Tempo di semifinali per la Phyto Performance Padova. I bianconeri scenderanno in campo domani – mercoledì 27 aprile – alle ore 20.30 al PalaFabris contro la Carige Genova. I migliori realizzatori delle due squadre che si affronteranno sono Matteo Paoletti per Genova (570 punti in 34 gare) e Nikolay Uchikov per Padova (565 punti in 33 gare). La classifica dei muri vincenti in serie A2 è comandata dal bianconero Matteo Burgsthaler (146 in 33 gare): un dato incredibile se si pensa che Thomas Beretta della Canadiens Mantova si trova al secondo posto con “appena” 97 muri vincenti. Miglior “muratore” della Carige Genova è il centrale Massimiliano Di Franco (66 in 34 gare). La classifica dei servizi vincenti vede Mattia Rosso della Phyto Performance Padova al quarto posto in classifica con 48 ace su 33 partite disputate. A seguire Uchikov con 43 ace e Ksohikawa con 38. In casa Genova, il miglior realizzatore di servizi vincenti è il centrale Massimo Pecorari (30 ace in 34 partite).
«Per noi è stata Pasqua solo sul calendario – dice Matteo Burgsthaler – perché alla fine l’abbiamo vissuta come una giornata qualunque. Al mattino ci siamo allenati e al pomeriggio ho riposato. Domani affronteremo Genova, la vera sorpresa di questo campionato. Loro arriveranno stanchi per la lunga serie giocata con Segrate ma saranno psicologicamente carichi, perché giunti a questo punto lavorano d’entusiasmo. Alla fine i paly off premieranno chi resiste di più fisicamente. Sarà una bella lotta».
LA SERIE E IL CALENDARIO. Carige Genova è reduce dalla vittoria per 3-2 in Gara 5 con Segrate (ottenuta il giorno di Pasqua) che le è valsa la qualificazione alle semifinali: un traguardo importantissimo per una squadra neopromossa. A fronte del miglior posizionamento in campionato al termine della Regular Season della Serie A2 Sustenium, i patavini partiranno la serie delle 5 partite in vantaggio di 1-0. Chi per primo vincerà tre partite, sarà qualificato per la finale contro la vincente tra NGM Mobile Santa Croce e Gherardi SVI Città di Castello. La Phyto Performance Padova giocherà Gara 2 in casa domani (mercoledì 27 aprile, ore 20.30), mentre Gara 3 si giocherà alle 18.00 di domenica 1 maggio al PalaFigoi di Genova. Eventuale Gara 4 si giocherà nuovamente al PalaFigoi alle 20.30 di lunedì 2 maggio ed eventuale Gara 5 al PalaFabris di Padova alle ore 20.30 di giovedì 5 maggio.
BIGLIETTI. Le prevendite della sfida di mercoledì 27 aprile saranno aperte nelle giornate di martedì 26 aprile dalle ore 9.00 alle 16.00 e mercoledì 27 aprile dalle ore 9.00 alle 14.00 nella sede dello Stadio Euganeo di Padova (in viale Nereo Rocco, 60).
– Il costo dei biglietti rimane invariato rispetto alla Regular Season:
8 euro biglietto intero;
5 euro biglietto ridotto (minori di anni 18, gli over 65, i possessori di carta argento e carta giovani, studenti universitari muniti di tessera, tesserati Fipav Padova, tesserati Uisp muniti di tessera, ticket eventi ZED!).
– Mercoledì 27 aprile i botteghini del PalaFabris apriranno alle ore 19.00.
– Gli abbonati poltrona numerata potranno mantenere il loro posto a condizione che – oltre al biglietto d’ingresso – abbiano con sé l’abbonamento che attesti il posto.
Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Phyto Performance Padova