Trento, 7 maggio 2011
Si gioca domani sera, domenica 8 maggio, al PalaTrento la quinta e decisiva sfida della serie di semifinale scudetto Serie A1 Sustenium 2010/11 fra Itas Diatec Trentino e Casa Modena. A tre giorni da gara 4, che ha portato nuovamente in parità le sorti del confronto, si torna quindi in campo per la partita che assegnerà l’accesso alla finale del 15 maggio a Roma. Fischio d’inizio ad ore 18, con cronaca diretta sulle frequenze di Radio Dolomiti e live streaming internet su www.sportube.tv.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO La formazione Campione del Mondo e d’Europa si trova di fronte alla partita più importante della propria stagione italiana: vincerla significherebbe centrare la quarta finale scudetto consecutiva (solo Treviso e la stessa Modena in tre occasioni hanno saputo fare meglio nei playoff) mentre perderla interromperebbe per la terza volta di fila (ed in questo caso in semifinale) il sogno di bissare il successo tricolore ottenuto esattamente tre anni fa. Giocare questo spareggio di fronte al proprio pubblico, dove durante questa stagione è arrivata una sola volta la sconfitta in ventun partite ufficiali (con Verona lo scorso 6 marzo), sarà però un piccolo grande vantaggio da sfruttare al massimo.
“Quella di domani sera è una finale anticipata e disputarla di fronte al nostro pubblico ci offrirà sicuramente qualche sicurezza in più anche se poi in campo vanno solo i giocatori e spetta a loro dimostrare le nostre qualità – avverte Radostin Stoytchev – . Dovremo mettere cuore, grinta e capacità di essere squadra in questo match: per vincere una sfida così delicata serve infatti lo spirito di gruppo ancora prima che il valore dei singoli. Bisogna quindi liberare la nostra testa dalle scorie di gara 4 e pensare a giocare solo la miglior pallavolo. Il resto verrà di conseguenza”.
Il tecnico bulgaro disporrà per questa partita di tutti i quattordici effettivi della propria rosa; anche Jan Stokr, in campo giovedì in tutti i quattro set della gara, sembra infatti aver definitivamente superato i problemi alla schiena che l’avevano limitato negli ultimi dieci giorni e partirà nel sestetto titolare. La squadra effettuerà la prova generale questo pomeriggio nell’ultima seduta tecnica della durata di circa due ore; domattina invece la consueta rifinitura di novanta minuti.
Il match di domani offrirà l’opportunità al registra brasiliano Raphael di staccare la novantesima presenza in maglia Trentino Volley, mentre per Colaci sarà il momento della cinquantesima partita. A caccia di un altro traguardo significativo ci sarà ancora una volta Kaziyski che, dopo aver collezionato la centesima fascia da capitano appena giovedì sera, proverà ad abbattere il muro dei 2.800 punti: Matey si trova attualmente a quota 2.795.
E’ IL SETTIMO SPAREGGIO NEI PLAYOFF SCUDETTO PER LA TRENTINO VOLLEY Nelle nove partecipazioni ai playoff scudetto la Trentino Volley aveva sino ad ora dovuto giocare la cosiddetta bella (gara di spareggio) in ben sei circostanze vincendone due, una guarda caso proprio con Modena (stagione 2005/06, 3-2 al PalaPanini in gara 3 e qualificazione alle semifinali) e l’altra contro Piacenza (3-0 in gara 3 di finale 2008 che consegnò il tricolore ai gialloblu). La prima sfida di spareggio della storia della Società di via Trener è sempre riferita ad una serie con Modena nella stagione 2002/03 con gli emiliani che al PalaPanini si imposero per 3-2 guadagnando l’accesso alla semifinale. In archivio anche due gare 5 con Piacenza (sconfitta per 3-0 nei quarti di finale del 2004/05 e sconfitta 3-2 nella partita che assegnava lo scudetto 2009) ed una gara 3 con Cuneo (vincente 3-2 in Piemonte nei quarti della stagione 2006/07). Per la Società di via Trener si tratterà della 415^ partita ufficiale della propria storia, la cinquantunesima stagionale, la cinquantottesima assoluta nei playoff in cui può vantare 34 vittorie e 23 sconfitte. In semifinale il bilancio è di 11 vittorie in 15 precedenti.
GLI AVVERSARI La nuova affermazione ottenuta al PalaPanini giovedì sera, la seconda nel giro di una settimana, ha ulteriormente rafforzato le certezze di Casa Modena che quindi scenderà in campo domani sera convinta dei propri mezzi e pronta a dare battaglia per provare a conquistare, come già successo a Monza nel turno precedente, il passaggio del turno in trasferta dopo aver effettuato una doppia rimonta (da 0-1 a 1-1 e da 1-2 a 2-2).
Arrivata a questo punto della serie, la squadra di Daniele Bagnoli può giocare senza particolari pressioni, conscia di aver fatto pienamente la propria parte ed essere ad un passo dall’impresa di eliminare la prima testa di serie del tabellone pur partendo dalla quinta posizione di classifica. Le sorti della squadra emiliana, che non si qualifica ad una finale scudetto da otto anni (2003) e non vince il tricolore da nove (l’ultimo, l’undicesimo, risale al 2002), sono nuovamente affidate all’incisività del servizio e alla vena dell’opposto Dennis. Quando questi due fattori hanno girato (come in gara 2 ed in gara 4, ma anche per parte di gara 3 di una settimana fa) i gialloblu sono sempre riusciti a mettere in difficoltà Trento. In un ottimo momento di forma ci sono poi anche Kooistra (secondo muratore dei playoff dietro il marchigiano Podrascanin) e il palleggiatore Bruno, mvp dell’ultima partita.
“E’ stato molto bello ed emozionante vivere una serata come quella di giovedì al PalaCasaModena ed è bello essersi guadagnati la Gara 5 contro Trento – ha spiegato lo stesso Angel Dennis al sito internet della Lega Pallavolo Serie A – . Siamo cresciuti sia come consapevolezza nei nostri mezzi sia nel gioco, abbiamo trovato più allegria. L’Itas Diatec Trentinoè uno squadrone, era ed è la favorita, noi ci proviamo, ci stiamo divertendo e sappiamo il nostro valore. Ormai ci conosciamo molto bene, dovremo essere molto bravi a contenere le battute di Trento, le loro serie che possono fare la differenza”.
I PRECEDENTI La quinta sfida della serie di semifinale sarà la trentottesima gara ufficiale fra le due formazioni; Modena così diventa in assoluto la squadra che può vantare il maggior numero di precedenti rispetto alla Trentino Volley scavalcando Cuneo (ferma a quota 37). Il bilancio complessivo vede avanti la Società di via Trener per 22-15, ma il divario aumenta notevolmente considerando invece solo le partite giocate al PalaTrento, dove l’Itas Diatec Trentino si è imposta in tredici volte su diciassette confronti complessivamente disputati. Per trovare un successo di Modena al PalaTrento bisogna fra l’altro risalire fino al 25 marzo 2007 con un 2-3 nel segno di Andrea Giani (schierato centrale per l’occasione ed autore del 100% in attacco su dodici colpi). Nelle ultime sei sfide giocate in Trentino gli emiliani hanno conquistato appena un set, quello vinto il 12 novembre 2009 per 25-15 in apertura della prima gara di campionato giocata dalla Trentino Volley dopo la vittoria del primo Mondiale per Club della sua storia.
LA SERIE Itas Diatec Trentino e Casa Modena sono sul 2-2 nella serie di semifinale scudetto che si conclude domani sera, in virtù del 3-0 maturato al PalaTrento il 25 aprile con parziali di 25-15, 25-14, 25-18 in favore degli iridati, dell’identico punteggio per gli emiliani al PalaPanini in gara 2 il 28 aprile (25-21, 25-23, 25-8), del nuovo 3-0 per Trento del primo maggio (31-29, 26-24, 25-21) e del successo casalingo in quattro set per la squadra di Bagnoli (25-21, 25-19, 22-25, 25-23) di giovedì. Tali risultati hanno inevitabilmente reso necessaria la quinta e decisiva gara di spareggio. Chi supererà il turno troverà in finale il 15 maggio a Roma la vincente del confronto Cuneo-Macerata; anche in questo caso la serie è in parità (2-2) in virtù del successo per 3-1 della Bre Banca Lannutti mercoledì sera nelle Marche (domani pomeriggio alle 18.15 gara 5).
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe confermare lo starting six visto al PalaPanini giovedì: Raphael in regia, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena in banda, Sala e Birarelli al centro, Bari libero.
Nessuna variazione nemmeno per Daniele Bagnoli che manderà in campo il consueto assetto che prevede Bruno palleggiatore, Dennis opposto, Kooy e Casoli schiacciatori, Kooistra e Creus Larry centrali, Manià libero.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta da Fabrizio Pasquali (primo arbitro di Venarotta – Ascoli Piceno – in serie A dal 1997 ed internazionale dal 2001) e Nicola Castagna, suo secondo di Bari di ruolo dal 1997. I due fischietti sono alla loro prima partita congiunta in Serie A1 Sustenium 2010/11, la ventesima assoluta per Castagna, la diciottesima per Pasquali che nei playoff scudetto aveva già diretto, assieme a Sampaolo, gara 2 della serie con vittoria di Modena per 3-0. L’unico precedente stagionale di Castagna con Trento è però assolutamente favorevole visto che arbitrò Roma-Trento 0-3 del primo dicembre 2010.
RADIO, INTERNET E TV Il match sarà raccontato in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley con primo collegamento fissato attorno alle ore 17.55 circa. Sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, è possibile trovare tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale mentre sul sito www.radiodolomiti.com/ sarà attivo anche il servizio di streaming.
Sempre in radio, continui aggiornamenti sull’andamento della partita verranno effettuati anche da Radio Rai 1 per voce di Simonetta Martellini all’interno della trasmissione “Domenica Sport” a partire dalle ore 18 e da LatteMiele, network partner della Lega Pallavolo Serie A, all’interno di “Set&Note”, il contenitore pallavolistico a cura di Marco Caronna che inizia alle ore 18 e avrà il PalaTrento come campo collegato grazie alla voce di Nicola Baldo. La trasmissione sarà ascoltabile in streaming anche sul sito www.lattemiele.com.
Prevista anche la diretta in streaming (audio e video) all’indirizzo internet www.sportube.tv; il servizio è gratuito, per vedere le immagini della gara basterà cliccare sul link “Sportube 1” presente nella home page del sito.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda in prima serata lunedì 9 maggio ad ore 21.15 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, subito dopo il magazine “RTTR Volley” ed in replica a mezzanotte circa dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it.
BIGLIETTI, PREVENDITE E MERCHANDISING Le prevendite per gara 5 si chiuderanno questa sera alle ore 18 presso il Trentino Volley Point di via Trener 2 a Trento (telefono 0461 421377). I tagliandi rimasti ancora disponibili verranno messi in vendita domenica alle casse del PalaTrento a partire dalle ore 15 (un’ora prima del solito); alle 16.30 invece verranno aperti invece gli ingressi del palazzetto.
All’interno sarà regolarmente attivo il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi) dove sarà possibile visionare ed acquistare la vasta gamma di prodotti ufficiali della Società gialloblu. Fra un set e l’altro sarà invece allestita una simpatica iniziativa per il pubblico da parte di Solarplus, sponsor di maglia della Trentino Volley.
UNO STAND PER AIUTARE HAKIM Importante iniziativa di solidarietà domani sera al PalaTrento: all’interno della struttura verrà infatti adibito uno stand per raccogliere fondi in modo da finanziare un intervento agli occhi per Hakim. Si tratta di un bambino kosovaro di tre anni affetto da un retinoblastoma, malattia rara che richiede un pronto intervento e un’ingente somma per poterlo effettuare.
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza la grinta di Andrea Sale e Raphael
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it