Un derby è sempre un derby. Una gara dal fascino particolare che regala emozioni indimenticabili. Una regola alla quale il derby tra Volley Segrate e CheBanca! Milano, in programma domenica 13 novembre alle 16 (arbitri Astengo e Sibari) al Centro Fipav Pavesi di via De Lemene a Milano, non si sottrarrà. Per questo le telecamere di Sportitalia2, che curerà la diretta televisiva, in occasione della nona giornata del Campionato di A2 Sustenium saranno puntate sulla sfida tra i due sestetti meneghini il cui bilancio dei precedenti in A2 è pari con una vittoria a testa non rispecchiata dal fattore campo. Un anno fa la Che Banca! vinse a Segrate e i Leoni in casa della Che!Banca.
Una sfida che, come capita ormai da tre turni, il Volley Segrate affronta da capolista. E questo aggiunge appeal a una gara che, per una buona parte degli atleti gialloblù agli ordini di Daniele Ricci, se non fosse per la tensione dei tifosi che seguiranno in massa la squadra al Centro Fipav Pavesi, sarebbe una gara come le altre visto che sono soltanto quattro i reduci della passata stagione: i centrali Alletti e Russo, lo schiacciatore Canzanella e il libero Caprotti.
«Sappiamo che questo derby è molto sentito dalla tifoseria – afferma, infatti, il tecnico Daniele Ricci -, ma il gruppo è nuovo con pochi giocatori che hanno condiviso questa rivalità sportiva cominciata nei campionati minori. Naturalmente tutto ciò che accadrà sugli spalti sarà ben accolto: sia che si tratti di tifo per gli avversari che giocano in casa loro, sia che si tratti di tifo per la nostra squadra come accadde un anno fa nella gara di ritorno. In un caso o nell’altro è qualcosa che carica».
«Dal punto di vista tecnico è una partita che stiamo preparando come tutte le altre e dovrà essere affrontata al meglio contro avversari di valore e ben organizzati – continua Ricci -. Siamo leader della classifica ed è naturale che le squadre che giocano contro di noi diano il massimo. Sappiamo anche che i giocatori della CheBanca!, poi, potranno dare anche qualcos’altro in più. Quella di Moretti – continua ancora il tecnico – è una squadra dalla spiccata identità: ben organizzata in campo con giocatori di spessore. Ci sono Mattera, Insalata con il quale ho condiviso l’avventura fortunata della promozione con la Sparkling, Vedovotto che ha la stoffa per diventare un grande giocatore, due opposti intercambiabili come Di Manno e Baroti e c’è Mercorio che ci fece impazzire nella scorsa stagione quando giocava a Genova. Anche le seconde linee sono importanti, domenica scorsa sono stati Angelov, Robbiati e Baroti a risolvere la gara con Club Italia».
Qui CheBanca! Milano. Sono cinque le vittorie in campionato del sestetto di Luca Moretti, tre delle quali arrivate al tie break su campi di prestigio come quelli di Castellana e Genova. L’ultima vittoria al quinto set dei milanesi è stata conquistata in trasferta domenica scorsa in rimonta sul Club Italia. Meno fortunate la gare casalinghe di Insalata e compagni che, fin qui, l’hanno spuntata soltanto con Isernia cedendo, invece, a Corigliano (al quinto set) e Perugia.
I SESTETTI. Ancora in dubbio la presenza di Bram Van Dries, da lunedì in ritiro con la Nazionale belga. Daniele Ricci, ha provato in settimana nel sestetto il giovane opposto Alessandro Preti, ex Club Italia. Sarà, probabilmente, ancora in panchina Roberto Braga, in ripresa dall’infortunio muscolare che lo tiene fuori da tre gare. Nella diagonale principale Fabroni sarà schierato con Van Den Dries o Fabroni, al centro giocheranno il capitano Russo con Alletti, in Baranek e Botto con Pesaresi libero.
Luca Moretti dovrebbe affidarsi al sestetto tipo con Mattera in regia, Di Manno opposto; Insalata e Beretta centrali; Vedovotto e Mercorio in banda con Durante libero.
LE GARE DELLA NONA GIORNATA. Pallavolo Molfetta-Edilesse Conad Reggio Emilia; Gherardi SVI Città Di Castello- Club Italia Roma; Carige Genova-Cicchetti Isernia; Sir Safety Perugia-BCC‐NEP Castellana Grotte; Energy Resorces Carilo Loreto-Caffè Aiello Corigliano; Cassa Rurale Cantù-Sidis Atripalda; Globo Banca Pop. Frusinate Sora-NGM Mobile S.Croce; CheBanca! Milano-Volley Segrate (Ore 16 Diretta portitalia2).
LA CLASSIFICA. Volley Segrate 21; Castellana Grotte 18; Molfetta, Perugia e Sora 16; Santa Croce 14; Loreto, Milano, Città di Castello e Genova 13; Città di Castello 12; Roma 12; Corigliano 11; Isernia 6; Reggio Emilia 5; Cantù 3; Atripalda 2.
Per informazioni:
Mariella Caruso
Ufficio stampa Volley Segrate 1978
press@volleysegrate.it