La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora è ormai nel pieno della stagione agonistica del campionato di A2 e il nuovo splendido Palazzetto dello Sport “Luca Polsinelli” è sempre gremito di appassionati che accorrono da tutta Sora e dal resto della provincia. Ma il PalaGlobo da qualche settimana è anche teatro per altri protagonisti, i piccoli atleti del settore giovanile dell’Argos Volley Sora che riempiono l’impianto facendo da splendido contorno agli allenamenti della squadra di mister Alberto Gatto.
Dall’inizio del mese di settembre e nel mese di ottobre, i tecnici del settore giovanile coordinati dal Direttore Tecnico Maurizio Colucci, stanno svolgendo una frenetica attività che coinvolge bambini e ragazzi dai 5 ai 20 anni, attività che vanno dal Mini-Volley (età 6-10 anni, tecnico Vittorio Giacchetti) all’under 13 e 14 (tecnici Maurizio Colucci e Ottavio Conte), all’under 16 e 18 (tecnici Antonio Cortese e Ottavio Conte), fino all’under 19 allenata da Vincenzo Porro e Vittorio Giacchetti.
Con l’inizio delle scuole si è dato vita a un importante progetto di avvicinamento dei ragazzi delle scuole elementari e medie alla pallavolo e al mondo della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Primo appuntamento è stata la scuola elementare di Balsorano, comune abruzzese ma confinante con Sora, in cui hanno portato la loro testimonianza addirittura i campioni della serie A2 Kay Van Dijk, Filippo Pagni ed Enrico Libraro, che si sono improvvisati istruttori per un giorno mostrando ai piccoli alunni i fondamentali della pallavolo e facendoli giocare nel cortile scolastico. Lo stesso giorno, anche la palestra della scuola media di Balsorano ha ospitato i forti giocatori della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e gli studenti hanno potuto soddisfare le loro curiosità riservando molte domande sulla pallavolo, prima di poter giocare sotto la guida tecnica degli istruttori Antonio Cortese, Vittorio Giacchetti e Maurizio Colucci. Successivamente è iniziata un’attività pomeridiana proprio a Balsorano sia per i più piccoli delle scuole elementari con un corso di Mini-Volley, sia per i ragazzi della scuola media, con un doppio appuntamento settimanale. Anche a Broccostella, altro comune limitrofo di Sora, sono stati avviati i corsi pomeridiani di Mini-Volley, presso la palestra dell’istituto comprensivo “Evan Gorga”, grazie alla disponibilità della Dirigente, la Prof.ssa Angela Tramontozzi, che anche quest’anno, come nelle passate stagioni ha voluto fortemente aderire al progetto.
Importanti iniziative sono state prese con la scuola media “Facchini” di Sora e la scuola media di Carnello, sita proprio nei pressi del Palazzetto dello Sport, le quali sono state coinvolte dalla Globo Banca Popolare del Frusinate Sora per la promozione della pallavolo a tutti gli studenti. In diverse mattinate, i tecnici Cortese, Conte e Colucci, insieme agli atleti Luca Cacciatore e Rudi Rea, e al dirigente Alberto D’Ovidio, hanno illustrato attraverso esercizi e giochi le tecniche fondamentali, come il palleggio, il bagher, l’attacco e la battuta. Particolarmente coinvolgente è stata l’esperienza per i ragazzi dell’istituto di Carnello che hanno avuto la possibilità di svolgere la loro lezione all’interno del PalaGlobo “Luca Polsinelli” e di poter assistere subito dopo a una parte dell’allenamento della Serie A in rispettoso silenzio, con Coach Alberto Gatto che ha spiegato agli studenti alcuni aspetti importanti dell’allenamento e le regole principali del gioco. Dovuti ringraziamenti devono essere fatti alla Dirigente scolastica dell’Istituto Facchini e della succursale di Carnello, Prof.ssa Marcella Petricca e agli insegnanti di Educazione Fisica, i Professori Pavone, Morelli e Moretti. Prossimamente anche la scuola media “Rosati” di Sora sarà visitata dagli istruttori e dagli atleti della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora per avvicinare anche i ragazzi di questo istituto al mondo della pallavolo. Tutta l’attività di promozione si riflette inevitabilmente sull’attività agonistica del settore giovanile dell’Argos Volley Sora: infatti, la società volsca è già iscritta ai campionati provinciali under 13 e under 14, maschili e femminili, al campionato regionale under 16 maschile e all’under 16 femminile provinciale, ai campionati nazionali di Lega sia under 18 che under 19. La speranza è ovviamente che ci siamo sempre più giovani atleti che si avvicinino alla pratica del nostro sport e che alcuni di loro, un giorno, possano calcare il prestigioso mondoflex del PalaGlobo e diventare una stella della pallavolo sorana.

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora