CASSA RURALE CANTU’ – PALLAVOLO MOLFETTA 2-3 (25-22, 25-23, 22-25, 18-25, 10-15)
CASSA RURALE CANTù: Pavan 17, Monguzzi 12, Butti (L), Gelasio (L), Ruggeri 11, Krumins 1, Galliani 2, Sequeira 18, Tuominen 9. Non entrati Prina, Seregni, Sala, Frigo, Gerosa. All. Della Rosa.
PALLAVOLO MOLFETTA: Cortina (L), Uchikov 21, Del Vecchio, Bacci 1, Botti 10, Mattioli 12, La Forgia, Giglioli 4, Al Nabhan 29, Illuzzi 1. Non entrati Caputo, Roberti. All. Lorizio. ARBITRI: Montanari, Parlato.
NOTE – durata set: 28′, 30′, 27′, 25′, 16′; tot: 126′.
Molfetta come Beethoven. La nona sinfonia arriva dal PalaParini di Cantù con una “remuntada” degna di essere ricordata a lungo. La matricola terribile del campionato di serie A2, compie una vera e propria impresa, a giudicare dall’andamento dei primi due set. Il Cantù di della Rosa è squadra dura, questo lo sapevamo bene, come sottolineato nel pre gara: mai sottovalutare gli avversari guardando superficialmente la classifica. Ed è stato proprio così.
Partono forte i canturini che, sostanzialmente, nei primi due set conducono la gara nella stessa eguale maniera. Sugli scudi il centrale Marco Pavan, che a referto segnerà 17 punti e Valdir Sequeira con uno in più, a conferma che, stasera, Cantù ha operato i suoi attacchi prevalentemente dal centro. Nel terzo set suona la carica Lorizio e Molfetta inizia la sua partita: Al Nabhan in posto 2 si scatena, con Molfetta che mette a segno 15 attacchi, due ace e fa tesoro degli otto errori avversari. Continua nel 4 set la rimonta con lo schiacciatore del Bahrein insieme al bulgaro Uchikov: al secondo timeout tecnico Molfetta è sopra di 7 punti (9-16): allungo finale a +9 (12-21) e pareggio dei conti dei set. Il resto lo dicono i sedici minuti di tie-break: Cantù si rischiera come nei primi due set ma cambia la musica: si arriva al cambio di campo con Molfetta avanti di due (6-8) con lo sprint finale di Botti e compagni che valgono due punti d’oro.
Molfetta ha saputo giocare bene le sue carte, capitalizzando al meglio il tie-break per la prima volta in questa stagione. Va dato comunque merito ai canturini di essere una squadra solida, a dispetto del terzultimo posto occupato, per ora, in classifica.
Due punti d’oro che valgono la matematica qualificazione alla Coppa Italia di Serie A2 SUSTENIUM: gli uomini del presidente Antonaci, possono già registrare il primo traguardo stagionale essendo fra le prime otto di questa prima parte di campionato. Girone d’andata che si concluderà domenica prossima, con la sfida al PalaPoli contro il Loreto, vincente stasera contro Reggio Emilia: match che decreterà anche la sfidante di Molfetta nei quarti di finale del 18 Gennaio prossimo.
Non bisogna però dimenticare che l’obiettivo primario della squadra è la salvezza e i due punti di stasera sono preziosi anche, e soprattuto, su questo fronte. Molfetta recupera una posizione in classifica rispetto alla scorsa settimana, tornando ad essere la quarta forza del campionato con 28 punti.
IN TV : la differita di Cantù-Molfetta sarà trasmessa LUNEDI’ 12 DICEMBRE alle ore 15 su TELESVEVA.
Ufficio Stampa Pallavolo Molfetta
Arianna Mastrofilippo – Domenico de Stena
press@pallavolomolfetta.it
www.pallavolomolfetta.it