Ieri buonissimo allenamento a Loreto per la Lube Banca Marche, con il tecnico Alberto Giuliani ed il suo staff che finalmente hanno potuto lavorare di nuovo sulle azioni di gioco schierando un sestetto con Nat Monopoli al palleggio, Omrcen e Van Walle che si sono alternati in posto 2, Pajenk ed il baby Diamantini al centro, Kovar e Lampariello di mano alternati con l’altro giovane Luigi Randazzo, ed Exiga nel ruolo di libero.
“Dopo un intero mese di lontananza non è certo facile ritrovare subito gli automatismi che eravamo riusciti a perfezionare prima della sosta – sottolinea Jeff Exiga – ma devo ammettere che da questo allenamento congiunto con Loreto abbiamo avuto delle indicazioni davvero buone”.
La squadra biancorossa ha in programma per oggi una doppia seduta di allenamento, la settimana di lavoro si chiuderà però domattina con un training tecnico sul Mondoflex del Fontescodella. Domenica di riposo, quindi la ripresa fissata per lunedì, quando partirà ufficialmente il conto della rovescia per l’ormai imminente ripresa del campionato prevista per l’8 dicembre a Latina. La Lube Banca Marche sarà nella città laziale già martedì, dove poi verrà direttamente raggiunta dai cinque giocatori della rosa protagonisti alla World Cup in Giappone (gli azzurri Savani, Parodi e Travica, ed i serbi Podrascanin e Stankovic).
“A Latina – continua Exiga – ci aspetta una gara importantissima per la classifica, che dunque dovremo cercare di vincere a tutti i costi. Il fatto di riavere la squadra al completo solamente un paio di giorni prima di scendere in campo per questo match, dopo un ‘intero mese di pausa, rende sicuramente le cose molto difficili. Ma non impossibili, questo sia chiaro. Abbiamo sempre saputo che questa stagione, considerando pure gli impegni delle Nazionali che ci hanno riguardato con ben nove giocatori, oltre che lunghissima sarebbe stata anche molto logorante sia dal punto di vista fisico che da quello psicologico. E ritengo che la nostra squadra disponga di una rosa molto attrezzata, di altissimo livello, capace di affrontare al meglio anche queste situazioni. Sta a noi darne una conferma sul campo, quella più importante”.