Lottare, giocare palla su palla, rimanere concentrati e determinati. Questi gli imperativi in casa Sir Safety Perugia all’indomani della vittoria contro Gela in gara 2 di finale playout. Il successo di ieri sera del Pala Evangelisti ha riequilibrato la serie contro i siciliani dell’Eurogroup ed ora, partendo subito da domenica, giorno di gara 3 in programma proprio nella città isolana, si azzera nuovamente tutto. Ma certo, conquistare la vittoria ieri sera per i Block Devils era “condicio sine qua non” per giocarsi davvero in fondo il sogno salvezza. I ragazzi, tutti quelli entrati in campo (chi per tutto l’incontro, chi a match iniziato, chi per pochi scampoli), hanno capito di avere davanti una sola alternativa e ci hanno messo cuore prima ancora che tecnica, cattiveria agonistica prima ancora che tattica. Ed il risultato li ha premiati. Tutto logicamente è ancora in ballo, ma la Sir ha dimostrato di esserci. Soffrendo. In campo i giocatori, in panchina lo staff con in testa coach Fant, in tribuna tifosi e società. Il presidente Sirci ha gioito con i ragazzi, sbuffato nei momenti difficili per la tensione accumulata, esultato dopo l’ultimo punto messo a segno dai bianconeri. Idem tutto il resto dei dirigenti, a cominciare dal numero due in casa Sir, il vice presidente Fabio Rossi (nella foto). Chi era al Pala Evangelisti ieri sera lo avrà certamente notato in mezzo al pubblico caricare la squadra in campo e caricarsi personalmente dopo ogni pallone messo a terra.
Perché, come spiega proprio Fabio, a questa salvezza la Sir Safety Perugia crede davvero.
“È evidente che ci crediamo! Per la società la salvezza è troppo importante. La serie A l’abbiamo sognata a lungo e non vogliamo smettere di sognare…”.
Il vice presidente ripercorre con la mente gara 2.
“Speravo in cuor mio di soffrire un pochino di meno, ma dopotutto queste sono le gare dei playout e l’importante era vincere un incontro che per noi era determinante. Credo, al di là del successo, che abbiamo fatto una buona prestazione. I ragazzi mi sono piaciuto, hanno avuto sempre un atteggiamento volitivo. E bravo è stato anche il tecnico Fant ad utilizzare al meglio le tante soluzioni che abbiamo in rosa ed a coinvolgere tutti”.
Domenica c’è gara 3 a Gela. Inutile rimarcare l’importanza del confronto…
“Non bisogna nascondersi, domenica è il match più decisivo in assoluto della serie. Ed io sono ottimista. Vincere ieri ci ha dato entusiasmo, grande carica e buone convinzioni. E poi finalmente, dopo aver perso entrambe le sfide di campionato, siamo riusciti a superare sul campo Gela e magari gli abbiamo tolto qualcuna delle certezze che avevano. Ma so benissimo che per vincere da loro dovremo fare la partita perfetta, facendo meno errori possibile”.
Già, perché Fabio ha ancora una voglia matta di esultare dopo un attacco vincente.
UFFICIO STAMPA SIR SAFETY UMBRIA VOLLEY PERUGIA