È stata prima di tutto una festa quella dei 2000 bambini che questa mattina hanno invaso piazza Galimberti e l’hanno trasformata in un immenso campo di pallavolo, continuando una tradizione che ormai dura da diversi anni.
È il “Big Store Volley Day”, organizzato da Piemonte Volley con la collaborazione del Big Store, gruppo Dimar, la tanto attesa festa finale che coinvolge i bambini delle scuole elementari (dalla terza alla quinta) di Cuneo e dintorni. Quest’anno in piazza è arrivato un numero di bambini da record: 2.000 accompagnati da circa 200 maestre.
I ragazzi delle classi quarte e quinte hanno dato vita ad un maxi torneo di minivolley, mentre i più piccolini delle classi terze si sono cimentati in una serie di giochi con la palla di avvicinamento e propedeutici alla pallavolo. Tutti i mini-pallavolisti hanno così avuto la possibilità di mettere in pratica i primi insegnamenti appresi durante i corsi tenuti gratuitamente nelle scuole dagli istruttori di Piemonte Volley.
Ogni atleta ha vestito, come ormai da tradizione, la “divisa da gioco”, la t-shirt souvenir fornita da Piemonte Volley e il cappellino blu offerto dalla Banca Regionale Europea. Una divisa uguale per tutti, per rafforzare lo spirito di squadra.
“Big Store Volley Day” continua anche quest’anno a dare attenzione al sociale: in piazza erano presenti infatti gli stand di due associazioni, Aima (Associazione Italiana Malattie Alzheimer) e Lvia, che hanno potuto così distribuire materiale informativo e dare visibilità alla loro attività.
A dirigere gli incontri sui 51 campi allestiti in piazza gli arbitri provenienti dal Liceo Sportivo di Cuneo, insieme ad alcuni giovani atleti U20 e U18 della Bre Banca Lannutti.
Naturalmente non è mancato il break per la merenda, offerta dal centro commerciale Big Store, come anche la foto ricordo di ciascuna classe. Il reportage, a cura di Foto Gian Cerato, sarà esposto nella Foto Gallery nel corridoio del Big Store. Ogni partecipante potrà prenotare e ritirare la copia gratuita della foto di classe al Big Store di Madonna dell’Olmo presso il box informazioni a partire da sabato 28 maggio.
Per concludere in bellezza la mattinata, la visita di Hubert Henno, il libero francese della Bre Banca Lannutti di Serie A1, da cui i bambini hanno potuto farsi fare l’autografo.
A rendere possibile questa manifestazione è stato il sostegno e la partecipazione degli sponsor e dei collaboratori, a cui va il ringraziamento di Piemonte Volley per il loro fattivo impegno: Gruppo Dimar, Banca Regionale Europea, Comune di Cuneo e Provincia di Cuneo, PerAria, Gian Foto, Panathlon Cuneo, Il Podio, All System, Regione Piemonte, la Misericordia di Cuneo e Kore. Naturalmente il ringraziamento della società va anche a tutto lo staff e agli istruttori, per il loro prezioso contributo.
Nella foto piazza Galimberti, il cuore di Cuneo, invasa dai bambini
Ufficio Stampa Piemonte Volley
Sara Comba