Ancora una vittoria. La quinta consecutiva per il Volley Segrate che batte 3-1 (18-25, 25-16, 25-22, 25-13) la Energy Resources Carilo Loreto nell’ottava giornata del Campionato e mantiene la vetta della classifica della A2 Sustenium.

Non è stata una delle migliori partite dei singoli, ma questo non ha impedito ai Leoni di Daniele Ricci di portare a casa un’altra vittoria da 3 punti e mantenere inviolato il campo casalingo davanti al pubblico che ancora una volta ha gremito il palazzetto di piazza XXV aprile. La gara non era, infatti, iniziata nel migliore dei modi per i padroni di casa che hanno ceduto il primo set 25-18 agli ospiti marchigiani. Dal secondo set in poi, però, la battuta è diventata più ficcante (6 gli ace con 4 per Van Den Dries, in partenza domani per il raduno della Nazionale belga) impedendo a Loreto di giocare di palla alta.

Il migliore in campo è stato il giovane libero Lorenzo Pesaresi. Le sue difese sono state spesso foriere di importanti break point. Top scorer Kamil Baranek e Bram Van Den Dries con 19 punti ciascuno.

Nessuna novità nei due sestetti di partenza. Daniele Ricci si affida a Fabroni-Van den Dries nella diagonale principale; Baranek e Botto in banda; Alletti e Russo (Braga è in panchina ma non viene chiamato in campo) al centro e Pesaresi libero. Emanuele Fracascia schiera Cortellazzi in regia con Moretti opposto; Peda e Janusek alle ali; Anzani e Di Marco al centro con Cacchiarelli libero.

HANNO DETTO
Daniele Ricci (allenatore Volley Segrate): «E’ stata una partita difficile perché i nostri avversari che sono molto validi a muro, in battuta e su palla alta avevano intenzione di rifarsi dalle ultime sconfitte. Noi stiamo attraversano un momento in cui stiamo esprimendo un buon gioco di squadra. Ma non credo che, ancora, ci stiamo esprimendo al meglio».

Lorenzo Pesaresi (libero Volley Segrate): «Io mi carico molto difendendo e trasmetto la carica ai miei compagni. Sono molto contento per la mia prestazione e per quella della squadra. E’ stata una vittoria bella, meritata e importante contro una squadra che sarà tra le prime squadre del campionato. Siamo ancora primi e siamo felici. Ci godiamo questi tre punti e da martedì pensiamo al derby».

Federico Moretti (opposto Energy Resources Loreto): «Avevamo cominciato la nostra partita molto bene andando sull’1-0, nel secondo e nel terzo Segrate è cresciuta in battuta mettendoci in difficoltà. Nel terzo e nel quarto set, poi, siamo stati condizionati da numerose decisioni a nostro sfavore che, però, nulla tolgono alla partita di Segrate».

SET BY SET

Primo set. Buona partenza del Volley Segrate che, dopo l’1-1 iniziale, prende subito tre punti di vantaggio su Loreto (4-1) con Van Den Dries, Baranek e Alletti. Un ace di Botto porta al primo tempo tecnico i gialloblù sull’8-4. Al ritorno in campo i marchigiani passano con Peda dopo tre difese di Pesaresi (8-5), Van Den Dries angola troppo una palla più facile da sbagliare che da mettere a terra e Loreto riprende fiducia e impatta a 10 con Moretti. Sull’11-10 Ricci ferma il gioco ma non Anzani che prima a muro su Alletti e poi in primo tempo fa allungare ulteriormente Loreto che va al secondo tempo tecnico sul 16-12 e chiude 25-18 senza che i padroni di casa accennino a una reazione.

Secondo set. Ad aprire il secondo parziale sono Baranek e Van Den Dries (2-0), Loreto trova il pari sul 3-3. E’ una lotta punto a punto fino all’8-7. Al rientro in campo dal primo tempo tecnico il capitano Russo mette in difficoltà la ricezione di Loreto impedendo a Cortellazzi di palleggiare (9-7). I Leoni ingranano la marcia che Fracascia tenta di fermare sul 13-9. Ma è inutile. Un punto lo regala Alletti con una puerile invasione a rete in discesa dall’attacco in primo tempo (16-10), Fabroni gli restituisce subito palla per il 17-10. Fracascia utilizza il suo secondo time-out sul 19-10 e manda in regia Morelli per Cortellazzi. I gialloblù restano concentrati e chiudono 25-16 con Baranek sfruttando la battuta di Pinelli entrato in zona 1 sul 23-16 per Russo.

Terzo set. Segrate e Loreto continuano a confrontarsi sul filo dell’equilibrio anche nel terzo set. Loreto allunga 1-4 con Janusek che fa arrendere Pesaresi dopo tre difese di fila. A rimettere la situazione in parità sono Van den Dries, Alletti a muro su Janusek e Baranek che piazza a terra il suo servizio (4-4). Segrate va al primo tempo tecnico sull’8-7 e al ritorno in campo Baranek piazza tre punti di fila (11-7). Fracascia mette in campo Paoli per Di Marco. Segrate allunga fino al 19-15, ma la partita è di quelle che tolgono il respiro. Loreto impatta a 21. Botto si conquista la palla set bloccando a muro Moretti, Fracascia chiama tempo, ma è inutile: Botto chiude con un block out.

4° set. Sul 2-1 i gialloblù vogliono chiudere in fretta. Botto conquista in pipe il break che porta all’8-6. Sul 12-9 i Leoni inanellano un parziale di 3-0, complice anche un giallo per proteste a Fracascia che si lamenta di un tocco a muro non ravvisato dagli arbitri. Da lì in poi Loreto scompare e i gialloblù chiudono 25-12 con Peda che manda in rete la battuta.

VOLLEY SEGRATE-ENERGY RESOURCES CARILO LORETO 3-1 (18-25, 25-16, 25-22, 25-13)
VOLLEY SEGRATE: Fabroni 4, Van Den Dries 19, Pesaresi (libero), Alletti 8, Russo 6, Botto 16, Baranek 19, Pinelli, Canzanella. Non entrati: Braga, Radunovic, Preti, Caprotti. All. Ricci.
ENERGY RESOURCES CARILO LORETO: Aprea, Di Marco 6, Gabbanelli, Paoli, Peda 12, Moretti 11, Janusek 12, Cacchiarelli (L), Cortellazzi, Anzani 8, Morelli, Koresaar. All. Fracascia.
Arbitri: Massimo Marchello di Messina e Rossella Piana di Carpi (Mo).
Note. Spettatori 860. Durata set: 25’, 25’, 31’, 23’ Volley Segrate: ace 6, battute sbagliate 17, muri 12, ricezione: perfetta 54%, positiva 60%; attacco 49%, errori 8. Energy Resources Carilo Loreto: ace 2, battute sbagliate 9; muri 10; ricezione: perfetta 23%, positiva 42%; attacco 41%, errori 11.

VOLLEY SEGRATE-ENERGY RESOURCES CARILO LORETO SUI MEDIA. La gara sarà trasmessa integralmente da TRS (canale 93 DT) martedì 8 novembre alle 20,30 alle 22 e in replica mercoledì 9 alle 22.30; da Videostar Sport (canale 630 DT in Lombardia, 97 DT in Piemonte) venerdì 11 novembre alle 20,30.

Interviste post gare sul sito www.sportinlombardia.com

I RISULTATI DELLA OTTAVA GIORNATA: Caffè Aiello Corigliano-Gherardi SVI Città Di Castello 3-2; Cicchetti Isernia-Cassa Rurale Cantù 3-2; BCC‐NEP Castellana Grotte- Pallavolo Molfetta 3-1; Ngm Mobile Santa Croce-Sir Safety Perugia 0-3; Sidigas Atripalda-Carige Genova 1-3; Volley Segrate-Energy Resources Carilo Loreto 3-1; Edilesse Conad Reggio Emilia-Globo banca Pop. Frusinate Sora 1-3; Club Italia Roma-CheBanca! Milano 2-3.

LA CLASSIFICA. Volley Segrate 21; Castellana Grotte 18; Molfetta, Perugia e Sora 16; Santa Croce 14; Loreto, Milano, Città Di Castello e Genova 13; Club Italia Roma 12; Corigliano 11; Isernia 6; Reggio Emilia 5; Cantù 3; Atripalda 2.