Trento, 11 marzo 2011
Si gioca nel weekend la ventitreesima giornata di regular season di Serie A1 Sustenium, la decima del girone di ritorno. La capolista Itas Diatec Trentino sarà di scena a Piacenza per affrontare i padroni di casa della Copra Morpho. Il match prenderà il via alle ore 18 e sarà seguito in diretta tv da Rai Sport 1 e, come sempre, da Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Persa domenica scorsa contro Verona l’imbattibilità stagionale in campionato, la formazione gialloblu torna in campo al PalaBanca per cercare l’immediato riscatto ed avvicinare il primo posto finale in regular season. Gli otto punti di vantaggio su Cuneo sono un margine comunque rassicurante ma è ovvio che Kaziyski e compagni vogliano chiudere quanto prima il discorso per poi potersi concentrare esclusivamente sull’imminente Final Four di Champions League.
“Oltretutto quella con Piacenza per la nostra Società non è mai una gara come tante e quindi ci teniamo particolarmente a ben figurare anche nel ricordo delle finali scudetto giocate recentemente – spiega il General Manager della Trentino Volley Giuseppe Cormio – . Nonostante la Copra Morpho in questa stagione abbia accusato difficoltà di rendimento, la gara di domenica è un appuntamento importante del nostro campionato che affronteremo con la massima concentrazione e rispetto per l’avversario. La sconfitta con Verona del turno precedente non ci ha lasciato addosso particolari tracce; l’unico handicap che possiamo accusare rispetto a questo impegno è sicuramente il fatto di aver svolto in settimana un lavoro particolarmente pesante in funzione delle semifinali e finali di Bolzano”.
Durante la settimana Radostin Stoytchev ha infatti portato avanti un programma di allenamenti molto intensi, in cui l’utilizzo del pallone Mikasa (quello con cui si gioca la CEV Champions League) l’ha fatta da padrone. Per la gara di Piacenza il tecnico bulgaro potrà disporre dell’intera rosa di quattordici giocatori; prima della partenza per l’Emilia la squadra sosterrà ancora due sedute: una nel tardo pomeriggio di oggi e una in quello di domani.
Domenica al PalaBanca la formazione trentina giocherà la 402^ partita della storia della Società ed andrà alla ricerca del successo esterno numero 120. La sfida coinciderà fra l’altro con la novantesima da capitano per Matey Kaziyski, la centosettantesima assoluta del fenomeno bulgaro in maglia gialloblu. Realizzando sei punti l’opposto ceco Stokr (fra i migliori anche contro Verona) raggiungerebbe quota 500 punti in maglia Trentino Volley; un numero ragguardevole tenendo conto che per Jan questa è solo la prima stagione a Trento.
GLI AVVERSARI La gara casalinga di domenica contro la storica rivale Trento rappresenta per la Copra Morpho Piacenza una delle ultime chiamate per continuare ad inseguire la qualificazione ai playoff scudetto.
Il decimo posto in classifica, a tre punti da Vibo Valentia che attualmente occupa l’ultimo posto disponibile per entrare nel tabellone che assegnerà il tricolore, tiene infatti ancora in corsa gli ex Campioni d’Italia, costretti però d’ora in avanti a non sbagliare più un colpo. Il calendario relativo alle ultime quattro giornate di regular season non appare comunque fra i più semplici per la formazione di Angelo Lorenzetti che dopo la gara con Trento dovrà giocare lo scontro diretto a Vibo Valentia nella settimana successiva ed in seguito se la vedrà con Cuneo e Roma.
Le speranze di centrare un risultato che sino a poche settimane fa, in corrispondenza della doppia sconfitta consecutiva con Treviso e Latina, sembrava non più ipotizzabile sono quasi tutte risposte sull’inesauribile vena del proprio capitano Zlatanov. Nonostante la stagione difficile della sua squadra, il martello italo-bulgaro ha fatto registrare ancora una volta prestazioni di assoluto livello come confermano il quarto posto nella classifica dei bomber (403 punti, primo assoluti fra gli schiacciatori di posto 4) ed il sesto in quella degli ace guidata da Juantorena. Nel tentativo di trovare maggiore efficacia a rete, Angelo Lorenzetti nelle ultime settimane ha proposto un assetto differente promovendo titolare in banda Ruiz (in un buon momento di forma) ed alternando Popp e Nilsson nel ruolo di opposto.
Nella partita casalinga giocata domenica scorsa con Macerata la sconfitta è arrivata solo al tie break dopo cinque set di battaglia in cui gli emiliani hanno dimostrato di poter reggere nella singola partita il ritmo delle grandi squadre.
I PRECEDENTI Per due stagioni consecutive, fra il 2008 ed il 2009, la sfida fra Piacenza e Trento ha assegnato lo scudetto della pallavolo italiana regalando mille emozioni ed un titolo tricolore a testa.
Il confronto quindi è ricchissimo di precedenti, ben 30, con il bilancio positivo per i gialloblu per 17-13. Dopo la conquista dello scudetto in gara 5 di finale del 2009 (giocata al PalaTrento il 17 maggio e chiusa sul punteggio di 3-2 per i biancorossi), la Copra Morpho non ha però più ottenuto successi rispetto all’Itas Diatec Trentino che quindi può vantare una serie aperta di tre vittorie, due nella regular season 2009/10 ed uno nel match d’andata giocato il 3 novembre e vinto dai gialloblu con il punteggio di 3-0 (25-21, 25-19, 25-23). La formazione di Stoytchev nelle ultime due partite giocate al PalaBanca è fra l’altro sempre andata a segno: 3-0 in gara 4 di finale scudetto 2009 giocata il 13 maggio e 3-1 il 10 ottobre dello stesso anno nell’ultimo confronto di sempre giocato in Emilia.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe riproporre la formazione tipo che prevede Raphael al palleggio, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena in banda, Sala e Birarelli centrali, Bari libero.
Angelo Lorenzetti verosimilmente risponderà con Gonzalez in regia, Nilsson opposto, Zlatanov e Benito Ruiz in banda, Tencati ed Holt al centro, Marra libero.
GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto da Fabrizio Pasquali (primo arbitro di Venarotta – Ascoli Piceno, in Serie A dal 1997 ed internazionale dal 2001) ed Andrea Puecher (secondo di Rubano – Padova di ruolo dal 2003). I due fischietti sono alla loro prima direzione stagionale congiunta in Serie A1 Sustenium 2010/11, la quattordicesima assoluta per Pasquali, la tredicesima per Puecher. Entrambi possono vantare almeno un paio di precedenti in questa annata rispetto alla Trentino Volley: tre per l’arbitro marchigiano (Macerata-Trento 2-3, Trento-Cuneo 3-0 e Trento-Treviso 3-0 di Coppa Italia), due per quello veneto (Trento-Castellana Grotte 3-0 e Trento-Latina 3-0)
TV, RADIO ED INTERNET Come anticipato, Copra Morpho Piacenza-Itas Diatec Trentino sarà seguita in diretta tv su Rai Sport 1, canale presente sia sulla piattaforma digitale terrestre sia su quella di Sky al numero 227. Il commento sarà affidato ad Alessandro Antinelli e Ferdinando De Giorgi; la partita verrà diffusa anche su internet, in streaming video ed audio all’indirizzo www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html.
L’incontro sarà come sempre trasmesso in cronaca diretta ed integrale anche da Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley, a partire dalle 17.55; i collegamenti con il PalaBanca saranno effettuati all’interno di “Campioni di Sport”, il contenitore sportivo domenicale dell’emittente di via Missioni Africane. Tutte le frequenze per ascoltare il network regionale sono disponibili sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, mentre su www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming accedendo alla sezione “On Air”.
Continui aggiornamenti sull’andamento della partita in radio verranno inoltre effettuati anche da Radio Rai 1, per voce di Simonetta Martellini all’interno della trasmissione “Pallavolando” che prende il via alle ore 18.30 e che avrà Piacenza come campo principale. Discorso valido anche per il contenitore pallavolistico domenicale di LatteMiele “Set&Note”: curato da Marco Caronna inizierà ad ore 18.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda in prima serata lunedì 14 marzo ad ore 21.15 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, subito dopo il magazine “RTTR Volley” ed in replica a mezzanotte circa dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it.
PULLMAN PER I TIFOSI Saranno circa una quarantina i tifosi che seguiranno dal vivo la squadra in terra emiliana grazie alla trasferta organizzata in bus dalla Trentino Volley in stretta collaborazione con il vettore ufficiale Italian Travel Company. A beneficio degli iscritti si ricordano gli orari di partenza del pullman domenica pomeriggio: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 14, da Trento in piazzale area ex Zuffo alle ore 14.20, dall’uscita autostradale di Rovereto Nord alle ore 14.40.
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza durante la gara d’andata un muro di Osmany Juantorena sul piacentino Marcus Popp
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it