Due ospiti d’eccezione oggi a Lariofiere di Erba dove è in corso fino a
domenica Young, il salone dell’orientamento scolastico, universitario e
professionale. E per qualcuno dei giovani che hanno affollato i padiglioni della fiera potrebbe esserci un futuro da sportivo professionista, come è stato per Jari Touminen e Valdir DeSousa Sequeira, i due stranieri della Libertas Cassa Rurale Cantù cheaffronta i campionato di serie A2 di pallavolo (domenica saranno in campo al Parini di Cantù dalle 18 contro Roma). Jari, 202 cm, 25enne
schiacciatore della nazionale finlandese e Valdir 195 cm, opposto 30enne della nazionale portoghese, hanno entrambi già un’importante carriera alle spalle e si sono intrattenuti con gli adolescenti anche per parlare dello loro esperienza.
La vita dello sportivo professionista rappresenta sicuramente dei lati
piacevoli, ma può significare anche vivere con la famiglia e gli affetti
lontani. La carriera sportiva inoltre è limitata dal fisico che quindi va
preservato e allenato due volte al giorno. Non è insomma tutto Suv e veline il mondo dei professionisti dello sport. Valdir e Jari hanno anche improvvisato un sei contro sei nel campetto allestito dallaF ipav Comitato provinciale di Como, del presidente Plinio Lunardi, coadiuvato dalle società di pallavolo erbesi. Poi i due stranieri hanno firmato diversi autografi e accettato con grande disponibilità di essere immortalati nelle fotografie con le giovani appassionate del volley. Sabato pomeriggio i campioni della Libertas Cassa Rurale saranno invece a Telethon, la rassegna in programma a Villa Erba di Cernobbio.