I ragazzi della Bre Banca Lannutti A si laureano campioni provinciali, imponendosi per 3 set a 1 sulla compagine del Vbc Edilcar Mondovì nella finalissima 1°-2° posto giocatasi domenica a Villanova Mondovì. Macagno schiera Pistolesi in palleggio e Gerbino opposto, Reineri e Spinelli al centro (nel corso del match avvicendatisi a Esposito e Laugero), Salomone e Miglietta a schiacciare. I cuneesi sentono la finale e partono un po’ tesi, ma poi si sciolgono ed iniziano a giocare una buona pallavolo, travolgendo i monregalesi nelle prime due frazioni (chiuse a 10 e a 14). Temporaneo black-out dei ragazzi della Bre Lannutti nel terzo set, quando, avanti 24-20, finiscono per farsi recuperare dagli avversari, che vanno a chiudere 27-25, accorciando le distanze nel conteggio set. Quarto set ancora piuttosto combattuto, ma controllato dai cuneesi che sono bravi a mettere a terra i palloni che contano, andando a chiudere 25-19 e 3-1 questa finale, che nel complesso hanno interpretato molto bene, e aggiudicandosi così il Campionato provinciale.
La formazione cuneese sarà ora impegnata nella fase regionale del Campionato, che ha inizio il 27 marzo: obiettivo la finale regionale, che si giocherà domenica 1° maggio.
UNDER 16 MASCHILE
Finale 1°-2° posto
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO A 3
VBC EDILCAR MONDOVI’ 1
25-10, 25-14, 25-27, 25-19
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO A: Pistolesi, Vetri; Esposito; Gerbino; Grenna; Inaudi; Laugero; Reineri; Rinaudo; Salomone; Spinelli, Miglietta, Balocco.
Allenatore: Maurizio Macagno. Dirigente: Simone Spinelli.

Finale 3°-4° posto
HASTA VOLLEY 1
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO B 3
14-25, 25-22, 20-25, 22-25
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO B: Perna, Arnaudo; Cucchietti; Dutto; Olivero; Ariaudo; Degioanni; Chiapello; Garnero F.; Cosio; Facelli; Garnero D., Riba, Roux, Toselli.
Allenatore: Stefano Cavallera. Dirigente: Simone Spinelli.
Nella giornata dedicata alle finali provinciali Under 16 bella soddisfazione anche per i ragazzi della Bre Banca Lannutti B, che vincono la finale per il 3° e 4° posto, giocata a Roccaforte di Mondovì. Il gruppo B si aggiudica con lo stesso risultato dei compagni della formazione A la finalina, contro i ragazzi dell’Hasta Volley. I cuneesi vincono con largo margine il primo set, per poi subire il ritorno avversario nel secondo, ma andando a chiudere con precisione il terzo ed il quarto, aggiudicandosi così il match che vale il terzo posto.

Serie B2 maschile. Ai cuneesi di Pezzoli il derby di Mondovì
BREBANCA LANNUTTI CUNEO 3
EURORENTING BRUNO M.VI’ 2
31-29, 21-25, 14-25, 25-21, 15-9
Torna a sorridere la Bre Banca Lannutti, che supera l’Eurorenting Bruno Mondovì nel derby cuneese della 19ª giornata del campionato di B2. I ragazzi di Pezzoli hanno saputo imporsi al tie-break sui più quotati ed esperti cugini, la 5ª forza del campionato, grazie ad un’ottima prestazione corale. All’inizio del match la formazione cuneese rivive gli incubi della precedente e disastrosa trasferta torinese: non funziona nulla e Mondovì scappa via 5-0, 13-5, 16-8, il set pare segnato. Poi Cuneo si rialza e, grazie al turno al servizio di Borgogno, inizia un’incredibile rimonta che la porta ad impattare sul 22-22. Mondovì è disorientata (l’opposto Balbi ha le polveri bagnate), inizia un appassionante punto a punto; gli ospiti avrebbero anche il contrattacco per chiudere, ma un gran muro di Donzella sbarra la strada ai monregalesi, che alla fine cedono il set con due errori gratuiti.
Nel 2° set Cuneo sembra accontentarsi e perde in determinazione e cattiveria; l’Eurorentering questa volta ne approfitta e chiude 25-21 un parziale che l’ha vista sempre avanti. La Bre Banca Lannutti torna a lottare punto a punto nella 3ª frazione, ma inspiegabilmente si blocca sul 12 pari: black-out e crollo verticale. Gli ospiti chiudono il set 25-14. Non è finita: i padroni di casa hanno ancora le forze e la volontà per un secondo recupero, battuta e muro cuneesi la fanno da padroni (alla fine quelli del centrale Tomatis saranno ben 7) e Cuneo si porta avanti 13-8, 20-12. Mondovì con la forza della disperazione si aggrappa a Bottero e tenta di rifarsi sotto (servono i 3 punti per continuare a sperare di agganciare il 3° posto in classifica), ma la rimonta è bloccata da una grande combinazione Donzella-Dutto. Cuneo chiude 25-21.
Si va al tie-break: l’Eurorenting è scarica, mentre la Bre Lannutti vola sulle ali dell’entusiasmo. Le battute di Borgogno e tre fucilate in attacco di Casarin spengono le residue velleità degli ospiti. Chiude un grande muro di Mulatero: 15-9 e tutti in campo a festeggiare la vittoria che consente a Cuneo di riguadagnare la 9ª posizione in classifica scavalcando Fossano. Il prossimo sabato la Bre Banca Lannutti sarà impegnata in trasferta contro lo Zar By Formenti Motta Visconti.
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Donzella 1, Dutto 18, Mulatero 5, Borgogno 19, Casarin 18, Tomatis 10, Martufi (L), Giraudo L., Borello A, Prato N. e: Bozzolo, Borello T. (L).
Allenatore: Gigi Pezzoli. Secondo allenatore: Alessandro Giordanetto.
Assistente tecnico: Giorgio Poetto. Fisioterapista: Marco Goglino.

Serie C/M. Buona prestazione e bottino pieno per i cuneesi
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO 3
ROSSO OFFICINE MOROZZO 1
25-18, 22-25, 25-21, 25-21
Ancora una buona prestazione per i ragazzi di Monica Cresta che superano il Morozzo consolidando la loro posizione in classifica che li vede ora al nono posto.
Nel primo set la Rosso Officine concede molto ai cuneesi, che già dai primi scambi forzano in battuta e creano un distacco di sei punti che mantengono fino alla vittoria della frazione. Il cambio di campo vede invertirsi anche le inerzie della partita: alcune ricezioni imprecise ed ingenuità in attacco di Cuneo nelle fasi iniziali e nei punti conclusivi del parziale compromettono il set, che va ai ragazzi del Morozzo.
Nel terzo set le due squadre si fronteggiano punto a punto fino la 9 a 8 per la Bre Banca Lannutti quando, prima Galaverna con un pallonetto, poi un ace di Piasco, creano il primo break cuneese, recuperato dagli avversari sul 15 pari. Galaverna e l’opposto Ghibaudo, con i loro attacchi, riportano avanti i cuneesi (23 a 21) che poi chiudono con i muri ancora dell’opposto e di Piasco.
Anche il quarto parziale è equilibrato, le due squadre alternano minimi vantaggi fino al 19 pari quando il solito Galaverna con due attacchi vincenti e Dogliotti con due muri determinanti e un primo tempo permettono alla Bre Banca Lannutti di incamerare l’intera posta in palio.
Il prossimo sabato i giovavi cuneesi saranno impegnati nella difficile trasferta in casa della capolista Olimpia Mokaor Vercelli.
Il prossimo turno vedrà i cuneesi impegnati in trasferta in casa dell’Olimpia Mokaor Vercelli.
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Barale, Dogliotti, Floris, Galaverna, Gallo, Ghibaudo, Giraudo, Izzo, Laugero, Perna, Perrone, Piasco, Rivan.
Allenatore: Monica Cresta. 2° All.:Claudio Basso. Dirigente: Elio Perrone.

Under 18/M. La Bre Lannutti continua la rimonta
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO 3
CECCHI ENERGY CAVRIAGO 1
25-22, 25-10, 25-14
I giovani Under 18 della Bre Banca Lannutti Cuneo, allenati da Monica Cresta e Claudio Basso, vincono agevolmente il confronto con i coetanei della Cecchi Energy di Cavriago e continuano nel loro cammino di rimonta nei confronti dell’Itas Diatec Trentino e del Codyeco Santa Croce che nella stessa giornata si affrontano nello scontro diretto.
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Borgogno, Dogliotti, Floris, Galaverna, Gallo, Ghibaudo, Giraudo, Izzo, Laugero, Perrone, PiascO, Rivan, Scarrone.
Allenatore: Monica Cresta. 2° All.:Claudio Basso. Dirigente: Elio Perrone.

Under 14/M. La Bre Lannutti A si aggiudica anche il ritorno delle semifinali
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO A 3
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO B 0
25-15, 25-9, 25-16
Dopo la vittoria nel match di andata da parte del gruppo A della Bre Banca Lannutti Cuneo, si è tornati in campo per un emozionante derby di ritorno tra le due compagini Under !4 della società piemontese, valido per le qualificazioni alle finali provinciali che si disputeranno il 20 marzo 2011.
La partita non ha deluso le aspettative ed è stata aperta e giocata da entrambe le formazioni, al di là del risultato che ha dato ancora una volta ragione al gruppo A, confermando il risultato dell’andata. Parte bene la Bre Banca Lannutti A di Ferrua, con un’ottima ricezione e puntuali attacchi che mettono in difficoltà la Bre Banca Lannutti B di Arusa, ed il primo set si chiude sul 25-15 per il gruppo A. Nel 2°e 3° set le due squadre non mollano,ma l’intensità di gioco, il ritmo e la precisione della Bre Lannutti A fanno la differenza e le permettono di tenere la partita in mano e di aggiudicarsi l’incontro.
Per la Bre Banca Lannutti A questa vittoria è una vera iniezione di fiducia per affrontare i prossimi impegni nel cammino verso la fase finale provinciale.
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO A: Amouah, Dadone, Fantini, Ferrero, Filippi, Germini, Gunetto. Allenatore: Francesco Ferrua. Dirigente: Umbro Germini.
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO B: Bessone, Desmero, Ferrante, Giordana, Giraudo, Giuliani, Iodice, Marchisio, Rado, Santoro. Allenatore: Giovanni Arusa. Dirigente: Flavio Rado e Mauro Marchisio.