Alla vigilia della sfida contro la quotata Gheradi Svi Città di Castello, la comitiva rossonera della Caffè Aiello Corigliano è carica al punto giusto e pronta ad affrontare questo ennesimo delicato impegno stagionale. Domani alle 16, con due ore di anticipo (per esigenze televisive, visto che il match sarà seguito in diretta dalle telecamere di SportItalia) rispetto al solito orario di campionato, Spescha e compagni se la dovranno vedere contro gli umbri guidati da coach Radici e trascinati dall’ex azzurro e calabrese Simone Rosalba.

GLI AVVERSARI
Città di Castello non può e non vuole nascondere i propri obiettivi. Il roster messo a disposizione di coach Radici dalla società umbra, del resto, parla abbastanza chiaro: Giombini opposto, Rosalba di banda, Visentin in palleggio, sono tutti uomini che sanno come fare la differenza. A questi si aggiungano l’altra banda, ossia il cubano Blanco, e i due centrali, Di Benedetto e Lehtonen, oltre al libero ex Loreto, Roberto Romiti. Tra le fila umbre c’è poi anche un “mezzo” ex Corigliano, ossia l’opposto Vigilante, per pochissime giornate in maglia rossonera agli inizi della sfortunata stagione d’A2 2008/09. La corsa del team di coach Radici, sicuramente accreditato alle primissime posizioni del torneo d’A2, s’è inceppata domenica scorsa in casa contro Segrate, capace di violare il parquet umbro per 3 a 1.

QUI CAFFE’ AIELLO
Per i ragazzi di coach Nacci si tratta forse del banco di prova più delicato di questo “trittico” di impegni ravvicinati che, in soli otto giorni, ha visto Galic e soci affrontare in 48 ore – tra domenica e martedì scorsi – Isernia in casa e Santa Croce in trasferta, con l’epilogo di domani che vedrà arrivare a Corigliano la corazzata Città di Castello. Atteso che gli ospiti scenderanno in Calabria per portare a casa qualche punto utile alla corsa al vertice, di contro la Caffè Aiello ha l’obbligo di fare di tutto per contrastare gli avversari di turno e incassare punti utili in chiave salvezza. Il Pala Corigliano, infatti, deve diventare un “fortino” inespugnabile: è questo sia il dictat della società che il volere del gruppo capitanato da Tomasello, determinato a dar battaglia. Per quanto concerne la formazione, coach Nacci ha tutti gli effettivi a disposizione e sembra orientato a confermare la fiducia a De Giorgi in palleggio e all’australiano Edgar nel ruolo di opposto. Per il resto, Tomasello e Sperandio saranno i centrali, Spescha e Galic le bande e Viva il libero.

IL PREGARA DI COACH NACCI
«Affrontiamo una squadra importante per una gara che apre un ciclo di partire sicuramente delicate – ha detto il tecnico rossonero Vincenzo Nacci -. Dobbiamo dare qualcosa in più rispetto a quanto stiamo facendo, in particolare ci vuole più continuità nel gioco e nei risultati, onde evitare d’avere difficoltà in seguito. Già da domani mi aspetto un approccio basato sull’idea di essere più concreti quando le situazioni lo richiedono. Sotto l’aspetto tecnico – ha detto l’allenatore della Caffè Aiello – dobbiamo dare continuità al nostro cambio palla. Ci siamo allenati per affinare questi dettagli, per il resto la squadra sta facendo bene. Contro squadre di caratura elevata come Città di Castello non puoi permetterti di essere debole su nessun aspetto, altrimenti lo paghi caro in campo. Detto ciò, devo dire che quest’anno ogni partita è difficile perché non ci sono squadre materasso, per cui si soffre sempre contro ogni avversario. Ecco perché servono più attenzione e più cattiveria. Gli stimoli ci sono, quindi sono fiducioso».

ARBITRI E MEDIA
La gara di domani sarà trasmessa in diretta satellitare da Sportitalia (telecronaca di Luca Gregorio dagli studi di Milano) e sarà seguita da Cometa Radio, sia in Fm che in streaming web (radiocronaca di Alfonso Labonia). Gli arbitri dell’incontro saranno Umberto Ravallese di Ragusa e Maurizio Cardaci di Torino. Il match verrà poi riproposto da Tele A1 martedì alle ore 21 e giovedì in replica alle ore 23:15.

Nella foto di A. Di Vincenzo: Simone Spescha

Johnny Fusca
Ufficio Stampa e Comunicazione
Caffè Aiello Corigliano Volley