Kedzierzyn Kozle (Polonia), 21 dicembre 2011

Prende il via il girone di ritorno della Main Phase della 2012 CEV Volleyball Champions League. Nella Pool C, i Campioni in carica della Trentino PlanetWin365 affronteranno la seconda trasferta europea della stagione sfidando domani, giovedì 22 dicembre, in Polonia i padroni di casa dello Zaksa Kedzierzyn-Kozle già protagonisti una settimana fa al PalaTrento. Fischio d’inizio alle ore 18, con diretta tv su Sportitalia1, radiocronaca live su Radio Dolomiti e streaming audio e video sul sito internet www.laola1.tv.
QUI TRENTINO PLANETWIN365 La formazione gialloblù si prepara a vivere la partita più importante della sua prima parte di stagione europea facendo visita a quello Zaksa che solo mercoledì scorso è stata capace di imporle lo stop a domicilio.
Il ko al tie break lascia però aperti tutti gli scenari possibili per quel che riguarda la leadership finale del girone, visto che le due squadre sono divise appena da un punto in classifica. Per riconquistare il primato e fare un passo deciso verso la possibile vittoria dell’intera Pool (che garantisce un sorteggio sulla carta più morbido nei Playoffs 12) i Campioni in carica dovranno però ottenere il successo a tutti i costi.
La gara di sette giorni ha confermato quanto già ci immaginavamo alla vigilia rispetto a questa squadra: lo Zaksa è una fra le migliori compagini di questa edizione della Champions e mercoledì scorso ha vinto per meriti propri, non per demeriti nostri – ha analizzato l’Assistant Coach Roberto Serniotti . I polacchi sono dotati di un ottimo gioco e soprattutto di una seconda linea molto affidabile, che è stata capace di mettere il bavaglio al nostro servizio, una delle nostre armi migliori. Per riuscire a conquistare un successo, che vogliamo fortemente perché si potrebbe rivelare decisivo, dovremo essere molto più ordinati a muro e riuscire a battere con maggiore efficacia”.
La comitiva trentina, che conta su tutti i quattordici effettivi, ha raggiunto nella tarda mattinata la Polonia, dopo un viaggio di oltre cinque ore fra aereo e pullman. Nella prima serata odierna è prevista anche una seduta di circa un’ora e mezza presso l’impianto di gioco, la Azoty Kedierzyn Kozle, utile soprattutto per prendere i punti di riferimento per attacco, palleggio e battuta all’interno di una struttura che domani sera si riempirà in ogni ordine di posto. Per tale occasione Stoytchev avrà quindi tutte le alternative possibili per comporre la lista dei giocatori da mandare a referto (la CEV permette di iscriverne solo dodici). Al gruppo si è unito infatti anche capitan Kaziyski, arrivato direttamente dalla Bulgaria dove era approdato già lunedì per un lutto famigliare; il capitano sarà quindi regolarmente a disposizione e proverà a confermare nuovamente l’ottimo momento di forma dopo essere stato il miglior marcatore dei gialloblù nelle ultime due partite giocate (47 punti in quattro giorni fra impegni interni con il Kozle e Cuneo).
SESTA PARTITA DI SEMPRE IN POLONIA PER LA TRENTINO VOLLEY Quella che è scattata stamattina è la sesta trasferta di sempre in Polonia per la Trentino PlanetWin365, che solo nell’anno solare 2010 in questa nazione ha disputato quattro partite, tenendo conto del 3-1 imposto al Resovia il 9 marzo, delle due gare giocate nella Final Four del 1 e 2 maggio di Lodz rispettivamente con il Bled e con la Dinamo Mosca e di quella disputata il 25 novembre sempre all’Atlas Arena di Lodz contro il PGE Skra. La prima occasione assoluta sul territorio polacco risale però al 4 marzo 2009, quando la squadra di Stoytchev violò Czestochowa per 3-1 nella gara d’andata dei quarti di finale nella sua prima partecipazione alla CEV Champions League. La Polonia ha sin qui detto bene ai colori gialloblù in quattro circostanze su cinque; l’unico precedente negativo è riferito proprio all’ultima gara disputata (24 novembre 2010), quando il Belchatow di Winiarski si impose per 3-0.
In totale la Società di via Trener ha affrontato già ventidue trasferte europee (di cui diciotto solo in Champions League), raccogliendo in ben diciotto circostanze la vittoria. La gara con il Partizan sarà la cinquantanovesima internazionale della storia gialloblù.
GLI AVVERSARI La vittoria della gara d’andata, per certi versi sorprendente ma assolutamente meritata, dello Zaksa Kedzierzyn-Kozle sui Campioni del Mondo e d’Europa in carica ha portato grande entusiasmo in Polonia e altrettanta attesa per la gara di domani sera all’Azoty.
La squadra di Krzysztof Stelmach ha raccolto un risultato storico, considerato che negli ultimi cinque anni di CEV Champions League nessuna compagine di quella nazione aveva mai vinto in Italia, ed ora vuole provare a ripetersi di fronte al proprio pubblico che ha già fatto registrare il tutto esaurito per questo appuntamento.
Ci attende una partita molto differente da quella dell’andata, sarebbe un errore pensare ancora al match di mercoledì scorso – avverte sul sito della CEV lo schiacciatore Michal Ruciak ; dovremo farci trovare preparati di fronte alla voglia di rivincita di Trento, che sicuramente giocherà in maniera diversa”. Proprio il posto 4 polacco è stato fra i principali protagonisti dell’impresa del PalaTrento assieme all’opposto Rouzier, al ritrovato centrale Gladyr (rientrato da un lungo infortunio proprio nelle ultime settimane) e al palleggiatore Zagumny, mvp assoluto della serata.
Lo Zaksa arriverà a questo match con alle spalle due sconfitte consecutive nella PlusLiga che continua però a comandare con sette vittorie in nove gare, ventidue punti e due lunghezze di vantaggio sul Belchatow. Domenica sera i rossoblù sono caduti per 3-1 in trasferta sul campo dell’Olsztyn, nonostante i 35 punti realizzati dalla coppia transalpina Rouzier-Samica. Unico assente rispetto alla partita di mercoledì 14 dicembre il centrale Czarnowski (out per infortunio), che dovrebbe lasciare spazio al sostituto Kazmierczak.
LA SITUAZIONE DELLA POOL C Con la gara di domani in Polonia si chiude il quarto turno (il primo del girone di ritorno) della Pool C di 2012 CEV Volleyball Champions League, che si è aperto martedì sera con la sfida fra Partizan Termoelektro Belgrado e CAI Teruel, vinta dai serbi per 3-2. Il Kedzierzyn-Kozle guida la graduatoria con otto punti, uno in più rispetto alla Trentino PlanetWin365, che a sua volta ha un vantaggio di tre lunghezze sugli spagnoli; chiude la fila il Partizan con due punti. Il quinto turno si giocherà solo l’11 gennaio 2012, con le sfide Trentino PlanetWin365-Partizan Termoelektro Belgrado e Zaksa-CAI Teruel.
I PRECEDENTI In archivio le due Società hanno solo il match giocato sette giorni fa al PalaTrento e vinto dagli ospiti per 2-3 (23-25, 17-25, 25-23, 26-24, 17-19) con l’opposto Rouzier (32 punti) da una parte e Kaziyski (21 palloni vincenti) dall’altra grandi protagonisti della serata. Con le squadre polacche la Trentino Volley può vantare un totale di dieci precedenti: nove vittorie ed una sola sconfitta.
I PROBABILI SESTETTI Schieramenti quasi invariati rispetto alla gara di mercoledì scorso; Radostin Stoytchev dovrebbe proporre il sestetto tipo che prevede Raphael in regia, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena in posto 4, Birarelli e Djuric al centro, Bari libero.
Krzysztof Stelmach, tecnico del Kedzierzyn-Kozle, dovrebbe rispondere con Zagumny al palleggio, Rouzier opposto, Ruciak e Samica schiacciatori, Gladyr e Kazmierczak centrali e Gacek libero.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta dall’olandese Johannes Van Der Velden, primo arbitro residente a Nieuwegein, e dall’austriaco Sinisa Isajlovic, secondo arbitro di Fuerstenfeld. Nessuno dei due fischietti può vantare precedenti rispetto alla Trentino Volley.
TV, RADIO ED INTERNET Come anticipato, Zaksa Kedzierzyn-Kozle-Trentino PlanetWin365 verrà trasmessa in diretta tv a partire dalle ore 18 su Sportitalia1, visibile sia sul digitale terrestre sia sulla piattaforma satellitare di Sky al canale 225, con commento affidato a Luca Gregorio.
La gara sarà seguita in diretta integrale anche da Radio Dolomiti, emittente partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 17.55 circa. Sul sito www.radiodolomiti.com è possibile consultare tutte le frequenze regionali del network e, allo stesso tempo, ascoltare in streaming la cronaca della partita, accedendo alla sezione “on air”.
Sempre su internet, il sito www.laola1.tv trasmetterà lo streaming video ed audio in diretta della partita; per poter utilizzare questo servizio basterà accedere alla sezione riservata alla 2012 CEV Volleyball Champions League (Channels-CEV CL-Men 11/12) e cliccare sull’icona rossa “live” che apparirà accanto ai nomi delle due squadre al momento dell’inizio della gara.
Per seguire l’evolversi punto a punto della gara sarà possibile consultare il sito ufficiale della CEV all’indirizzo http://www.cev.lu/Competition-Area/DV_LiveScore.aspx?ID=23005, che fornirà il live score.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il muro della Trentino PlanetWin365 composto da Stokr e Birarelli prova a fermare il polacco Ruciak

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it