In Lombardia è andato in scena il match tra la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e il Volley Segrate 1978 che si è aggiudicato per 3-1 questa sfida importantissima e combattutissima fino all’ultima palla mantenendo il primato dell’imbattibilità casalinga. Le motivazioni in campo erano di quelle che valgono: la squadra di coach Daniele Ricci doveva mantenere il primato della Serie A2 Sustenium e quella di mister Alberto Gatto non voleva uscire dalle prime otto della classe che andranno a disputare la Coppa Italia.
La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora non riesce ad arginare l’ostacolo Segrate nonostante stesse mettendo in pratica la ricetta di Super Mario Scappaticcio, quella di correlare bene la fase muro-difesa.

Allo starting players coach Gatto affida come sempre la regia del gioco sorano a capitan Super Mario Scappaticcio opposto all’olandese volante Kay Van Dijk. Al centro della rete domina la coppia Filippo Pagni e Daniele Moretti, mentre di banda accanto all’ultimo arrivato Valentin Bratoev, Enrico Libraro. Il libero è sempre Michele Gatto. Dall’altra parte della rete mister Ricci può proporre Fabroni al palleggio grazie alla decisione del Giudice Unico Federale di commutare in sanzione pecuniaria pari euro 1.050,00 la squalifica dell’atleta per una giornata per somma di penalità su richiesta della Società Volley Segrate 1978. L’opposto è l’opposto nazionale belga Bram Van Den Dries, Russo in coppia con Alletti al centro, lo schiacciatore della Repubblica Ceca Kamil Baranek e Iacopo Botto, in posto 4, mentre il libero è Pesaresi.

Subito Segrate mostra al suo avversario di giornata la propria padronanza di campo, 5-8 al primo technical time out ma ala ripresa del gioco un attacco di Van Dijk e tre muri consecutivi, due dello stesso Kay ai danni di Baranek e l’altro di Bratoev su Van Den Dries, portano Sora avanti 8-9. Chiama time out coach Ricci ma al rientro in campo è ancora break positivo per Scappaticcio e compagni che scappano avanti 13-9. Utilizza l’ultima possibilità d’interruzione del gioco discrezionale a sua disposizione la panchina di Segrate e con le indicazioni giuste gli atleti in campo riescono a rosicchiare qualche punticino fino al 12-13, ma risponde dall’altra panchina coach Gatto chiedendo il suo time out. Dopo il colloquio con i loro tecnici Scappaticcio e compagni volano al secondo stop obbligatorio avanti 13-16. Vanno avanti come treni ora gli ospiti che mettono a segno un bellissimo break positivo che gli permette di allungare fino al 13-19 con il micidiale servizio di Valenti Bratoev. 21-15 e 24-16 con i centrali Moretti e Pippo Pagni in gran spolvero. Coacg Ricci manda in battuta Pinenelli al posto del capitano Russo ma spreca mandando la palla in rete e Sora si aggiudica il primo set sul punteggio di 17-25.

Parte forte la Globo nel secondo set con Pippo Pagni e Kay Van Dijk (7 pt/set) che portano il punteggio sul 3-5 e mister Ricci è subito costretto a interrompere il gioco. Ma sale in cattedra l’opposto belga Van Den Dries che fa punti da tutte le parti, 3 ace e 2 attacchi da seconda linea, portando il parziale in parità e poi in vantaggio 9-11. Sale il livello del gioco in campo e dopo giocate fenomenali del capitano super Mario Scappaticcio, difese e attacchi di Van Dijk da seconda linea, muri di Pippo Pagni e pipe di Libraro, è parità, 17-17. Scappa ancora avanti Segrate con il solito Van Den Dries, 18-20, ma Sora rincorre bene e con Kay è ancora tutto da rifare, 20-20. È la Globo ad avere la prima possibilità di chiudere il parziale sul 23-24 ma Segrate non gliela concede e si va ai vantaggi. Libraro viene murato per il 25-24 e il capitano Russo, aiutato dal nastro, mette a segno il fortunoso ace della vittoria del parziale per 26-24.

1 a 1 nel conteggio set e squadre di nuovo in campo con le stesse possibilità e con Segrate che propone lo schiacciatore napoletano Canzanella al posto di Botto. Con Baranek e Van Den Dries è 3-1 ma la pipe di Libraro manda il cecchino di Sofia, Valentin Bratoev, al servizio e con un suo ottimo turno in battuta e in seconda linea è 3-5. Cambio palla e Segrate con la turnazione più scomoda per Sora fa suonare la prima sirena obbligatoria sull’8-7. Con l’ace di Libraro si sale punto a punto fino al 15-16 quando la Globo da una bella accelerata con un monologo firmato Van Daijk-Libraro e allunga fino al 17-21. Con capitan Russo e l’opposto belga, Segrate accorcia ancora 21-19. Rincorre, pareggia e sorpassa Segrate con tutti i suoi attaccanti fino al 21-24. Annulla la prima possibilità di vincere il set Filippo Pagni ma nulla può più Sora che cambia campo sul 22-25.

Si apre il quarto set con Libraro al servizio e Canzanella ancora in campo per Botto ma la partenza non è delle migliori per la Globo che al primo technical time out è sotto di quattro lunghezze raggiungendo il massimo svantaggio sul 5-11. Van Dijk ottiene il cambio palla e Scappaticcio e compagni non ci stanno a stare sotto di 6 lunghezze così con Libraro in battuta e Kay in attacco è parità, 13-13. Scappano ancora i padroni di casa dopo la sostituzione di Baranek per Botto e mantenendo 2 punti di vantaggio fino al 19-21 del muro di Moretti su Van Den Dries. È questo il momento della svolta dei Lombardi con un mini break positivo che li porta alla prima delle quattro possibilità di archiviare match e set sul 20-24. Annulla Sora con Pippo Pagni ma la visione del tie break svanisce qui, sul 25-22 del quarto set, un parziale che ha messo in campo bellissime giocate di alto livello, tanta passione e voglia di vincere.

Sarà possibile vedere in differita tv sul canale LazioTv Sport la gara tra il Volley Segrate e la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora venerdì 9 dicembre alle ore 23.30, sabato 10 alle ore 14.35 e domenica 11 alle ore 04.00.

VOLLEY SEGRATE 1978 – GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 3-1

VOLLEY SEGRATE 1978: Fabroni 2, Van Den Dries 30, Aletti 5, Russo 9, Baranek 20, Botto 2, Pesaresi (L), Braga n.e., Canzanella 8, Pinelli, Preti n.e., Radunovic n.e., Caprotti (L) n.e.. I All. Daniele Ricci; II All. Marco Camperi; Luca Zappa Casati. B/S 17, B/V 8, muri 14.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Scappaticcio (K), Kay Van Dijk 27, Pagni F. 11, Moretti 2, Libraro 14, Bratoev 13, Gatto M. (L), Gemmi n.e., Gaetano, Scuderi, Buzzelli, Pagni M. n.e.. I All. All. Alberto Gatto; II All. Vincenzo Porro. B/S 10, B/V 8, muri 10.

ARBITRI: Cappello Gianluca, Goitre Mauro.

PARZIALI: 17-25 (‘24); 26-24 (’28); 25-22 (‘30); 25-22 (’28).

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora