Si è conclusa tra le mura amiche la stagione del team del presidente Cicchetti. Ieri sera i bianco azzurri sono caduti 3-0 sotto i colpi di un’inarrestabile Santa Croce.

L’avvio deciso del match da parte dei molisani fa presagire tutt’altro tipo d’incontro. Nel primo parziale, infatti, un Gato in gran spolvero (4 mani e fuori in avvio) guida i suoi, al primo time out tecnico, 8-6. Recuperano i toscani (9 pari) e da qui via in perfetto equilibrio sino al diciassettesimo punto. Isernia fugge e dà spettacolo con ben 4 muri consecutivi nell’ambito della stessa azione, tanto da costringere Blengini a richiedere il time out. Una diagonale di Sabbi, un primo tempo di Turano e un muro di Gato portano i pentri sul 23-21. Qui, le iniziative di Noda Blanco ribaltano il risultato e regalano il set ai toscani (25-23).

Da quel momento si spegne la luce: gli Isernini soffrono la battuta avversaria, commettono qualche errore di troppo al servizio e in difesa. I toscani così possono chiudere i parziali successivi a 20 e 17 approfittando di una buona serata al servizio e di qualche errore di troppo da parte degli uomini di Cannestracci.

COMMENTI POST-GARA
Jorge Cannestracci (Tecnico Geotec Isernia) “Sicuramente non ci aspettavamo di perdere 3-0. Io credo che dopo gara-1 a Santa Croce eravamo un po’ sgonfi a livello di carica agonistica. La nostra squadra, in questa stagione, si è caratterizzata per essere protagonista è sempre scesa in campo, mettendoci testa ed anima. Stavolta, questo è venuto un po’ meno. Tecnicamente la loro battuta ci ha un po’ spiazzati, hanno giocato palla su palla e noi, di contro, abbiamo sbagliato un po’ troppo. La squadra ha lottato oggi, ma per quello che eravamo ci è mancata quella cattiveria necessaria per chiudere i colpi: in altri frangenti, il primo set non ci sarebbe sfuggito”.

Rodman Valera (Palleggiatore Geotec Isernia) “Io volevo fare un’altra partita. Noi abbiamo fatto bene, ma se dobbiamo perdere, dobbiamo farlo giocando. Sapevamo che Santa Croce è una squadra forte, secondo me oggi non abbiamo giocato come nelle ultime partite in casa. Santa Croce ha battuto molto forte, ci ha messo in difficoltà in riceazione, ma è mancata un po’ di grinta, e così ci hanno messo in forte difficoltà. Comunque abbiamo fatto una bella stagione, l’obiettivo era la salvezza e nel girone di ritorno sembrava molto lontana: invece la squadra è cresciuta ha vinto sei delle ultime otto partite e ha dato spettacolo sino alla fine”.

Gianlorenzo Blengini (Tecnico NGM Santa Croce) “Vincere il primo set è stato molto importante, così come lo è stato domenica in gara-2. Isernia è sempre stata una squadra difficile da interpretare ed ha fatto una bellissima stagione. Tornando a questo confronto, aver vinto il secondo parziale, ci ha poi spianato la strada verso il successo finale”.

Paolo Emilio Baldaccini (Centrale NGM Santa Croce “Il persorso che ci aspetta? Credo che ci sia tanto da pensare, ma lo faremo un gradino per volta. Ci sono molte squadre forti e bisogna evitare di farsi film e rimanere pienamente concentrati gara dopo gara”.

TABELLINO
GEOTEC ISERNIA 0- NGM SANTA CROCE 3 (23-25/20-25/17-25)
Geotec Isernia: Fiore 9 – Turano 5 – Gato 11 – Valera 2 – Sabbi 12 – Westphal 3 – Giosa 2 – Capra 1 – Puhar – Beccaro. Spampinato (L). Non entrati: De Paola – Bortolozzo. Allenatore: Cannestracci. Starting Six: Gato – Giosa – Valera – Fiore – Turano – Sabbi. (b.v. 1, b.s.15, muri 8)
NGM Santa Croce Monopoli 4, Tamburo 10, Baldaccini 8, Elia 4, Hradzira 12, Noda 12, Tosi F. (libero), Cotroneo, Mattioli,. Tosi (L) – Catania (2L). Non entrati: Ciulli, Pambianchi, Snippe. Allenatore: Blengini. Starting Six: Elia – Tamburo – Hrazdira – Baldaccini – Monopoli – Noda Blanco – (b.v. 10, b.s. 11, muri 3)

Arbitri: Francesco Piersanti – Davide Prati
Note: durata set: 0.29’, 0.27’, 0.23’- 0.31′ – Tot. 1h19”.

UFFICIO STAMPA
FENICE VOLLEY ISERNIA