Al “Pala Corigliano” la capolista Volley Segrate trema per un set e mezzo. Poi i lombardi si svegliano e portano a casa il match per 3 a 1, conquistando l’intera posta in palio. Si nota, ed è giusto che sia così, la differenza dei valori in campo: gli ospiti sono una “macchina da guerra” costruita per dettare legge, la Caffè Aiello un’ottima formazione che però ha ben altri obiettivi. Alla fine, quindi, resta qualche rimorso per l’ottimo approccio e avvio della gara, ma per Corigliano sono ben altre le battaglie da portare a casa.
Il match s’è aperto con l’entrata in campo dei giocatori che hanno indossato le t-shirt realizzate per omaggiare la Giornata Mondiale in Ricordo delle Vittime della Strada. Dopo le foto con relativo striscione e tanti applausi, c’è stato il minuto di silenzio canonico.
Coach Ricci, che come noto non può disporre dell’opposto titolare belga Van Den Dries (impegnato con la sua Nazionale), sposta Baranek in posto 2 e schiera in banda l’ex Canzanella insieme a Botto. Per il resto, la formazione di Segrate è quella solita, con Russo e Alletti al centro, Fabbroni al palleggio e Pesaresi libero. La Caffè Aiello viene riproposta da coach Nacci nello schieramento solito delle ultime uscite, quindi con De Giorgi dall’inizio in diagonale con l’australiano Edgar. Nel primo set parte fortissimo la formazione di casa, spinta da un grande pubblico, accorso ancora più numeroso del solito per il match contro la capolista. La formazione di Nacci resta avanti ai tecnici (8-7 e 16-14), ma Segrate non molla mai, tanto che con Botto al servizio raggiunge Corigliano sul 21-21. A quel punto il set resta in equilibrio fino ai vantaggi, quando poi un grande ace di Edgar chiude il discorso sul 31-29. Nel secondo e nel terzo set il copione però cambia. I lombardi rientrano ancora più motivati di prima e danno battaglia ai calabresi facendo capire a tutti come fanno a trovarsi lassù in cima alla classifica con gli odierni 27 punti. Corigliano tiene bene almeno fino alla metà del secondo set, ma poi pian piano Canzaella e soci ritrovano schemi e gioco e allungano fino al 20-25 finale. Nel terzo set la Caffè Aiello cerca di contenere Segrate come può, ma la formazione di Ricci è incisiva in attacco e non fa cadere nulla in difesa. Non servono a nulla nemmeno i due gialli che la coppia arbitrale commina ai tecnici ospiti. Nacci prova le varie frecce al suo arco inserendo anche Muccio, Kindgard e Padura Diaz, ma la capolista non frena e vince il set 15-25. Il quarto parziale è più combattuto, ma è sempre Segrate che conduce le redini del gioco, fino a chiudere il set sul 21-25 e il match sul 3 a 1.

Mario Canzanella (Volley Segrate): “Temevamo questa partita e questo palazzetto, perché sappiamo che Corigliano è una buona squadra. Infatti i calabresi ci hanno messo in difficoltà per un set e mezzo, ma poi siamo riusciti a risolvere le cosette che non andavano e, alla distanza, siamo usciti bene. Complimenti comunque a Corigliano”.

Vincenzo Nacci (Caffè Aiello Corigliano): “Siamo partiti molto bene, sia come approccio che come gioco espresso. Ci siamo creati le occasioni per mettere il match su ben altri binari, ma non siamo riusciti a concretizzare. Abbiamo avuto le solite pausa in cambio palla e la cosa mi dispiace, perché stavamo difendendo bene. Bravi loro a portare a casa il match. Meritano la posizione che occupano”.

TABELLINO

Caffè Aiello Corigliano 1
Volley Segrate 1978 3

Parziali: (31-29) (20-25) (15-25) (21-25)

Caffè Aiello Corigliano: Spescha 13, Galic 11, Tomasello 7, Sperandio 4, Edgar 15, De Giorgi 1, Viva (L), Padura Diaz 4, Santucci, Kindgard 2, Muccio, Dutto NE, Casciaro (L) NE. All. Nacci
Volley Segrate 1978: Fabbroni 9, Alletti 9, Botto 18, Baranek 18, Canzanella 16, Russo 6, Pesaresi (L), Braga NE, Pinelli, Caprotti (L) NE, Spairani NE, Preti. All. Ricci
Arbitri: Davide Morgillo di Acerra (Na) e Marco Zavater di Roma
NOTE: durata set 35’, 28’, 25’, 29’. Tot 1h e 57’. Ace 5/5. Muri punto 8/13. Percentuale in attacco 38& / 55%. Percentuale in ricezione 27% / 47%. Spettatori 1400 ca.

Johnny Fusca
Ufficio Stampa e Comunicazione
Caffè Aiello Corigliano Volley