Trento, 4 maggio 2011

Si gioca domani sera a Modena gara 4 di semifinale playoff scudetto di Serie A1 Sustenium 2010/11. L’Itas Diatec Trentino farà nuovamente visita al PalaPanini, con la possibilità in caso di vittoria di guadagnare l’accesso al V-Day, essendo avanti nella serie 2-1. Fischio d’inizio previsto per le ore 20.30, con diretta tv su Rai Sport 1 e in radio sulle frequenze di Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Il successo ottenuto per 3-0 domenica sera nella combattutissima gara 3 ha consegnato alla formazione gialloblu il primo di due match ball per centrare per la quarta volta consecutiva la finale dei playoff scudetto: in passato solo Treviso (sei finali consecutive fra il 1994 e 1999 e sette fra il 2001 ed il 2007) e la stessa Modena (sei finali consecutive fra il 1985 e 1990) hanno saputo fare meglio in Italia. Al PalaPanini la squadra di Stoytchev proverà a sfruttare la prima di queste due opportunità nel tentativo anche di riscattare la brutta partita giocata appena sette giorni fa. Chiudere il conto già domani sarebbe poi importantissimo anche dal punto di vista fisico, visto che garantirebbe all’Itas Diatec Trentino di avere poi nove giorni per preparare l’appuntamento conclusivo della stagione.
Proveremo in tutte le maniere a portare a casa il successo ma siamo consci che rispetto a gara 3 dovremo giocare una pallavolo ancora migliore perché Modena fra le mura amiche è una squadra che sa esprimere un gioco di alto livello – afferma l’allenatore trentino Radostin Stoytchev . Dovremo quindi avere un approccio alla sfida molto differente rispetto a sette giorni fa: un atteggiamento aggressivo in ogni fondamentale può davvero fare la differenza. L’incisività al servizio giocherà ovviamente un ruolo importante ai fini del risultato finale ma non sarà l’unico fattore che condizionerà la gara. In una sfida di playoff come questa ci sono in gioco tantissime variabili; il modo in cui sapremo reagire a questo tipo di imprevedibilità ci dirà se potremo conquistare il V-Day già domani sera oppure se dovremo riprovarci in gara 5”.
La formazione trentina partirà già nel tardo pomeriggio di oggi alla volta di Modena dopo aver sostenuto l’ultima seduta tecnica al PalaTrento. Radostin Stoytchev può contare su tutti i quattordici effettivi della propria rosa a disposizione; anche Jan Stokr si è infatti allenato regolarmente con i compagni e domani sarà quindi a disposizione.
Gara 4 di semifinale playoff scudetto 2011 sarà la cinquantesima partita stagionale per la Trentino Volley: il bilancio è di 43 vittorie e 6 sconfitte. Quello del PalaPanini sarà il match numero cinquantasette della storia gialloblu nei playoff scudetto (34 successi, 22 sconfitte), il diciassettesimo di sempre in semifinale. Nelle precedenti otto partecipazioni ai playoff scudetto la Trentino Volley ha vinto tre volte gara 4 di una serie: la prima occasione risale guarda caso proprio ad un match giocato contro Modena nei quarti di finale 2003 (3-2 al PalaTrento), poi ci sono anche il 3-0 imposto a Piacenza al PalaBanca nella finale 2009 ed il 3-2 ottenuto a Macerata nella semifinale 2010. In altre tre circostanze è invece arrivato il ko (nel 2004 a Perugia, nel 2005 a Trento contro Piacenza e nel 2006 in casa contro Treviso).
MATEY KAZIYSKI CAPITANO PER LA CENTESIMA VOLTA Il match di domani permetterà a Matey Kaziyski di tagliare un nuovo significativo traguardo con la maglia della Trentino Volley: il fuoriclasse bulgaro, già miglior bomber di sempre della Società di via Trener con 2774 punti personali in 179 partite, indosserà infatti per la centesima volta la fascia di capitano diventando così il primo giocatore assoluto a raggiungere la tripla cifra in questa particolare classifica (dietro di lui Grbic è fermo a quota 85, Meoni a 64 e Tofoli a 60).
GLI AVVERSARI Ci sarà nuovamente tutto il calore possibile del PalaPanini a spingere Casa Modena nel match di domani. Lo storico impianto emiliano presenta infatti il sold out già da un paio di giorni e cercherà di replicare l’atmosfera di gara 2 che è riuscita a spingere la squadra di Daniele Bagnoli verso il punto del pareggio e soprattutto al mantenimento dell’imbattibilità interna nei playoff, considerando che sino ad ora in tre gare giocate i gialloblu non hanno mai concesso set agli avversari.
Per riportare la serie nuovamente al PalaTrento domenica 8 maggio (data dell’eventuale quinta e decisiva sfida) gli emiliani dovranno puntare forte sul proprio servizio: ben controllato dalla ricezione trentina in gara 1 e 3, letale per gli avversari invece nella seconda sfida. Kooy, Creus Larry e Bruno sono i giocatori che hanno dimostrato la maggiore crescita nell’arco delle tre sfide fra gli emiliani in cui a fare la differenza sono però le prestazioni di Dennis; quando l’italo-cubano mette a terra il pallone con regolarità, come accaduto giovedì scorso ed in parte anche durante la sfida di domenica sera, diventa difficile prendere le misure a muro agli emiliani.
I PRECEDENTI Con la partita di domani sera Modena raggiunge Cuneo in cima alla lista delle squadre affrontate il maggior numero di volte in incontri ufficiali dalla Trentino Volley: il dato complessivo è infatti di trentasette partite. Il bilancio sorride ai Campioni del Mondo e d’Europa che con il successo di domenica sera al PalaTrento hanno fatto segnare la ventiduesima vittoria, la tredicesima nelle ultime quindici gare giocate. Al PalaPanini però la tendenza delle ultime due stagioni è favorevole ai padroni di casa che hanno vinto in due circostanze su tre: 3-2 il 14 febbraio 2010 e 3-0 lo scorso 28 aprile 2011 nella partita valevole per gara 4. L’Itas Diatec Trentino ha espugnato l’impianto emiliano otto volte in diciotto gare: in ben cinque occasioni al tie break, in due per 3-1 ed una sola volta per 3-0.
LA SERIE Itas Diatec Trentino avanti 2-1 nella serie di semifinale che si gioca al meglio delle cinque partite, in virtù del 3-0 maturato al PalaTrento lo scorso 25 aprile con parziali di 25-15, 25-14, 25-28 in gara 1, della successiva sconfitta per 0-3 (21-25, 23-25, 8-25) in gara 2 del 28 aprile al PalaPanini e del successo sempre in tre set (31-29, 26-24, 25-21) nella casalinga gara 3. Domani sera in Emilia gara 4, che potrebbe essere l’ultima solo in caso di un’altra vittoria dei Campioni del Mondo e d’Europa. L’eventuale bella si disputerà infatti solo qualora ad imporsi fosse Modena ed eventualmente verrà disputata in Trentino domenica 8 maggio a partire dalle ore 18. Chi passerà il turno troverà nella finale scudetto (gara unica a Roma il 15 maggio) la vincente dell’altra semifinale Cuneo-Macerata che vede avanti 2-1 la Lube (stasera gara 4 al Fonte Scodella).
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev deve solo scegliere chi fra Sokolov e Stokr partirà come opposto titolare nella formazione che per il resto prevede Raphael in regia, Kaziyski e Juantorena in banda, Sala e Birarelli al centro, Bari libero.
Nessun dubbio invece per Daniele Bagnoli, che si presenterà con Bruno palleggiatore, Dennis opposto, Casoli e Kooy schiacciatori, Kooistra e Creus Larry centrali, Manià libero.
GLI ARBITRI Gara 4 verrà diretta dall’espertissima coppia composta da Simone Santi (primo arbitro di Città di Castello, di ruolo dal 1994 ed internazionale dal 2001) e Fabrizio Saltalippi (secondo di Perugia, in Serie A dal 1995 ed internazionale dal 2005). I due fischietti sono alla loro undicesima direzione congiunta in Serie A1 Sustenium 2010/11, la ventunesima assoluta per Santi, la diciottesima per Saltalippi: assieme possono vantare un precedente al PalaPanini in questa stagione con protagoniste proprio Modena e Trento: era il 21 novembre e la squadra di Stoytchev si impose per 3-0 nella gara valevole per la quinta giornata d’andata della regular season.
TV, RADIO ED INTERNET Anche la quarta sfida di semifinale sarà seguita in diretta tv su Rai Sport 1, canale presente sia sulla piattaforma digitale terrestre sia su quella di Sky al numero 227. Il commento sarà affidato a Maurizio Colantoni e Ferdinando De Giorgi; la partita verrà diffusa anche su internet, in streaming video ed audio all’indirizzo www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html.
Il match sarà raccontato in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley, con primo collegamento fissato attorno alle ore 20.25. Sulla home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, è possibile trovare tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale mentre su www.radiodolomiti.com sarà attivo anche il servizio di streaming.
Sempre in radio, continui aggiornamenti sull’andamento della partita verranno inoltre effettuati anche da Radio Rai 1 per voce di Simonetta Martellini, in collegamento per la trasmissione “Zona Cesarini”, che prende il via ad ore 21.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda in prima serata venerdì 6 maggio ad ore 21.05 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, ed in replica alle ore 15.15 di sabato 7.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it.
QUATTRO PULLMAN DI TIFOSI AL SEGUITO La squadra sarà seguita in questa seconda trasferta consecutiva infrasettimanale a Modena da oltre duecento tifosi. Dal Trentino infatti domani partiranno quattro pullman di supporters, organizzati come sempre dalla Trentino Volley in stretta collaborazione con il vettore ufficiale Italian Travel Company. A beneficio di coloro che prenderanno parte alla trasferta si riportano gli orari di partenza dei bus: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 17, da Trento all’ex Area Zuffo alle ore 17.20, dal casello autostradale di Rovereto Nord alle ore 17.40 circa.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco al centro della rete di Emanuele Birarelli durante gara 2

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it