Coppe Europee
In Champions League parte la prima giornata di ritorno.
In CEV Cup, ritorno degli Ottavi di Finale per l’Acqua Paradiso Monza Brianza in cerca del pass per i Quarti. Casa Modena in Challenge Cup vola in Lussemburgo per il ritorno del 2nd Round
Ultimo turno del 2011 per la Champions League. In programma nella settimana pre natalizia la prima giornata di ritorno della fase a gironi della massima rassegna continentale. Le tre italiane impegnate, Lube Banca Marche Macerata, Trentino PlanetWin 365 e Bre Banca Lannutti Cuneo, incontreranno le stesse formazioni affrontate la scorsa settimana nell’ultima partita di andata. Ad iniziare è la Lube Banca Marche Macerata martedì 20 dicembre alle 20.30 (diretta Sportitalia 2). I marchigiani attendono al Palafontescodella gli austriaci dell’Hypo Tirol Innsbruck battuti giovedì scorso per 3 a 1. Omrcen e compagni, grazie ai tre punti presi in Austria, sono balzati in testa alla classifica della Pool E, e in questo turno cercheranno di consolidare il primo posto in attesa di affrontare Fenerbahce Instanbul e Lokomotiv Novosibirsk. Mercoledì 21 dicembre alle 20.30 davanti alle telecamere di Sportitalia 24 (canale 62 del digitale terrestre), il Pala Bre Banca di Cuneo è pronto ad ospitare il big match tra la formazione di casa della Bre Banca Lannutti Cuneo e i francesi dello Stade Poitevin Poitiers. Battuti nell’ultimo turno in Francia, la squadra di Flavio Gulinelli cerca il bis per allungare in classifica proprio sui transalpini che, come i cuneesi, hanno sei punti in classifica, e consolidare di conseguenza la leadership nel Pool D. Si trasferisce in Polonia la Trentino PlanetWin365 con una gran voglia di riscatto. Sul cammino della formazione di Radostin Stoytchev c’è lo Zaksa Kedzierzyn-Kozle, formazione capolista del campionato polacco che la scorsa settimana è riuscita ad espugnare il PalaTrento al tie break salendo in testa nel Pool C con 8 punti, uno in più sui trentini. In programma giovedì 22 dicembre alle ore 18.00 (diretta Sportitalia 1) la gara è di grande importanza per entrambe le formazioni che si giocano il primato del proprio girone, in attesa di affrontare entrambe il Cai Teruel, terzo con 3 punti, e il Partizan Termoelektro Beograd, ultimo con 0 punti.
Classifica 2012 CEV Champions League
POOL A
Noliko Maaseik 7, Arkas Izmir 6, Iraklis Thessaloniki 5, Cska Sofia 0
POOL B
Zenit Kazan 9, VfB Friedrichshafen 6, Euphony Asse-Lennik 2, Remat Zalau 1
POOL C
Zaksa Kedzierzyn-Kozle 8, Trentino PlanetWin365 7, Cai Teruel 3, Partizan Termoelektro Beograd 0
POOL D
Bre Banca Lannutti Cuneo, Stade Poitevin Poitiers 6, Jihostroj Ceske Budejovice, Generali Unterhaching 3
POOL E
Lube Banca Marche Macerata 7, Lokomotiv Novosibirsk 6, Fenerbahce Instanbul 5, Hypo Tirol Innsbruck 0
POOL F
Pge Skra Belchatow 8, Tours VB 6, Ach Volley Ljubljana 3, Budvanska Rivijera Budva 1
CEV Champions League – 1a giornata di ritorno
POOL C
Giovedì 22 dicembre 2011, ore 18.00
Zaksa Kedzierzyn-Kozle (POL) – Trentino PlanetWin365 (ITA)
Diretta Sportitalia 1 – commento di Luca Gregorio
POOL D
Mercoledì 21 dicembre 2011, ore 20.30
Bre Banca Lannutti Cuneo (ITA) – Stade Poitevin Poitiers (FRA)
Diretta Sportitalia 24 – commento di Marcello Piazzano
POOL E
Martedì 20 dicembre 2011, ore 20.30
Lube Banca Marche Macerata (ITA) – Hypo Tirol Innsbruck (AUT)
Diretta Sportitalia 2 – commento di Marcello Piazzano
E’ in vista dei Quarti di Finale l’Acqua Paradiso Monza Brianza in CEV Cup. Dopo aver superato per 3 a 0 all’andata gli svizzeri del Seat Volley Näfels, la squadra di Emanuele Zanini potrà sfruttare il fattore casalingo, mercoledì 21 dicembre alle 20.00, per passare al turno successivo cercando un nuovo successo sugli elvetici. Rispetto alla gara di andata, i brianzoli potranno contare sul nuovo arrivato Facundo Conte che domenica 18 dicembre ha esordito in Serie A1 Sustenium nella vittoria contro San Giustino.
CEV Cup
Ritorno 8i di Finale
Mercoledì 21 dicembre 2011, ore 20.00
Acqua Paradiso Monza Brianza (ITA) – Seat Volley Näfels (SUI)
Netto il successo nella gara di andata del Second Round di Challenge Cup per Casa Modena. I lussemburghesi del VC Strassen sono crollati al PalaCasaModena in tre set davanti ad una formazione emiliana ordinata e concreta guidata dal duo Martino-Bellei (15 punti per entrambi). Il VC Strassen proverà a ribaltare la situazione sfruttando il fattore casalingo (martedì 20 dicembre alle 19.30) ma non sarà facile contro i ragazzi di Daniele Bagnoli che hanno dimostrato all’andata di saper giocare una pallavolo nettamente superiore rispetto ai lussemburghesi.
Ritorno 2nd Round
Martedì 20 dicembre 2011, ore 19.30
VC Strassen (LUX) – Casa Modena (ITA)
Sportitalia migliora la propria copertura in Italia
Sportitalia annuncia a tutti i tifosi del volley una migliore copertura e qualità dei propri canali. Per vedere al meglio le gare della Champions League e della Serie A2 Sustenium si consiglia pertanto di effettuare la risintonizzazione del proprio televisore, aggiornando i canali Sportitalia.