Di EMANUELE ZANINI
Non è facile per me scrivere queste righe di commiato, dopo la magnifica esperienza professionale ed umana vissuta nella stagione appena conclusa. Al momento dei saluti si corre puntualmente il rischio di scivolare nella retorica o di rifugiarsi nei luoghi comuni. Ma non posso esimermi dal rinnovare i miei più sinceri e sentiti ringraziamenti a tutti coloro mi hanno coadiuvato ed accompagnato durante questi mesi a San Giustino, dagli atleti allo staff tecnico, dallo staff medico ai dirigenti dell’Umbria Volley, con una menzione particolare per A. Sartoretti, per arrivare ai nostri impagabili tifosi, davvero indimenticabili per il loro calore ed attaccamento. Qualche settimana fa avevo già voluto esprimere la mia gratitudine a tutti, ed anche se qualcuno aveva interpretato le mie parole come una sorta di addio anticipato, voglio precisare che in quel momento non avevo ancora preso alcuna decisione sul mio futuro. Oggi, vi comunico,con un certo rammarico, che nella prossima stagione non guiderò più questa splendida squadra. La vita di un professionista è fatta di scelte, spesso agevoli, a volte obbligate a volte complicate.
Ma in questa occasione devo ammettere che dal punto di vista umano il distacco non sarà affatto indolore, perchè le persone speciali rendono speciali certe annate. Non credo sarà facile ripetere e ritrovare la perfetta alchimia di tutte le componenti che ci hanno permesso di toglierci tante soddisfazioni e di raggiungere grandi obiettivi , superiori alle attese.
Grazie di nuovo a tutti, non per ultimo alla Società, che con grande disponibilità mi permette di intraprendere una nuova esperienza professionale, nonostante il vincolo contrattuale che ci legava per la prossima stagione.
Con TANTO affetto un abbraccio a tutti! S. Giustino rimarrà sempre con me…..
Emanuele Zanini