Al PalaSport di Sestola si è aperta domenica la cinque giorni di pallavolo che assegnerà lo scudetto Under 20 2010-2011.
Le otto formazioni finaliste sono state suddivise in due gironi, con la Bre Banca Lannutti inserita nel Girone G insieme alla Lube Macerata, Scuola di Pallavolo Anderlini CasaModena e Stadium Mirandola, rispettivamente classificatesi alla fine della prima fase quarta, quinta e ottava. I cuneesi hanno invece chiuso la prima fase al primo posto.
Inizia in salita il percorso della Bre Banca Lannutti. I ragazzi di Cuneo sono stati sconfitti 3-2 dalla Stadium Mirandola al termine della prima partita del girone eliminatorio della Final Eight.
Pezzoli parte con Donzella in palleggio, Borgogno opposto, Casarin e Dutto schiacciatori, Picco e Tomatis centrali, Prato libero. Cuneo parte a razzo nel primo set, gli avversari non reagiscono e non riescono a ricevere le ficcanti battute dei piemontesi: 25-11 in poco più di un quarto d’ora. Nel secondo set incomincia la partita vera e si va avanti punto a punto; Mirandola cresce e da metà parziale conduce col vantaggio minimo; i ragazzi di Pezzoli non demordono, ma manca loro la lucidità per trasformare alcune palle break che avrebbero rovesciato il punteggio. Una contestata invasione fischiata a Dutto regala il 25-23 agli emiliani. Cuneo accusa il colpo e scompare letteralmente dal campo nel terzo set; la girandola di cambi proposta dalla panchina cuneese non riesce a frenare lo slancio di Mirandola: il parziale è ceduto 25-11.
Il grande cuore dei cuneesi fa il miracolo e le parti si invertono nuovamente nel quarto set: con Izzo e Martufi in campo per Donzella e Prato Cuneo si ritrova, cresce nuovamente in battuta e a muro (ottima la prova del giovane Picco) e scava subito un break che risulterà poi decisivo: 8-3, 15-10, 18-11. Gli emiliani provano a rimontare, ma uno straordinario servizio di Borgogno li gela (22-16). Cuneo chiude 25-17.
Tie break drammatico: la Bre Lannutti si procura subito un break con un grande attacco di Dutto, che mantiene con i denti per il set guidata da capitan Tomatis (muro del 9-6, primo tempo del 10-8); poi la luce si spegne improvvisamente e alcune ingenuità consegnano set e partita allo Stadium Mirandola.
I ragazzi di Pezzoli escono comunque a testa alta dal campo, dove hanno dato tutto. Il punto conquistato mantiene aperte le possibilità di conquistare la semifinale: decisivo sarà il match odierno contro Modena.
BRE BANCA LANNUTTI CN: Donzella1, Dutto 13, Picco 12, Borgogno 17, Casarin 11, Tomatis 7, Prato(L), Izzo 4, Giraudo 1, Galaverna 1, Della Corte 2, Martufi (L.) N. e. : Borello.
Allenatore: Gigi Pezzoli. 2° allenatore: Alessandro Giordanetto.
BRE BANCA LANNUTTI CN 2
STADIUM MIRANDOLA MO 3
25-11, 23-25, 10-25, 25-17, 12-15
Nella foto la formazione U20 della Bre Lannutti
Ufficio Stampa Piemonte Volley
Sara Comba