Chiusa nel cassetto la fortunatissima settimana dedicata all’Europa, domani sera alle 20.30 la Lube Banca Marche si rituffa in campionato, per il recupero della 8ª giornata di ritorno della regular Season, scendendo in campo al Fontescodella per una sfida sempre affascinante, ancor più dopo l’entusiasmante serie dei play off scudetto della passata stagione. La Casa Modena del nuovo corso targato Daniele Bagnoli, succeduto qualche settimana fa a Silvano Prandi sulla panchina degli emiliani, è insomma l’avversario giusto per regalare ai tifosi maceratesi un’altra serata di grande pallavolo, con i tre punti che rappresentano una posta in palio molto alta per entrambe le pretendenti. Capitan Omrcen e compagni devono assolutamente vincere per tenersi sulla scia di Cuneo, seconda in classifica (a +6) e vincitrice sabato scorso del confronto con la M. Roma Volley (3-1), ma anche per mantenere a debita distanza Treviso (attualmente a -5), anch’essa impegnata stasera nel recupero di campionato, dopo aver conquistato la finale di Coppa Cev. Stesso discorso per la squadra modenese, imbrigliata in classifica nel groppone delle formazioni che aspirano legittimamente a quello che sarebbe un buon quarto posto finale, ma sono pure costrette a guardarsi alle spalle.
All’andata i biancorossi vennero sconfitti al Pala Panini al tie break, storicamente la squadra emiliana ha sempre rappresentato una sorta di vera e propria bestia nera per i maceratesi, che però hanno nettamente invertito la tendenza negli ultimi anni. Contro la Lube, Modena ha vinto in trasferta soltanto 10 volte su 26 gare, l’ultima nella quarta partita delle semifinali play off del 2002/2003. Una striscia che speriamo possa allungarsi ulteriormente.

PARLA VALERIO VERMIGLIO – “L’arrivo di Daniele Bagnoli in panchina – spiega il palleggiatore biancorosso, che compie proprio oggi 35 anni – Modena ha ricevuto una bella scossa, dunque per noi si tratterà indubbiamente di un test molto interessante. Le due vittorie in Challenge Cup, con la meritata qualificazione alla finale, hanno messo in vetrina una bella Lube Banca Marche, che da qui in avanti dovrà comunque continuare a mostrare costanti progressi sotto tutti i punti di vista, da quello dell’atteggiamento agli altri più prettamente tecnici, il tutto naturalmente con l’obiettivo di arrivare al top nel momento topico della stagione. Non ho mai dato più di tanta importanza ai numeri della Regular Season, ma quest’anno i piani alti della graduatoria potrebbero valere la Champions League, dunque vogliamo assolutamente arrivare il più in alto possibile. Il secondo posto è ancora alla nostra portata, ma per raggiungerlo dovremo soprattutto vincere tutti gli scontri diretti che giocheremo in casa. Cominciando domani con Modena, e poi proseguire nelle gare con Cuneo e Treviso”.

GLI ARBITRI – Lube Banca Marche-Casa Modena sarà arbitrata da Nicola Castagna di Bari e Matteo Cipolla di Palermo.

PRECEDENTI: 55 (25 successi Macerata, 30 successi Modena)

EX: Angel Dennis a Macerata dal 2004 al 2007 vincendo uno scudetto, due coppe Cev ed una Supercoppa Italiana.

A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Matteo Cacchiarelli – 1 partita giocata alle 100, Marko Podrascanin – 1 partita giocata alle 100 (Lube Banca Marche Macerata).
In Campionato: Cristian Savani – 10 punti ai 3500 (Lube Banca Marche Macerata), Creus Larry – 9 punti ai 1500, Luis Diaz – 1 punto ai 1500 e -1 battuta alle 100, Marco Fabroni – 1 partita giocata alle 300 (Casa Modena).

DIRETTA RADIO CUORE – Lube Banca Marche-Casa Modena sarà raccontata in diretta da andrea Busiello sulle frequenze marchigiane di Radio cuore, disponibili in streaming nella sezione Radiocronaca Live del sito www.lubevolley.it e su www.cronachemaceratesi.it.

LE DATE DELLA CHALLENGE CUP – Ufficiali le date delle due finali della GM Capital Challenge Cup, che vedrà la Lube Banca Marche affrontare i turchi dell’Arkas di Izmir. La partita di andata si giocherà al Palasport fonte scodella di Macerata mercoledì 9 marzo alle 20.30, quella di ritorno, in Turchia, domenica 13 marzo alle 17.00 locali (le 16.00 in Italia).

LA GARA CON CUNEO GIOVEDI 17 – La partita di campionato con la Bre Banca Cuneo, in programma da calendario per domenica 13 marzo, data la concomitanza con la sopra citata finale di ritorno della GM Capital Challenge Cup, si giocherà al Palasport fonte scodella di Macerata giovedì 17 marzo con inizio alle ore 18.00.