E’ il pensare positivo l’elemento cardine della filosofia (pallavolistica e di vita) del neo coach bianco azzuro Romano Giannini. Ad una settimana dall’inizio dei lavori, il trainer marchigiano della Fenice traccia un primo bilancio del lavoro svolto con la formazione pentra dall’ambientamento nel capoluogo al lavoro di preparazione (fisica, tecnica e tattica).

“Sono due gli elementi che in questo momento caratterizzano fortemente la squadra. – spiega mister Giannini – In primis la voglia di conoscersi, non solo dal punto di vista sportivo ma anche dal punto di vista culturale (il nostro roster ha una notevole componente straniera: due finlandesi, un caraibico e due argentini). A questo si aggiunge l’umiltà, elemento che apprezzo tanto in un team. Tutti si rimboccano le maniche e lavorano sodo”.

Le fasi della preparazione saranno inoltre caratterizzate anche da numerose verifiche sottoforma di test match. “Penso siano dei momenti importanti per una squadra nuova che ha bisogno di misurarsi e crescere sul campo, in particolare nell’affinamento dei meccanismi di gioco. Abbiamo una prima diagonale completamente nuova ed il fatto di poter affrontare due delle big di cadetteria come Castellana e Sora potrà rappresentare un esame significativo per tutto il complesso.”

Ieri, intanto, è stato assegnato anche il ruolo di capitano: sarà il martello tarantino Alessio Fiore con vice il ‘senatore’ Max Di Franco.

Calendario Amichevoli
27 ago Fenice Volley Isernia – Pallavolo Molfetta
31 ago Fenice Volley Isernia – BCC NEP Castellana Grotte
01 sett Sidigas Atripalda – Fenice Volley Isernia
03 sett Fenice Volley Isernia – Globo Banca Pop. Frusinate Sora
08 sett Fenice Volley Isernia – Sidigas Atripalda
13 sett Fenice Volley Isernia – Caffè Aiello Corigliano
15 sett Globo Banca Pop. Frusinate Sora – Fenice Volley Isernia

Claudia Passarelli
UFFICIO STAMPA
FENICE VOLLEY ISERNIA