La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora non smette più di stupire il pubblico sempre più numeroso del PalaGlobo “Luca Polsinelli” che oggi ha sofferto nel primo set che i ragazzi di coach Gatto hanno concesso ai Lupi di Santa Croce ma poi hanno gioito della grande rimonta e vittoria finale per 3-1.
Allo starting players capitan Scappaticcio è ancora in panchina e può solo sostenere e consigliare i suoi assieme a Lorenzo Gemmi, così coach Gatto propone Lazzaro Gaetano in cabina di regia opposto a Kay Van Dijk che, non ancora al pieno delle sue possibilità, disputa la sua ultima partita prima della partenza verso il ritiro con la sua nazionale olandese. Al centro è sempre la coppia Filippo Pagni e Daniele Moretti, di banda Enrico Libraro e Dedè, e libero Michele Gatto. Dall’altra parte della rete mister Cannestracci propone Garnica al palleggio opposto a Cetrullo, capitan Baldaccini in coppia con Candellaro al centro, i due stranieri Snippe e Harazdira in posto 4 e Tosi libero.
Subito in salita il match per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che sotto le bordate dell’olandese Snippe al servizio e dell’opposto Cetrullo padrone della rete, al primo stop obbligatorio è sotto di 4 lunghezze, 4-8. Sposta il gioco al centro Fefè Garnica con capitan Baldaccini che fa suonare la sirena del secondo technical time out sul 9-16. Ci prova Pippo Pagni a invertire la rotta del set e riesce a rosicchiare 3 lunghezze, 12-16, ma dopo la sospensione del gioco richiesta da coach Cannestracci la Ngm spinge l’acceleratore mettendo a segno il gap definitivo, 13-23. Ancora Pippo Pagni (5 pt/set) prova a non far mollare i suoi e Libraro lo aiuta annullando due palle set, ma il parziale finisce qui, sul 16-25.
Cambio di campo e anche di strategia in casa Globo con coach Gatto che per la prima volta si avvale della regola dell’under 23 facendo alternare in prima linea Lazzaro Gaetano e Pierlorenzo Buzzelli, ma la mossa vincente ha sempre lo stesso nome Kay Van Dijk (13 pt/set). Dopo l’apparente equilibrio iniziale, con Moretti al servizio e Kay in attacco Sora si porta in vantaggio per la prima volta nel match 7-4. Allungano ancora i padroni di casa con Dedè in attacco e Pippo Pagni a muro prima su Candellaro e poi su Hrazdira per l’11-6. Con qualche errore sorano e con l’ace di Hrazdira accorciano le distanze i conciari fino al 12-10 ma poi sono loro a sbattere palle in rete per il 16-12 del secondo stop obbligatorio. Quattro attacchi consecutivi vincenti e imprendibili di Van Dijk portano il game sul 20-15 ma Santa Croce non resta a guardare e dopo i consigli del suo mister e l’altro ace di Hrazdira è ancora lì, 20-18. È Alberto Gatto sta volta a chiamare a raccolta i suoi che non lo deludono e al rientro in campo nell’ordine, Moretti, Kay Van Dijk con due muri tetto su Snippe e un mani-out di Libraro, portano nelle casse del PalaGlobo ben 6 palle set, 24-18. Ci pensa Snippe con un attacco out a far pareggiare i conti in fatto di set alla Globo, 25-19 e 1-1.
Il terzo parziale presenta lo stesso copione del primo ma a parti inverse con coach Cannestracci costretto prima a chiamare il time out discrezionale a sua disposizione e poi a sostituire l’opposto Cetrullo con Paoletti. Con Pippo, Dedè e Kay, Sora continua a viaggiare con 5 lunghezze di vantaggio fino a quando Garnica non da fiducia al neo entrato Paoletti che lo ricambia con due attacchi punto e un ace per il 16-13. Risponde dall’altra metà campo Pippo Pagni dal centro della rete e Dedè dai nove metri con il punto diretto in battuta del 18-14. Diventa ora fallosa Santa Croce e mister Cannestracci effettua anche un cambio in posto 3 inserendo Parusso per capitan Baldaccini ma oramai con “El Pocho” Libraro è 22-16. C’è solo il tempo per Garnica di servire due palle vincenti per Snippe e Hrazdira prima che Libra Cadabra sbalordisca tutto il PalaGlobo con due magie in battuta che fanno segnare sul tabellone il 24-18 e il definitivo 25-18.
2-1 e partita ancora apertissima dove a farla da padrona è ora l’equilibrio. Sale il set punto su punto con le squadre che scappano e si rincorrono e se al primo technical time out è avanti Sora 8-6, al secondo è 15-16 per Paoletti e compagni. 18-18 e Van Dijk conquista il cambio palla mandando Libraro in battuta. Ancora Kay a segno per il 20-18 e coach Cannestracci chiama l’interruzione del gioco. Al rientro in campo capitan Baldaccini attacca out e la guida tecnica argentina suona ancora la sua sirena. Moretti e Van Dijk murano Paoletti e poi è sempre lui a tenere in pugno set, match e PalaGlobo: Enrico Libraro che prima mette a segno un ace e poi la pipe del match point. Sono sei le possibilità che la Globo ha di archiviare parziale e gara ma ne basterà solamente una con Kay Van Dijk che come Paganini non ripete, è buona la prima. 25-19 e gara che si chiude 3-1 in favore dei padroni di casa festeggiati dai 1200 che oggi hanno riempito in ogni ordine di posto il PalaGlobo “Luca Polsinelli”.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA – NGM MOBILE SANTA CROCE 3-1

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Gaetano 2, Kay Van Dijk 28, Pagni F. 9, Moretti 8, Libraro 13, Daivison Ferreira Da Silva 9, Gatto M. (L), Buzzelli , Pagni M. n.e., Scuderi, Scappaticcio (K) n.e., Rea n.e.. I All. All. Alberto Gatto; II All. Vincenzo Porro. B/S 9, B/V 4, muri 11.

NGM MOBILE SANTA CROCE: Garnica 3, Cetrullo 10, Baldaccini (K) 4, Candellaro 7, Parusso, Snippe 15, Hrazdira 13, Tosi (L), Masini, Bertoli, Lizala n.e., Paoletti 11, Bonami (L) n.e.. I All. Jeorge Cannestracci; II All. Fulvio Bertini. B/S 9, B/V 6, muri 5.

ARBITRI: Puletti Francesco, Gentile Andrea.

PARZIALI: 16-25 (’23); 25-19 (’28); 25-18 (‘24); 25-19 (’26).

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora