Una gara difficile contro un’avversaria pericolosa più che decisa a riscattare le ultime due sconfitte consecutive. Si può riassumere così Volley Segrate-Energy Resources Carilo Loreto (arbitri Marchello e Piana) in programma domenica 6 novembre alle 18 al palazzetto di via XXV aprile a Segrate per l’ottava giornata del Campionato A2 Sustenium. Il Volley Segrate, capolista solitaria da due turni di campionato, è chiamato a una vera e propria prova d’esame contro una squadra che, a parte la sconfitta netta per mano del Globo Sora, è riuscita a strappare punti importanti martedì a Genova dove ha ceduto al sestetto di Del Federico solo al quinto set e vincendo al tie-break con la Sir Safety Perugia e con la BCC-NEP Castellana.

«Con Loreto sarà una gara difficile molto e molto impegnativa contro una squadra che, dopo due sconfitte, domenica a Segrate tenterà il colpaccio – afferma il tecnico gialloblù, Daniele Ricci -. Quello marchigiano è un sestetto pericoloso che batte molto bene e contro il quale non si può mai abbassare la guardia. Tra i loro giocatori c’è Peda, schiacciatore reduce da due stagioni a Cuneo che lo hanno migliorato fisicamente e psicologicamente. Sono ottimi giocatori di categoria il regista Cortellazzi, l’ex schiacciatore di Milano Janusek che è un atleta molto fisico, l’opposto Moretti e Anzani, giovane centrale molto interessante».

Proprio tra Simone Anzani (29 muri con una media di 0,97 per set), centrale classe ’92, e il gialloblù Aimone Alletti (22 muri con 0,96 per set) si preannuncia una sfida nella sfida. I due centrali, infatti, sono i migliori muratori dell’A2 Sustenium. «Non conosco personalmente Anzani, so che è un giocatore molto promettente – dice Alletti, autore di 7 muri punto a Città di Castello -. Spero di riuscire a rimanere nelle prime posizioni della classifica dei muri della A2 e magari migliorare anche il numero di muri per partita». «Con Loreto sarà molto dura, dovremo essere bravi a limitare il loro attacco, più che pericoloso con palla alta grazie a tre attaccanti come Peda, Moretti e Janusek, già dalla battuta – aggiunge il centrale segratese -. Sarà, comunque, una partita verità perché dopo quattro vittorie dobbiamo dimostrare la nostra capacità di riuscire a gestire la pressione di essere capolista».

Qui Energy Resorces Carilo Loreto. I marchigiani sono specialisti in tie-break. Nelle prime sette giornate di campionato ne hanno giocati quattro vincendone tre – con Perugia, Castellana e Cantù – e perdendone soltanto uno a Genova. Unica pecca di questo inizio di torneo per Loreto la sconfitta interna con Sora (0-3) che ha scalzato gli uomini di Lele Fracascia dalla vetta della classifica della quale, adesso, occupano il quinto posto a 13 punti in condominio con Perugia e Sora attardati di 5 punti dalla prima posizione.

I SESTETTI. Daniele Ricci dovrà, probabilmente, fare ancora a meno di Roberto Braga alle prese con una elongazione muscolare al gluteo. Difficilmente il centrale potrà essere recuperato. Nel sestetto titolare, quindi, il capitano Max Russo comporrà la diagonale con Alletti, gli schiacciatori di banda saranno Baranek e Botto mentre nella diagonale principale prenderanno posto Fabroni e Van Den Dries con Pesaresi libero.

Il tecnico della Energy Resources Carilo Loreto, Emanuele Fracascia dovrebbe schierare Cortellazzi in regia, Moretti opposto; Peda e Janusek alle ali; Di Marco e Anzani al centro e Cacchiarelli libero.

LE GARE DELLA OTTAVA GIORNATA. Caffè Aiello Corigliano-Gherardi SVI Città Di Castello (Ore 16 Diretta Sportitalia2); Cicchetti Isernia-Cassa Rurale Cantù; BCC‐NEP Castellana Grotte-Pallavolo Molfetta; NGM Mobile S.Croce-Sir Safety Perugia; Sidis Atripalda-Carige Genova (sabato 5/11 ore 20.30); Volley Segrate-Energy Resorces Carilo Loreto; Edilesse Conad Reggio Emilia-Globo Banca Pop. Frusinate Sora; Club Italia Roma-CheBanca! Milano.

LA CLASSIFICA. Volley Segrate 18; Molfetta 16; Castellana Grotte 15; Santa Croce 14; Loreto, Sora e Perugia 13; Città di Castello 12; Milano e Roma 11; Genova 10; Corigliano 9; Reggio Emilia 5; Isernia 4; Atripalda e Cantù 2.

Per informazioni:
Mariella Caruso
Ufficio stampa Volley Segrate 1978
press@volleysegrate.it