Nell’anticipo televisivo della dodicesima giornata della serie A2 Sustenium la Carige ritorna al PalaFigoi (ore 16) contro il Caffè Aiello Corigliano. La squadra genovese insegue il sesto successo consecutivo e il terzo posto in classifica. I biancoblù sono ad un solo punto di distacco da Molfetta che incontreranno in trasferta la prossima giornata. Un periodo sicuramente positivo per la Carige che è stata brava a sfruttare il calendario e che ora si appresta a chiudere il girone d’andata con un obiettivo bene preciso.
“Ci piacerebbe girare a trenta punti – dice Del Federico – Così facendo miglioreremo il rendimento già eccelso dello scorso anno. Sarà importante vincere e farlo con una buona prestazione per poi concentrarci sulle ultime tre gare molto ostiche con Molfetta e Club Italia in trasferta e con Segrate in casa”.
Prima però bisognerà fare i conti con Corigliano. La società calabrese è stata ripescata dalla serie B1 quest’anno, ma vanta un passato in serie A neanche troppo lontano. Sin qui i risultati del Caffè Aiello sono stati soddisfacenti e la Carige dovrà tenere gli occhi ben aperti.
“Corigliano è una squadra completa con una buona panchina – conclude Del Federico – Fanno spesso molti cambi e dovremo studiarli attentamente. Chiedo ai ragazzi una gara grintosa, sarà fondamentale essere aggressivi sin dall’inizio”.
La Carige dovrebbe schierare Nuti in regia, Yordanov opposto, Benito Ruiz e Meszaros schiacciatori, Pecorari ed Ainsworth centrali, Rizzo libero. Con Donati, Polidori, Nonne, Tibaldo e Manassero pronti a subentrare.
Corigliano risponderà con De Giorgi in regia, Edgar opposto, Spescha e Galic schiacciatori, Tomassello e Sperandio centrali, Viva libero. Il tecnico Nacci si affiderà al doppio cambio Kindgard e Padura Diaz, con Dutto, Santucci, Casciaro e Muccio pronti ad intervenire dalla panchina.
“Nell’ultima giornata abbiamo raggiunto il quarto posto completando una bella rimonta – dice Augusto Bruschettini, diesse della Carige – Ora vogliamo mantenere questa posizione e crescere nel gioco. Nelle ultime giornate siamo stati cinici, ma non abbiamo giocato al massimo. In questo finale di girone d’andata dovremo fare di più per continuare la nostra serie utile”.
Intanto la Carige Genova ringrazia pubblicamente la Lega Pallavolo serie A e tutto il mondo del volley così sensibili alla grave situazione genovese a seguito dell’alluvione dello scorso mese. L’iniziativa l’Asta per Genova ha avuto grandi riscontri e lo stesso vale per le numerose altre manifestazioni realizzate per sostenere la città di Genova e la Liguria.
“Credo dallo sport sia arrivato un segnale forte, di grande umanità – dice il presidente onorario, Roberto Fucigna – Ringraziamo tutti coloro che si sono mossi per il bene di Genova e della Liguria. Faremo tutto il possibile per far arrivare i contributi alle persone colpite velocemente”.
Paolo Noli
Resp. Ufficio stampa
Carige Genova