Coppe Europee.


La Trentino PlanetWin365 in Champions scivola in casa coi polacchi del Kedzierzyn-Kozle. L’Acqua Paradiso Monza Brianza risolve in Svizzera l’andata degli Ottavi CEV


 


TRENTINO PLANETWIN365 – ZAKSA KEDZIERZYN-KOZLE 2-3 (23-25, 17-25, 25-23, 26-24, 17-19) – TRENTINO PLANETWIN365: Kaziyski 21, Birarelli 6, Della Lunga, Juantorena 20, Zygadlo, Raphael 1, Brinkman, Sokolov 1, Tzourits 18, Colaci (L), Stokr 19, Bari (L). All. Stoytchev. ZAKSA KEDZIERZYN-KOZLE: Rouzier 32, Zagumny 2, Gladyr 17, Czarnowski 11, Samica 18, Warda, Kazmierczak, Gacek (L), Ruciak 13. Non entrati Kapelus, Witczak, Pilarz. All. Stelmach. ARBITRI: Schürmann – Varthalitis . NOTE: durata set: 26′, 24′, 29′, 29′, 22′; tot: 0′. TRENTINO PlanetWin365: Battute errate 20, Ace 7. Zaksa KEDZIERZYN-KOZLE: Battute errate 11, Ace 13.


 


Il ritorno al PalaTrento ed alle competizioni internazionali è amaro per la Trentino PlanetWin365. Il big match del terzo turno della Pool C della 2012 Champions League costringe al ko al tie break la squadra di Radostin Stoytchev; ad imporsi i polacchi dello Zaksa Kedzierzyn-Kozle che grazie al successo odierno conquistano il primato solitario nel raggruppamento.


Il rovescio non impedisce però alla squadra trentina di sperare ancora nella leadership finale del girone, visto che ora le due compagini sono divise da un solo punto in classifica e si riaffronteranno fra otto giorni in Polonia in una gara a quel punto davvero decisiva. Rispetto alla gara di domenica sera a Roma i gialloblù hanno faticato ad imporre il proprio gioco per meriti specifici degli avversari, straordinari fra ricezione e difesa ed efficacissimi in attacco con Rouzier su palla alta (32 punti con il 51%). Nonostante l’iniziale 0-2 arrivato anche per un velenoso servizio ospite (alla fine 13 ace a fronte di 11 errori), i Campioni del Mondo hanno ritrovato la strada giusta vincendo al fotofinish terzo e quarto parziale e cedendo solo ai vantaggi (17-19) del tie break dopo aver annullato quattro palle match ai polacchi. La rincorsa trentina si è fermata sul più bello ma ciò non cancella l’ottima prestazione di Zygadlo (in campo con continuità dal secondo set ed autore di un bellissimo duello a distanza con il compagno di nazionale Zaugmny), quella di Djuric (18 punti col 65% a rete e quattro muri) e quella in crescita costante di Juantorena (20 palloni vincenti con il 59%) e Kaziyski.


“Abbiamo accusato troppe difficoltà nel gestire il cambio di pallone e questo si è visto in particolar modo in ricezione. Non siamo riusciti mai a trovare il nostro vero gioco” ha spiegato al termine della sfida Radostin Stoytchev. “Siamo ancora lontani dai livelli di cambiopalla ed efficienza sull’attacco di posto 4 e posto 1 che ci servono per vincere partite di questa caratura. Nonostante questo siamo però stati bravi a riaprire una partita che dopo due set si era messo molto male; avremmo dovuto avere lo stesso spirito sin dall’inizio. Adesso dovremo fare un’impresa in Polonia per riacciuffare il primo posto del girone”.


 


2012 CEV Champions League


POOL C


Trentino PlanetWin365 (ITA) – Zaksa Kedzierzyn-Kozle (POL) 2-3


 


Classifica: Zaksa Kedzierzyn-Kozle 8, Trentino PlanetWin365 7, Cai Teruel 3, Partizan Termoelektro Beograd 0.


 


Prossimo turno


CEV Champions League – 1a giornata di ritorno


POOL C


Giovedì 22 dicembre 2011, ore 18.00


Zaksa Kedzierzyn-Kozle (POL) – Trentino PlanetWin365 (ITA)


 


 


 


SEAT VOLLEY NÄFELS – ACQUA PARADISO MONZA BRIANZA 0-3 (23-25, 22-25, 21-25) – SEAT VOLLEY NÄFELS: Gygli, Brander 5, Pulko 4, Bennett, Klapal 10, Bedrac 4, BÜsser 3, Beeler, Polak 6, Werner (L), Ilic 5, Tomas 7. ACQUA PARADISO MONZA BRIANZA: Rossini (L), Nikic 4, Forni 4, Molteni 13, Buti 6, Kaszap, De 3, Gavotto 16, Shumov 2, Roumeliotis, Mor. Non entrati Ciabattini. ARBITRI: Tschrischnig – Schimpl.


 


Per l’andata degli ottavi di finale di Coppa CEV l’Acqua Paradiso Monza Brianza batte gli svizzeri della Seat Volley Nafels, in trasferta, sul campo della Linth Arena. I fattori ambientali si rivelano sfavorevoli alla formazione monzese, pur non compromettendone la vittoria netta (3-0) sulla formazione di casa: gli uomini di coach Zanini si trovano costretti a giocare in un palazzetto molto basso, a differenza delle mura amiche del PalaIper. Ciò diventa senza dubbio un elemento in grado di condizionare, soprattutto nel primo set, il gioco degli arancioblù, che vedono molte delle proprie palle in ricezione e contrattacco finire contro il soffitto. Nonostante gli inconvenienti, l’Acqua Paradiso riesce a dimostrare il proprio valore, e a conquistare la partita senza concedere nulla agli avversari: il risultato è di 3 set a 0 per i brianzoli, con i parziali di 23, 22 e 21.


Emanuele Zanini (allenatore Acqua Paradiso Monza Brianza): “E’ stata una gara difficile, a causa del contesto ambientale: il palazzetto molto basso ha condizionato la nostra ricezione e il contrattacco. I ragazzi hanno giocato con molta attenzione e umiltà, e hanno conquistato il risultato che serviva. Abbiamo affrontato una buona squadra, ben organizzata nel cambio palla, con giocatori esperti. Hanno fatto una buona gara, senza le difficoltà che abbiamo avuto noi, perché loro sono abituati a giocare qui. Il soffitto ha compromesso tante difese e ricezioni, che, pur essendo buone, hanno toccato il soffitto. Dei nuovi acquisti della squadra, è entrato in campo Kaszap, mentre Facundo Conte sarà a disposizione per la partita di domenica contro San Giustino. Sono soddisfatto, perché abbiamo dovuto gestire situazioni difficili con giocatori non al meglio della forma. Non era semplice, abbiamo badato alla concretezza e siamo stati bravi ad adeguarci alle condizioni che abbiamo trovato qui”.


Il ritorno degli ottavi di finale si giocherà al PalaIper di Monza mercoledì 21 dicembre, alle ore 21.00. L’ingresso sarà gratuito.


 


CEV Cup


Andata 8i di Finale


Seat Volley Näfels (SUI) – Acqua Paradiso Monza Brianza (ITA) 0-3


 


Ritorno 8i di Finale


Mercoledì 21 dicembre 2011, ore 21.00


Acqua Paradiso Monza Brianza (ITA) – Seat Volley Näfels (SUI)