Serie A1 Sustenium


Pronti per la decima giornata. Su Rai Sport 1 Vibo Valentia-Verona (sabato 17 dicembre) e il big match Trento-Cuneo (domenica 18 dicembre)


 


E’ tutto pronto sui campi della Serie A1 Sustenium per la decima gara del girone di andata, e pronte sono anche le telecamere di Rai Sport 1 che trasmettono in questo weekend due match del massimo Campionato italiano. Nell’anticipo televisivo di sabato 17 dicembre sono protagoniste la Tonno Callipo Vibo Valentia e la Marmi Lanza Verona. Alle 17.30 le due squadre si affrontano per la 22esima volta nella loro storia in un match importante per entrambe per salire di posizione in classifica. Un solo punto separa le due formazioni che attualmente occupano la nona e la decima piazza. Dopo aver attraversato l’intero stivale, domenica 18 dicembre alle 17.30 le telecamere di Rai Sport 1 si posizionano al PalaTrento per il big match tra Itas Diatec Trentino e Bre Banca Lannutti Cuneo che, dopo la Supercoppa disputata a Cagliari il primo novembre scorso, si affrontano per la seconda volta in questa stagione. Prima e seconda della classifica, le due protagoniste degli ultimi anni della Serie A1 Sustenium si giocano la leadership provvisoria del Campionato. Come ospite d’eccezione al PalaTrento è previsto l’arrivo del motociclista Marco Melandri, vice Campione del Mondo della Superbike nel 2011 e Campione del Mondo nella classe 250 nel 2002. Melandri sarà protagonista nel pre-partita di un simpatico gemellaggio con la Trentino Volley: il centauro scambierà con il capitano gialloblù Matey Kaziyski il suo casco con una maglia ufficiale da gioco che porterà il suo nome ed il numero 33.


Alle 18.00 il via alle altre gare di questo turno. Dopo aver messo in difficoltà Cuneo, conquistando un punto prezioso al tie break, la Fidia Padova affronta al PalaFabris la Lube Banca Marche Macerata che potrebbe ritrovare Cristian Savani dopo il riposo forzato sia in Campionato sia in Champions League per un problema al gomito destro. Con l’obiettivo di rimanere tra le prime otto, l’Andreoli Latina cerca punti, dopo quelli ottenuti con Vibo Valentia, nella trasferta emiliana contro Casa Modena. I canarini, dopo aver perso qualche punto prezioso nelle ultime giornate, vogliono conquistare l’intero bottino per non far allontanare troppo il trio di testa. Trovato il primo successo stagionale in trasferta contro Piacenza, la CMC Ravenna è decisa a cavalcare l’onda dell’entusiasmo cercando il bis davanti ai propri sostenitori contro la M. Roma Volley che arriva a Ravenna per riscattare la sconfitta con Trento e tornare a scalare la classifica. Sfida importante per la Copra Elior Piacenza: alla ricerca di punti e dopo il pesante ko della nona giornata, gli emiliani attendono al PalaBanca la Sisley Belluno fermata al tie break da Casa Modena nell’ultima giornata. Partita speciale per due grandi ex della Sisley che ora vestono la maglia piacentina: Samuele Papi e Luca Tencati, 13 stagioni consecutive in orogranata per il primo e 9 stagioni con la maglia della Sisley per il secondo. Dopo il successo in CEV Cup, l’Acqua Paradiso Monza Brianza torna a giocare in Campionato affrontando l’Energy Resources San Giustino (diretta web su Sportube.tv), penultima della classifica. Occhi puntati su Facundo Conte, ex della formazione umbra, che da pochi giorni è entrato a far parte del roster della squadra di Zanini.


 


10a giornata andata Serie A1 Sustenium


Sabato 17 dicembre 2011, ore 17.30


Tonno Callipo Vibo Valentia – Marmi Lanza Verona  Diretta Rai Sport 1


Diretta streaming su http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html


(Bartolini–Pessolano)


Domenica 18 dicembre 2011, ore 17.30


Itas Diatec Trentino – Bre Banca Lannutti Cuneo  Diretta Rai Sport 1


Diretta streaming su http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html


(Tanasi–Saltalippi)


Domenica 18 dicembre 2011, ore 18.00


Fidia Padova – Lube Banca Marche Macerata


(Cipolla–Ravallese)


Casa Modena – Andreoli Latina


(Zucca–Caltabiano)


CMC Ravenna – M. Roma Volley


(Braico–Piersanti)


Copra Elior Piacenza – Sisley Belluno


(Cerquoni–Boris)


Acqua Paradiso Monza Brianza – Energy Resources San Giustino  Diretta Sportube.tv


(Gnani–Balboni)


 


Classifica


Itas Diatec Trentino 24, Bre Banca Lannutti Cuneo 22, Lube Banca Marche Macerata 21, Casa Modena 18, Acqua Paradiso Monza Brianza 14, Andreoli Latina 14, M. Roma Volley 13, Sisley Belluno 13, Tonno Callipo Vibo Valentia 12, Marmi Lanza Verona 11, Copra Elior Piacenza 8, Fidia Padova 8, Energy Resources San Giustino 6, CMC Ravenna 5


 


 


Tonno Callipo Vibo Valentia – Marmi Lanza Verona


 


PRECEDENTI: 21 (10 successi Vibo Valentia, 11 successi Verona).


EX: non ci sono ex tra queste due formazioni.


 


Gianlorenzo Blengini (allenatore Tonno Callipo Vibo Valentia): “Verona è una squadra che sta avendo un buon rendimento e che può contare su giocatori di grandissima esperienza, su tutti Meoni, che non ha  bisogno di presentazioni e Kromm, che ha dimostrato di essere un attaccante strepitoso. È una squadra che fa della battuta la sua arma principale, dunque noi dovremo affrontarla con la consapevolezza di avere di fronte un avversario che verrà a Vibo con tutte le intenzioni di portarsi a casa la vittoria. Lo sappiamo bene e ci opporremo con il nostro gioco, le nostre qualità e l’identica voglia di vincere”.


Mitja Gasparini (Marmi Lanza Verona): “Abbiamo dimostrato che nel mese di pausa abbiamo lavorato bene e siamo cresciuti, è aumentata la confidenza tra di noi e anche l’intesa e lo abbiamo potuto dimostrare nella vittoria con San Giustino. Magari guardando la classifica ci si potrebbe aspettare ancora qualcosa in più ma allo stesso tempo si vede che in pochi punti ci sono molte squadre. La nostra posizione potrebbe essere ben diversa quindi continuiamo a lavorare con determinazione in questa prospettiva. Dobbiamo prepararci alla sfida con la Tonno Callipo con la stessa grinta e lo stesso carattere che abbiamo dimostrato a San Giustino quando siamo scesi in campo sicuri dei nostri mezzi, questa è la formula giusta”.


 


Itas Diatec Trentino – Bre Banca Lannutti Cuneo


 


PRECEDENTI: 39 (19 successi Trento, 20 successi Cuneo).


EX: Francesco Fortunato a Trento dal 2001 al 2003, Nikola Grbic a Trento dal 2007 al 2009, Leandro Vissotto a Trento dal 2008 al 2010.


A CACCIA DI RECORD


In Campionato: Luigi Mastrangelo – 1 attacco vincente ai 2500 (Bre Banca Lannutti Cuneo).


 


Matey Kaziyski (Itas Diatec Trentino): “Dopo il Kedzierzyn-Kozle dobbiamo voltare pagina. Contro Cuneo sarà un’altra partita importante e vincerla sarebbe il modo migliore per mettersi alle spalle la sconfitta con lo Zaksa. Rispetto alla scorsa stagione la Bre Banca Lannutti ha cambiato molto ma è rimasta comunque competitiva, come ha già dimostrato in questa prima parte di Campionato ed anche nella Finale di Supercoppa. Sarà una sfida di altissimo livello”.


Leandro Vissotto (Bre Banca Lannutti Cuneo): “Sappiamo bene che ci aspetta una partita durissima: Trento è la miglior squadra che ci sia oggi in circolazione, sono in gran forma e giocano una pallavolo di altissimo livello. Ma noi siamo preparati, abbiamo fatto buone cose nelle ultime partite, specialmente in quella a Poitiers in Champions, e stiamo bene. Personalmente, quella di domenica sarà una partita come tutte le altre: non dovremo strafare, dobbiamo tenere ben presente tutti gli impegni che ci aspettano, a partire dalla Champions, che resta la nostra priorità”.


 


Fidia Padova – Lube Banca Marche Macerata


 


PRECEDENTI: 33 (6 successi Padova, 27 successi Macerata).


EX: Natale Monopoli a Padova nel 1999-2000.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Mattia Rosso – 4 muri vincenti ai 100 (Fidia Padova); Simone Parodi – 5 punti ai 1500, Cristian Savani – 3 battute vincenti alle 300 (Lube Banca Marche Macerata).


In Campionato: Francesco De Marchi – 6 punti ai 1500 (Fidia Padova); Jiri Kovar – 1 partita giocata alle 100 (Lube Banca Marche Macerata).


In Campionato e Coppa Italia: Cristian Savani – 5 punti ai 4000 (Lube Banca Marche Macerata).


 


Paolo Montagnani (allenatore Fidia Padova): “Sappiamo di giocare contro una squadra che, se sarà in giornata, potrà tranquillamente portare a casa tre set. Noi lo sappiamo ma proprio per questo dovrà servirci da stimolo, come nella gara contro Cuneo. Sarà una battaglia come ogni domenica”.


Igor Omrcen (Lube Banca Marche Macerata): “Stiamo viaggiando e giocando senza avere l’opportunità di allenarci come vorremmo, ma questo è il destino delle grandi squadre. Dunque non ci fermeremo sicuramente davanti a certe difficoltà. A Padova ci aspetta un’altra sfida tosta come lo sono state negli ultimi giorni anche quelle con Monza, e poi la gara di Coppa a Innsbruck. Ci troveremo di fronte una squadra in buona salute, che si sta preparando da una settimana per affrontarci, ma credo che viste le nostre potenzialità, che non si discutono, tutto dipenderà soprattutto da noi. I tre punti in palio sono indispensabili per rimanere in alto”.


 


 


Casa Modena – Andreoli Latina


 


PRECEDENTI: 18 (11 successi Modena, 7 successi Latina).


EX: Angel Dennis a Latina nel 2003-2004, Yordan Galabinov a Modena nel 2007-2008 (Settore Giovanile).


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Marco Piscopo – 2 muri vincenti ai 300 (Casa Modena).


In Campionato e Coppa Italia: Matthew Anderson – 7 attacchi vincenti ai 500 (Casa Modena).


 


Daniele Bagnoli (Casa Modena): “Latina è la squadra rivelazione dell’avvio di stagione, ha giocatori esperti e che, anche se magari non sono impressionanti fisicamente, sanno giocare tecnicamente molto bene. Noi non siamo al massimo e la discontinuità di rendimento è dovuta al fatto che non ci siamo allenati al meglio nelle ultime settimane. Per noi è una partita molto importante, in palio ci sono punti pesantissimi. Vogliamo vincere e per farlo dovremo giocare con qualità ed attenzione”.


Candido Grande (Direttore Sportivo Andreoli Latina): “Affrontiamo una gara molto difficile con una delle squadre più forti del Campionato. Conosciamo le nostre potenzialità che abbiamo dimostrato di avere domenica contro Vibo Valentia. Scendiamo in campo come al solito per dare il tutto e fornire il massimo spettacolo ad un pubblico che è un grande conoscitore di questo sport. L’intenzione è quella di muovere la classifica per rimanere tra le prime otto al termine del girone di andata”.


 


 


CMC Ravenna – M. Roma Volley


 


PRECEDENTI: 2 (1 successo per parte).


EX: Matteo Tabanelli a Roma nel 2008-2009.


A CACCIA DI RECORD


In Campionato e Coppa Italia: Antonio Corvetta – 1 muro vincente ai 100 (CMC Ravenna).


 


Luca Casadio (Presidente CMC Ravenna): “La vittoria di Piacenza ci ha dato morale ma non abbiamo ancora fatto nulla e bisognerà acquisire continuità di risultati. Roma è una squadra molto forte ed avremo bisogno del sostegno di un Pala De Andrè che speriamo possa essere ancora gremito”.


Giulio Sabbi (M. Roma Volley): “La trasferta di Ravenna non è assolutamente facile. La vittoria riportata a Piacenza ha confermato che nel volley può succedere di tutto. Mai sottovalutare l’avversario, mai andare in campo pensando alla sua posizione di classifica. Perché sono proprio queste le gare che nascondono le insidie più serie. Anche a Ravenna dobbiamo mantenere la concentrazione e giocare come sappiamo, come abbiamo fatto prima di affrontare Trento, vincendo cinque gare di seguito. Il nostro primo obiettivo è la qualificazione tra le prime otto per la Coppa Italia. Il calendario sembra volerci dare una mano perché, prima dell’inizio del girone di ritorno, almeno tre avversari sono alla nostra portata. Non sarà una passeggiata, però, ma non dovremmo essere noi, con eventuali errori, a rendere tutto più difficile”.


 


 


Copra Elior Piacenza – Sisley Belluno


 


PRECEDENTI: 31 (15 successi Piacenza, 16 successi Belluno).


EX: Jiri Kral a Belluno (Treviso) dal 2005 al 2008, Samuele Papi a Belluno (Treviso) dal 1998 al 2011, Luca Tencati a Belluno (Treviso) nel 1996-1997 (Settore Giovanile), dal 1997 al 2001 e dal 2002 al 2007.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Jiri Kral – 4 muri vincenti ai 100 (Copra Elior Piacenza); Giorgio De Togni – 3 muri vincenti ai 200 (Sisley Belluno).


In Campionato: Vladimir Nikolov – 4 battute vincenti alle 200, Luca Tencati – 5 muri vincenti ai 900 (Copra Elior Piacenza); Valerio Curti – 1 muro vincente ai 200 (Sisley Belluno).


In Campionato e Coppa Italia: Frantisek Ogurcak – 4 muri vincenti ai 100 (Sisley Belluno).


 


Hristo Zlatanov (Copra Elior Piacenza): “Il match di domenica è importante sia per la Copra Elior che per la Sisley Belluno: entrambe ci presentiamo sul campo dopo una sconfitta. Quella che si andrà a vedere domenica sul campo del PalaBanca, non sarà una partita bellissima sotto il profilo tecnico ma sicuramente sarà agguerrita, carica di emozioni, di intensità e sarà bello giocare. Partite simili possono quindi segnare emozioni, salvare una stagione e innescare il riscatto. Dobbiamo essere concentrati ma non dobbiamo strafare per poi rischiare di mettere in campo una prestazione simile a quella con Ravenna”.


Roberto Piazza (allenatore Sisley Belluno) “Sarà un piacere ritrovare Samuele Papi, un giocatore che ha fatto la storia della Sisley e della pallavolo italiana, oltre che un grande attaccante dalle indiscusse qualità tecniche. Da parte mia c’è grande rispetto verso di lui, verso l’uomo, e anche verso il giocatore che ha vinto moltissimo dando tanto a questa società e alla Nazionale italiana. Sicuramente darà il meglio contro la Sisley non soltanto per i tanti anni passati in orogranata, ma anche in virtù del fatto che Piacenza è affamata di punti in questo momento. Da questo punto di vista sarà un match complicato dove i miei giocatori dovranno essere bravi e lucidi a livello mentale. Ci attende certamente una gara nervosa”.


 


Acqua Paradiso Monza Brianza – Energy Resources San Giustino


 


PRECEDENTI: 18 (5 successi Monza Brianza, 13 successi San Giustino).


EX: Facundo Conte a San Giustino nella stagione corrente fino al 7 dicembre 2011, Milos Nikic a San Giustino nel 2010-2011, Tsimafei Zhukouski a San Giustino nel 2010-2011, Andrea Bartoletti a Monza (Montichiari) dal 2000 al 2003, Jeroen Rauwerdink a Monza dal 2008 al 2011.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Mauro Gavotto – 3 attacchi vincenti ai 4000 (Acqua Paradiso Monza Brianza).


In Campionato: Simone Buti – 4 attacchi vincenti ai 500, Marcello Forni – 5 punti ai 1500 (Acqua Paradiso Monza Brianza).


 


Enrico Marchioni (Direttore Sportivo Acqua Paradiso Monza Brianza): “Sarà una partita molto delicata in quanto arriviamo da un periodo di continue trasferte e trasferimenti, e abbiamo avuto poco tempo per allenare e migliorare il gioco di squadra. E’ una partita da prendere con le pinze: San Giustino, nonostante l’ultima sconfitta in casa, in trasferta contro Modena ha strappato un importante tie break. Siamo felici per l’esordio di Conte, e speranzosi di poter recuperare Rooney”.


Andrea Sartoretti (Direttore sportivo Energy Resources San Giustino): “La squadra si sta compattando sempre di più e sta lavorando per conquistarsi di partita in partita il nuovo obiettivo da raggiungere. Domenica affrontiamo Monza, una squadra che, con l’arrivo di Conte, si è ulteriormente rafforzata. E’ completa e forte, gioca in casa: è certamente favorita ma noi cercheremo di fare la nostra partita”.


 


 


Serie A2 Sustenium


15a giornata. Ultima gara del girone di andata. In palio i posti per la Del Monte Coppa Italia di Serie A2


 


La Serie A2 Sustenium arriva al giro di boa. Domenica 18 dicembre si gioca la 15esima giornata, l’ultima del girone di andata. Turno importantissimo per cinque formazioni in lotta per tre posti che valgono l’accesso ai Quarti di Finale della Del Monte Coppa Italia di Serie A2. Due tra CheBanca! Milano, Energy Resources Carilo Loreto, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, NGM Mobile Santa Croce e Carige Genova rimarranno fuori dalle prime otto classificate ed escluse automaticamente dalla Coppa Italia. Da stabilire anche la griglia dei Quarti di Finale, con la classifica che può cambiare completamente anche in questo turno.


La 15a inizia con l’appuntamento televisivo su Sportitalia 2 alle ore 16.00 con il match tra la Sidigas Atripalda e la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Gli irpini, che in settimana hanno salutato Jeronimo Bidegain, cercano a tutti i costi un successo per chiudere un girone di andata travagliato e che ha portato una sola vittoria in casa Sidigas. Dall’altra parte della rete c’è l’agguerrita Globo Banca Popolare del Frusinate Sora intenzionata a restare tra le prime otto per staccare il pass dei Quarti di Coppa Italia.


Alle 18.00 le altre gare di questo turno tutto da seguire. Già certa di disputare la Del Monte Coppa Italia, la Pallavolo Molfetta chiude il girone di andata tra le mura amiche ospitando la Energy Resources Carilo Loreto, settima della classifica e a caccia di una vittoria per assicurarsi la qualificazione. Abbandonate le possibilità di entrare tra le prime otto, la Caffè Aiello Corigliano vuole regalare una vittoria al proprio pubblico nell’ultimo match casalingo prima del nuovo anno. Ad affrontarla c’è la Cassa Rurale Cantù in cerca di punti e di una vittoria per staccarsi dalle ultime due posizioni. Sfida delicata a Santa Croce tra la NGM Mobile e la BCC-NEP Castellana Grotte. I toscani, ora noni in classifica, hanno bisogno di punti per giocarsi la possibilità di difendere la Coppa Italia conquistata la scorsa stagione, ma i pugliesi sono ancora in corsa per il primo posto in classifica e vogliono a tutti i costi chiudere il match portando a casa l’intera posta in palio. Castellana Grotte deve però aspettare anche il risultato del match della capolista Volley Segrate 1978, sempre vittoriosa davanti al proprio pubblico, e decisa a terminare il girone di andata al primo posto. I lombardi, dal canto loro, devono affrontare un’avversaria in forma, la Cicchetti Isernia, reduce da tre successi consecutivi l’ultimo dei quali ottenuto con Città di Castello. I tifernati della Gherardi SVI Città di Castello, desiderosi di riscattare davanti al proprio pubblico il passo falso dell’ultimo turno, attendono l’arrivo della CheBanca! Milano. La squadra di Andrea Radici può ambire alla terza o alla quarta posizione parafrasandola nella possibilità di giocare la gara dei Quarti di Coppa Italia in casa, ma deve stare attenta alla formazione di Luca Moretti che vuole fare punti per salvaguardare il proprio posto tra le migliori otto. Farà di tutto per restare tra le prime quattro la Sir Safety Perugia. Ora terza, la squadra di Kovac sale in Emilia Romagna per affrontare l’Edilesse Conad Reggio Emilia, penultima, e determinata a portare in classifica punti preziosi per allungare il divario dall’ultima della lista. Infine, ancora in lotta per un posto nei Quarti della Del Monte Coppa Italia di Serie A2, è la Carige Genova. Decimi in classifica, i liguri devono vincere per poter sperare di accedere alla griglia, ma sul loro cammino c’è il Club Italia Roma che, privo di ambizioni di Coppa, punterà sul fattore casalingo per chiudere in bellezza il girone di andata della Serie A2 Sustenium.


 


15a giornata andata Serie A2 Sustenium


Domenica 18 dicembre 2011, ore 16.00


Sidigas Atripalda – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora  Diretta Sportitalia 2


(Guarneri–Gasparro)


Domenica 18 dicembre 2011, ore 18.00


Pallavolo Molfetta – Energy Resources Carilo Loreto


(Bellini-Oranelli)


Caffè Aiello Corigliano – Cassa Rurale Cantù


(Falivene–Cassarino)


NGM Mobile S.Croce – BCC-NEP Castellana Grotte


(Simbari–Gini)


Edilesse Conad Reggio Emilia – Sir Safety Perugia


(Andreoni–Venturi)


Club Italia Roma – Carige Genova


(Trevisan-Zanussi)


Gherardi SVI Città Di Castello – CheBanca! Milano


(Florian-Gentile)


Volley Segrate 1978 – Cicchetti Isernia


(Stancati-Piluso)


 


Classifica


Volley Segrate 1978 35, BCC-NEP Castellana Grotte 32, Sir Safety Perugia 30, Pallavolo Molfetta 28, Gherardi SVI Città Di Castello 27, CheBanca! Milano 25, Energy Resources Carilo Loreto 25, Globo Banca Pop. Frusinate Sora 24, NGM Mobile S.Croce 23, Carige Genova 23, Caffè Aiello Corigliano 20, Cicchetti Isernia 15, Club Italia Roma 15, Cassa Rurale Cantù 7, Edilesse Conad Reggio Emilia 5, Sidigas Atripalda 2


 


TV e radio


 


Diretta Rai Sport 1 a partire dalle ore 17.30


Sabato 17 dicembre 2011


Tonno Callipo Vibo Valentia – Marmi Lanza Verona


Commento di Alessandro Antinelli e Claudio Galli


 


Diretta Rai Sport 1 a partire dalle ore 17.30


Domenica 18 dicembre 2011


Itas Diatec Trentino – Bre Banca Lannutti Cuneo


Commento di Valerio Iafrate e Andrea Lucchetta


 


Diretta Web TV a partire dalle ore 18.00


Diretta streaming su www.sportube.tv


Domenica 18 dicembre 2011


Acqua Paradiso Monza Brianza – Energy Resources San Giustino


Commento di Claudio Chiari


 


Diretta Sportitalia 2 a partire dalle ore 16.00


Domenica 18 dicembre 2011


Sidigas Atripalda – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora


Commento di Luca Gregorio


 


Diretta radiofonica “Set&Note” su LatteMiele e Lattemiele.com dalle 18.15


“Set&Note” domenica 18 dicembre a partire dalle 18.15 scompiglierà i palinsesti musicali di radio LatteMiele per raccontare passo a passo la 10a giornata di Serie A1 Sustenium.


Marco Caronna si sintonizzerà sul big match Itas Diatec Trentino – Bre Banca Lannutti Cuneo ed aggiornerà i risultati delle altre gare. Durante la trasmissione il conduttore si collegherà in diretta anche con il campo di Modena, dove Filippo Marelli aggiornerà su Casa Modena – Andreoli Latina, e con il campo Padova, dove ci sarà Roberto Pomiato per il match Fidia Padova – Lube Banca Marche Macerata.


 


“Set&Note” è anche sul web in diretta streaming su www.lattemiele.com o cliccando il box LatteMiele nella homepage di www.legavolley.it


 


Diretta Radio