Tanti errori da entrambe le squadre, ma anche qualche torto arbitrale che ha smantellato la concentrazione dei padroni di casa. La capolista Pallavolo Padova vince per 3-1 sul campo della matricola Eurogroup Gela. Dopo una gara dalle mille emozioni ed errori del primo arbitro. Un ottimo spettacolo di pallavolo.
Buon inizio di gara della capolista che comincia a dettare subito i suoi ritmi di gioco. La squadra allenata da Montagnani gestisce bene il primo set con Mattia che realizza sei punti e Koschikawa cinque. Troppi errori nei fondamentali da parte dell’Eurogroup. Il se si chiude 20-25.
Nella seconda frazione di gioco, i leoni biancazzurri cercano di rientrare in partita. Mettendo in difficoltà il sestetto padovano. Al primo timeout tecnico i padroni di casa hanno un vantaggio di due punti (8-6). Continua il momento positivo dei padroni di casa, giocando bene a muro e in ricezione, il secondo timeout tecnico si chiude 16-13. Comincia a reagire la formazione ospite che cerca di recuperare lo svantaggio di tre punti. Nel momento topico della gara, sul punteggio di 23-21 punto del centrale biancazzurro Tomassetti, il primo arbitro il Signor Piluso di Cosenza assegna al Padova per una presunta invasione aerea del numero 8 biancazzurro. Viene ammonito il tecnico il Direttore Sportivo Massimo Bonaccorso per protesta, punto al Padova, situazione di parità 23-23 e contestazioni del pubblico sulla decisione dell’arbitro. Sul parziale si 23-24 schiacciata da posto quattro di Uchikov la palla va nettamente fuori, il primo arbitro da il punto alla squadra ospite. Contestazioni da parte della panchina gelese che recrimina il punto assegnato agli ospiti. Il secondo arbitro, il Signor Guarnieri richiama il suo collega e da il punto ai padroni di casa. Espulso il DS dell’Eurogroup Bonaccorso per proteste. Crollano i nervi e la concentrazione dei padroni di casa che perdono il set 24 – 26.
Nel terzo set i padroni di casa entrano determinati in campo. Dimostrando grande attaccamento alla maglia. Con tanta grinta il sestetto locale mette in difficoltà gli ospiti. Grande prova di tutto il roster gelese che vince il set 25-18.
Il quarto set sembra identico al terzo, con la squadra di Dalù che continua a giocare mettendo in difficoltà la formazione avversaria. Sul parziale di 21 – 15, i gelesi entrano in uno stato di blakout, la capolista recupera, e vince il set 23-25.
Dichiarazioni Sala Stampa
Gian Domenico Dalù (Allenatore Eurogroup Pallavolo Gela): “Faccio i complimenti al Padova perché ha dimostrato di essere la squadra più forte del campionato insieme al Santa Croce. Giù il cappello alla capolista, ma anche ai miei giocatori, perché oggi hanno dato tutto quello che potevano dare. Mi dispiace solo per il finale del quarto set, perché secondo me andare al tiebreak era la cosa più giusta. A parte i primi punti persi nella prima parte di gara e nel finale, abbiamo giocato alla pari contro di loro”.
Ufficio Stampa Eurogroup Pallavolo Gela