Un’altra ottima prestazione dei Leoni di Segrate sul campo del Città di Castello fa conquistare la vittoria 3-1 (25-21, 21-25, 22-25, 21-25) permetta ai gialloblù di mantenere la vetta e arrivare alla prossima gara casalinga con Loreto con il vento in poppa.
Con Van Den Dries che chiude solo al 33% in attacco, il Volley Segrate, la cui battuta non è ficcante come al solito per la solida ricezione avversaria (solo tre gli ace realizzati), a venir fuori è il collettivo con quattro attaccanti in doppia cifra, il 75% in attacco di Russo con 6 punti su 8 palle e due muri sui 16 di squadra. Ancora una volta a brillare di luce propria è stato Iacopo Botto. Lo schiacciatore ex Mantova, già autore domenica contro il Club Italia di una buona prestazione, si è ripetuto anche oggi con 17 punti (14 su attacco e 3 muri). Sette i muri di Alletti. Una nota per Pinelli, efficace al servizio, e Preti sempre pronti quando Ricci li ha mandati in campo.
L’infortunio muscolare di Braga, rimasto a Segrate, obbliga Daniele Ricci a schierare al centro Alletti e Russo, in banda i ‘soliti’ Baranek e Botto. La diagonale principale è formata da Fabroni e Van Den Dries con Pesaresi libero.
Andrea Radici risponde con il suo sestetto tipo: Visentin opposto a Giombini, Noda Blanco e Rosalba in banda, Di Benedetto e Lehtonen al centro con Romiti libero.
SET BY SET
Primo set. Un muro di Alletti su Giombini e la replica dello stesso opposto per l’1-1: s’inizia così la gara tra Città di Castello e Segrate. Un equilibrio che dura fino al l’8-7 con il primo tempo tecnico che arriva dopo un primo tempo vincente del tifernate Di Benedetto. Due errori di fila di Van Den Dries (una battuta in rete e un attacco fuori misura) portano i padroni di casa avanti di due punti (10-8). Distacco che non viene più colmato dai gialloblù di Segrate sotto di tre punti al secondo tempo tecnico (16-13): la difesa tifernate va a mille e Visentin riesce a dare palle giocabili a tutti i suoi attaccanti. A questo si aggiungono gli errori in attacco degli uomini di Ricci che ferma il gioco sul 19-15 e sul 21-15 quando mette in panca Van Den Dries (solo l’11% in attacco) per Canzanella. Il recupero di Segrate si ferma sul 23-20. Chiude 25-21 in pipe Noda Blanco.
Secondo set. Un altro inizio di set equilibrato. Segrate conquista un break (3-5) con Alletti e Van Den Dries. I tifernati impattano a 6, Botto mette a terra il punto numero 8 che porta al primo tempo tecnico. Al ritorno in campo è ancora lo schiacciatore gialloblù a mettere il suggello a un’azione prolungata (7-9). Segrate tenta l’allungo (10-13), i padroni di casa non demordono e si va al secondo tempo tecnico sul 14-16 con un muro su Alletti. Giombini a muro su Botto porta a -1 i tifernati (16-17). Sul nuovo allungo gialloblù (16-20) conseguenza del turno di battuta di Fabroni, Radici ferma il gioco. Due punti di Van Den Dries, due di Baranek e, infine l’attacco out di Rosalba chiudono il set 21-25 per l’1-1.
Terzo set. Un allungo tifernate (5-3) e la risposta gialloblù che al primo tempo tecnico sono in vantaggio di un punto (7-8) caratterizzano l’avvio del terzo parziale. La gara si accende tra un’azione spettacolare e l’altra con grandi difese a strappare applausi dall’una e dall’altra parte. Al secondo tempo tecnico il +1 è appannaggio dei padroni di casa (16-15). Dopo un attacco vincente di Giombini e uno fuori misura di Botto (18-16) Ricci usa il primo dei suoi tempi a disposizione. Segrate impatta a 18 con un muro di Russo su Giombini. Sul 19-19 Ricci manda Pinelli in battuta per Russo. Il suo turno porta Segrate a +3 (19-22) e costringe Radici a utilizzare entrambi i tempi a sua disposizione. Il 2-1 per i gialloblù porta la firma di Botto.
Quarto set. Inizio scoppiettante di quarto set per Segrate: 5-1 con tre muri di fila (due di Botto e uno di Alletti) su Giombini. Radici richiama all’ordine i suoi che si portano sul 4-5 con un muro di Noda Blanco su Baranek. Poi un altro allungo di Segrate: 6-11 ancora recuperato dai tifernati che arrivano di nuovo a -1 sull’11-12. Segrate resta concentrata, i padroni di casa impattano a 17, vanno a +1 (18-17), ma i Leoni hanno fame e sbranano punti. Un ace di Baranek vale il primo match ball. Noda Blanco annulla. Ma il 3-1 arriva con una battuta in rete di Vigilante sul 25-21.
HANNO DETTO
Daniele Ricci (allenatore Volley Segrate): «Una vittoria che mi dà molta soddisfazione perché abbiamo dimostrato un’ottima dose di pazienza che ci ha permesso di riuscire a conquistare tre punti utili anche in una giornata non brillante per tutti».
Iacopo Botto (schiacciatore Volley Segrate): «Sono soddisfatto della mia prestazione. Se gioco bene, però, vuol dire che tutta la squadra gioca bene. Abbiamo iniziato la partita con un po’ di difficoltà. Poi Ricci ci ha detto di stare tranquilli e di giocare come sappiamo, abbiamo limitato gli errori e conquistata la vittoria. Questa vittoria la dedica ai tifosi e alla gente di Segrate che ci segue con passione».
CITTA’ DI CASTELLO-VOLLEY SEGRATE 1-3 (25-21, 21-25, 22-25, 21-25)
CITTA’ DI CASTELLO: GHERARDI SVI CITTÀ DI CASTELLO: Lehtonen 10, Noda Blanco 21, Visentin 3, Rosalba 7, Di Benedetto 3, Giombini 19, Romiti (libero), Dordei, Piano, Vigilante. Non entrati: Nardi, Marini, Lensi (libero). All. Radici.
VOLLEY SEGRATE: Fabroni 7, Van Den Dries 14, Pesaresi (libero), Alletti 12, Russo 8, Botto 17, Baranek 12, Pinelli 1, Preti 1, Canzanella 1. Non entrati: Radunovic, Caprotti. All. Ricci.
Arbitri: Cassarino di Cassibile (Sr) e Gasparro di Agropoli (Salerno).
Note.Durata set: 28’, 32’, 31’, 30’. Città di Castello: nessun ace, battute sbagliate 11; muri 16; ricezione: perfetta 24%, positiva 44%; attacco 43%, errori 13. Volley Segrate: ace 3, battute sbagliate 13; muri 16; ricezione: perfetta 54%, positiva 82%; attacco 43%, errori 12.
I RISULTATI DELLA SETTIMA GIORNATA: NGM Mobile S.Croce-Caffè Aiello Corigliano 3-1; Carige Genova-Energy Resorces Carilo Loreto 3-2; Gherardi SVI Città Di Castello-Volley Segrate 1-3; Club Italia Roma-Sidis Atripalda 3-1; CheBanca! Milano- Sir Safety Perugia 1-3; Cicchetti Isernia-BCC‐NEP Castellana Grotte 1-3; Globo Banca Pop. Frusinate Sora-Pallavolo Molfetta 0-3; Cassa Rurale Cantù-Edilesse Conad Reggio Emilia 2-3.
LA CLASSIFICA. Volley Segrate 18; Molfetta 16; Castellana Grotte 15; Santa Croce 14; Loreto, Sora e Perugia 13; Città di Castello 12; Club Italia e Milano 11; Genova 10; Corigliano 9; Reggio Emilia 5; Isernia 4; Atripalda e Cantù 2.
Per informazioni:
Mariella Caruso
Ufficio stampa Volley Segrate 1978
press@volleysegrate.it