GEOTEC ISERNIA: Valera 2, Sabbi 11, Turano 5, Giosa 2, Gato 10, Fiore 7, Spampinato (libero), Capra 1, Westphal 4, Puhar, Beccaro, Bortolozzo n.e, De Paola (libero) n.e. All. Canestracci.
NGM MOBILE LUPI: Monopoli 4, Tamburo 10, Baldaccini 8, Elia 4, Hradzira 12, Noda 12, Tosi F. (libero), Cotroneo, Mattioli, Catania (libero), Pambianchi n.e, Ciulli n.e, Snippe n.e. All. Blengini
Successione set: 23-25, 20-25, 17-25.
Battute sbagliate GEOTEC 15 Aces 1 Muri 7
Battute sbagliate NGM MOBILE 11 Aces 9 Muri 6
La NGM Mobile di mister Blengini vince con merito per 3-0 al PalaFraraccio di Isernia e torna a Santa Croce con in tasca la qualificazione alle semifinali dei play-off promozione. Bastano infatti due partite vinte ai biancorossi (oltre alla gara-1 assegnata d´ufficio in virtù del miglior piazzamento in classifica rispetto ad Isernia), per sbarazzarsi dei molisani di Canestracci, dimostrando, specialmente in gara-3 una notevole crescita di gioco e convinzione.
La gara inizia con i soliti schieramenti già visti domenica scorsa a Santa Croce in gara-2: nell´Isernia c´è però Gato titolare al posto di Westphal, mentre in panchina per la NGM Mobile si rivede Snippe dopo il lungo infortunio al tendine d´Achille.
L´avvio è equilibrato, con le due squadre che si studiano cercando di superarsi a vicenda. Alla prima sosta tecnica ci sono i padroni di casa avanti (8-6), mentre alla seconda un muro di Hradzira su Fiore porta a condurre i “Lupi” (14-16).
La situazione cambia però radicamente pochi scambi dopo con due muri consecutivi di Fiore e Turano che portano Isernia sul 20-17 e poi sul 21-18. La NGM Mobile ha il merito di rientrare sul 21-21 grazie anche a Tamburo, ma Isernia riscappa via sul 23-21 sfruttando la buona verve di Gato. Sembra tutto propendere per i pentri trascinati dal caldissimo pubblico del PalaFraraccio, ma la NGM Mobile non ci sta e piazza la zampata che poi risulterà decisiva per tutta la partita: con un break di 4-0 infatti i “Lupi” ribaltano lo score andando a chiudere il set 23-25, portandosi sull´1-0 in proprio favore.
Dal secondo parziale Isernia sembra accusare il colpo e l´inerzia della gara passa tutta nelle mani dei toscani, abili a portarsi subito largamente in vantaggio (da 4-6 a 6-12 con un mostruoso turno al servizio di Hradzira). Isernia prova a rientrare (12-16), ma Baldaccini, Elia e Hradizra sono implacabili, tanto che il set rimane sempre ben stretto nelle mani dei “Lupi” (13-19, 16-22, 18-24), fino al definitivo 20-25 con cui si vola sullo 0-2.
La NGM Mobile fiuta l´impresa e nel terzo parziale prova a partire ancora una volta a spron battuto. Isernia però regge l´urto giocandosi il tutto per tutto, tanto che alla prima sosta tecnica siamo sul 6-8. Un positivissimo Noda firma l´8-11, mentre Baldaccini autografa il 10-13; solo un errore in attacco dei conciari riporta Isernia in parità 13-13, prima del 15-16 con cui si va alla seconda sosta tecnica. Potrebbe essere l´inizio di un rush finale incerto, ma Monopoli va alla battuta confezionando aces e servizi efficaci che mandano in crisi definitiva Isernia confezionando i muri (bello quello di Noda su Sabbi) e le rigiocate del perentorio 15-21. Il finale è amministrazione per i conciari che vanno a chiudere sul 17-25 con un block-out di Tamburo.
Per la NGM Mobile grande prova al servizio e ottima partita di tutti i giocatori scesi in campo. Devastanti Hrazdira e Noda, sempre puntuale Tamburo, efficaci i centrali, preciso Tosi e illuminante Monopoli.
Si vola alle semifinali, mercoledì 27 al PalaParenti ci sarà gara-2 della sfida contro Città di Castello: anche questa volta i “Lupi” partiranno avanti 1-0, ma non sarà per nulla facile contro gli umbri di Radici che hanno dominato la serie con il Loreto.
Fonte: Andrea Costanzo – ufficio stampa NGM Mobile Lupi