Torna la 2011 Cev Champions League al PalaBreBanca di Cuneo: ospite ancora una volta una formazione russa. Dopo aver eliminato il Lokomotiv Belgorod nei Playoffs 12 (ottavi di finale) gli uomini di Giuliani dovranno infatti affrontare l’altra formazione russa ancora in gara, la Dinamo Mosca, nei Playoffs 6 (quarti di finale), vale a dire l’ultima fase eliminatoria prima della Final Four che si terrà il 26 e 27 marzo a Bolzano, organizzata dalla società trentina (con Trento direttamente qualificata alla Final Four in qualità di organizzatrice).
Il match di andata si gioca in casa, mercoledì 2 marzo alle ore 20.30 al PalaBreBanca di San Rocco Castagnaretta, mentre il ritorno sarà la settimana successiva, giovedì 10 marzo alle ore 19 (le 17 ora italiana).
La squadra di Cherednik si è qualificata a questa ultima fase prima della Final Four eliminando i francesi del Tours al Golden Set (vinto per 15-11) dopo che avevano perso il match in Francia per 2-3 e vinto quello in Russia per 3-1.
La società russa ha dominato il panorama pallavolistico sovietico fino al 1994, data del suo scioglimento (dopo che era stata fondata nel 1926), prima della rifondazione nel 2000. In pochi anni è tornata ai vertici del Campionato russo (ne ha vinti due: nel 2006 e nel 2008), aggiudicandosi 2 Coppe di Russia (2006 e 2009). In campo europeo la formazione può vantare diverse apparizioni in Champions League, competizione in cui il miglior risultato è il 2° posto nell’edizione 2009-2010 (sconfitta in finale da Trento in Polonia a Lodz).
Tra le fila dei cuneesi due ex: il russo Alexander Volkov, che fino alla passata stagione militava proprio nella Dinamo, e il libero francese Hubert Henno (a Mosca nella stagione 2005-2006).
“Quella con Mosca è una gara molto delicata, si tratta di due match ‘dentro-fuori’, per questo è vietato sbagliare. Prepareremo al meglio questa gara, dopo la partita di Campionato in trasferta a Roma abbiamo avuto tre giorni per prepararci con attenzione alla gara con i russi. Abbiamo dimostrato di saper reggere la pressione di partite come questa, ma ogni partita è una storia a sé, ogni volta bisogna ricominciare da capo. Quel che è certo è che ce la metteremo tutta. Sicuramente giocare con un palazzetto colmo e caloroso come con Belgorod ci sarebbe di grande aiuto, davvero era stato il settimo uomo in campo” il pensiero del capitano Wout Wijsmans in vista del match.

Visto l’evidente gradimento che ha riscosso l’iniziativa, Piemonte Volley ha deciso di ripetere le promozioni che aveva proposto per assistere al match con il Belgorod. Gli abbonati avranno la possibilità di assistere gratuitamente alla partita, mentre i non abbonati potranno acquistare i biglietti per la tribuna verde numerata a 14 euro e quelli per la tribuna rossa non numerata a 8 euro (naturalmente in entrambi i casi senza distinzione tra ridotti ed interi). Un’opportunità vantaggiosa per rimanere vicino alla propria squadra in un momento così cruciale e per assistere ad una serata di grande volley, con in campo due formazioni di primissimo livello sul panorama internazionale.
“In occasione dello scorso incontro di Champions League, contro il Lokomotiv Belgorod, abbiamo avuto una straordinaria risposta dal pubblico, per questo abbiamo deciso di riproporre la stessa iniziativa, perché giocare in un palazzo gremito e caloroso come quello è stata davvero una marcia in più per la squadra” spiega il general manager Marco Pistolesi.

Il match verrà trasmesso in diretta su SportItalia 2 a partire dalle ore 20.30 (canale 226 di Sky e 61 del digitale terrestre) con il commento di Marcello Piazzano e Claudio Galli e in diretta streaming su www.laola1.tv.

Nella foto le indicazioni di Alberto Giuliani

Ufficio Stampa Piemonte Volley
Sara Comba