Chiamarla “emergenza infortuni” forse è addirittura riduttivo, visto tutto quel che è capitato e continua a capitare all’Edilesse Conad in questo maledetto avvio di stagione.
Non sono bastati i gravi infortuni di Casadei e Aurelio in avvio di campionato, perché a questi si sono aggiunti nelle ultime ore tanti altri problemi.
A Cantù, Enrico Peli costretto a lasciare il campo dopo 2 set per un problema allo stomaco, ma almeno in questo caso la disponibilità del libero bolognese non è in dubbio.
Il problema nasce nel reparto delle bande, perché nella sfida di domenica contro Sora non ci saranno Andrea Ippolito e Cosimo Gallotta, in parole povere i due titolari del ruolo.
Per “Ippo”, l’infortunio alla mano subito nel corso della gara di Cantù è più grave del previsto, e costringerà il martello romano, in grandissima condizione nelle ultime partite, a rimanere ai box per qualche settimana. Capiremo solo nei prossimi giorni i tempi di recupero, mentre per Cosimo Gallotta un problema alla coscia impedità al campano di scendere in campo per il duello contro Sora.
E allora, a partire dalle ore 18.00 domenicali (arbitra la coppia Piubelli-Bartoloni), il Pala Bigi dovrà davvero stringersi attorno ai ragazzi di Hugo Conte per aiutarli in una sfida che si presenta ancor più difficile di quel che sarebbe stato anche con Ippolito e Gallotta in campo.
Ci saranno quindi Giacomo Rigoni, già positivo nei 3 set giocati a Cantù, e Alberto Bigarelli ad agire in posto 4, con Orduna-Moreno, Luppi-Inserra e Peli negli altri ruoli.
In panchina, oltre a Goi, Dall’Olio e Tondo, ci saranno anche due giovani pescati dalla Cut Service Cavriago, la formazione di serie C guidata da Lorenzo Cavallini che, di fatto, è il vivaio della prima squadra giallonera.
Fortuna vuole, se così vogliamo definirla, che la stessa Sora non se la stia passando troppo bene, anch’essa per via degli infortuni. Il grande dubbio della vigilia infatti è quello della diagonale Scappaticcio-Van Dijk, con il palleggiatore napoletano fermatosi nel corso della gara con Molfetta per un problema alla coscia e l’opposto olandese che, dopo la distorsione alla caviglia patita nel corso della gara di domenica scorsa contro Loreto, ha saltato la gara di martedì con Molfetta ed è in forte dubbio anche per quella del Pala Bigi.
Quattro, anzi cinque possibili protagonisti (ci aggiungiamo Lorenzo Gemmi, martello di Sora infortunato) stoppati da infortuni più o meno gravi, ma è altrettanto scontato dire che, con i 13 punti ottenuti sinora (a dispetto dei 5 dell’Edilesse Conad) e nonostante le possibili assenze del duo Scappaticcio-Van Dijk, è la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora a partire coi favori del pronostico.
Con il secondo palleggiatore Gaetano e l’opposto Buzzelli, che hanno già fatto vedere ottime cose nelle gare precedenti, Enrico Libraro e il brasiliano Daivison Ferreira Da Silva in banda, centrali come Moretti e i due Pagni (Marco e Filippo) e il libero Michele Gatto, figlio di coach Alberto, c’è comunque da tremare.
Con convinzione e tanta rabbia però, questa Edilesse Conad vorrà lottare. Fino all’ultimo.