte di un ruolino di marcia invidiabile, dato che il team allenato da coach Ricci finora ha vinto 8 incontri su 9 (l’unico passo falso c’è stato alla terza di campionato 8in casa del Molfetta) conquistando sempre i 3 punti in palio. Una sfida al limite delle proprie possibilità per Tomasello e soci, che proprio per questo sono carichi a mille e puntano a mettere il bastone tra le ruote alla compagine lombarda.
GLI AVVERSARI
Per quanto riguarda gli ospiti, coach Ricci dovrà fare a meno dell’opposto belga titolare, Van Den Dries, impegnato con la Nazionale del suo paese. Un’assenza di peso, che però non sminuisce affatto l’ottimo assetto tattico del Segrate, formazione versatile e dotata di varie soluzioni valide per coprire ogni situazione che si presenta. Contro la Caffè Aiello, ad esempio, coach Ricci potrebbe decidere di spostare una delle due bande (Botto e Baranek) all’opposto e far giocare da titolare in posto 4 un ex di turno molto conosciuto a Corigliano, ossia Canzanella. Meno probabile, invece, che giochi dall’inizio il giovane Preti, secondo opposto del Segrate. Al centro il tecnico ospite ha grande varietà, potendo disporre di 4 elementi di valore. Alletti e Russo sono comunque i candidati alla maglia da titolare, con Spairani “panchinaro” di lusso e Braga ancora convalescente. In regìa il titolare è Fabbroni, cui il ritorno a Corigliano evocherà quasi certamente le battaglie in A2 della stagione 2006/07 (quando palleggiava per Castellana). Nel ruolo di libero giocherà infine Pesaresi.
QUI CAFFE’ AIELLO
Coach Nacci è orientato a schierare contro la capolista lo stesso team su cui ha puntato nelle ultime sfide, tornando quindi a De Giorgi dal primo punto – con Kindgard comunque sempre pronto ad entrare – e lasciando Edgar all’opposto. Di banda Galic affiancherà l’indiscutibile Spescha, mentre al centro scenderanno in campo Tomasello e Sperandio. Viva sarà regolarmente in campo nella sua classica posizione di libero.
IL PREGARA DI NACCI, TOMASELLO E SPESCHA
«Sappiamo che Segrate è una formazione molto temibile, capace di far punti ovunque – ha detto coach Vincenzo Nacci -. Ma noi siamo una squadra capace di giocare una buona pallavolo e, quando riusciamo a dare il massimo, possiamo mettere in difficoltà tutti. Contro la capolista vogliamo fare bene, ce la metteremo tutta per cercare di sbarrarle la strada».
Simone Spescha si affida anche al pubblico oltre che ai suoi compagni: «Noi che scendiamo in campo abbiamo l’obbligo di dare il massimo sempre ma, con squadre come Segrate, devi impegnarti ancora di più per poter fare risultato. In settimana abbiamo preparato il match in maniera dettagliata e ci siamo concentrati per fare bene. Mi affido anche all’apporto del nostro pubblico, che invito a correre numeroso al palasport».
Per Giacomo Tomasello se la Caffè Aiello gioca come sa, anche la capolista potrebbe avere problemi: «Quando esprimiamo la nostra pallavolo riusciamo a mettere chiunque in difficoltà. In casa, poi, solitamente siamo stiamo dando di più, per cui credo proprio che contro Segrate sarà battaglia a viso aperto».
ARBITRI E MEDIA
La gara di domani sarà seguita in diretta da Cometa Radio, sia in Fm che in streaming web (radiocronaca di Alfonso Labonia). Gli arbitri dell’incontro saranno Davide Morgillo di Acerra (Na) e Marco Zavater di Roma. Il match verrà poi riproposto da Tele A1 martedì alle ore 21 e giovedì in replica alle ore 23:15. Aggiornamenti in diretta durante il match sul sito Legavolley.it (servizio “live scorse”) e sul gruppo Facebook del club coriglianese (Volley Corigliano – Official Group).
Nella foto di F. V. SALATINO: Galic e Sperandio a muro
Johnny Fusca
Ufficio Stampa e Comunicazione
Caffè Aiello Corigliano Volley