Coppe Europee


In Champions League italiane in campo per la terza giornata di andata.


In CEV Cup andata degli Ottavi di Finale per l’Acqua Paradiso Monza Brianza. Inizia l’avventura di Casa Modena in Challenge Cup


 


Ritornano protagoniste le Coppe Europee. Da martedì 13 a giovedì 15 dicembre le quattro squadre impegnate nella 2012 CEV Champions League e nella CEV Cup scenderanno in campo per una nuova giornata di gare. Ad aprire il turno è la Bre Banca Lannutti Cuneo che, martedì 13 dicembre alle 20.00 (diretta Sportitalia 2), valicherà il confine italo-francese trasferendosi a Poitiers per il match contro i transalpini dello Stade Poitevin, primi in classifica nella Pool D a punteggio pieno grazie alle vittorie per 3 a 1 sullo Jihostroj Ceske Budejovice e sulla Generali Unterhaching. Gara delicata quindi per la formazione di Flavio Gulinelli chiamata a riscattare il passo falso contro il Budejovice nel match prima della pausa per la World Cup. Mercoledì 14 dicembre alle 20.30 (diretta Sportitalia 2) tocca alla Trentino PlanetWin365 scendere in campo nella massima rassegna continentale con i Campioni d’Europa in carica che, al PalaTrento, ospitano i polacchi del Zaksa Kedzierzyn-Kozle. Un big match che vale il primato in classifica visto che le due squadre comandano a punteggio pieno la Pool C dopo le vittorie nette nelle prime due gare continentali. Giovedì 15 dicembre alle 20.15 la Lube Banca Marche Macerata chiude il girone di andata della prima fase della Champions League con la trasferta in terra austriaca in casa dell’Hypo Tirol Innsbruck, fanalino di coda della Pool E con zero punti. Possibilità di centrare la vetta della classifica provvisoria per gli uomini di Alberto Giuliani, in caso di un successo da tre punti e di un eventuale passo falso del Fenerbahce Instanbul, impegnato in questo turno nel delicato match contro i russi del Lokomotiv Novosibirsk. Al termine la gara sarà trasmessa in differita dalle ore 22.30 su Sportitalia 2.


 


Classifica 2012 CEV Champions League


POOL A


Iraklis Thessaloniki 5, Noliko Maaseik 4, Arkas Izmir 3, Cska Sofia 0


POOL B


Zenit Kazan 6, VfB Friedrichshafen 3, Euphony Asse-Lennik 2, Remat Zalau 1


POOL C


Trentino PlanetWin365, Zaksa Kedzierzyn-Kozle 6, Cai Teruel, Partizan Termoelektro Beograd 0


POOL D


Stade Poitevin Poitiers 6, Jihostroj Ceske Budejovice, Bre Banca Lannutti Cuneo 3, Generali Unterhaching 0


POOL E


Fenerbahce Instanbul 5, Lube Banca Marche Macerata 4, Lokomotiv Novosibirsk 3, Hypo Tirol Innsbruck 0


POOL F


Pge Skra Belchatow 6, Tours VB 3, Ach Volley Ljubljana 2, Budvanska Rivijera Budva 1


 


 


CEV Champions League – 3a giornata di andata


POOL C


Mercoledì 14 dicembre 2011, ore 20.30


Trentino PlanetWin365 (ITA) – Zaksa Kedzierzyn-Kozle (POL) Diretta Sportitalia 2 – commento di Marcello Piazzano


POOL D


Martedì 13 dicembre 2011, ore 20.00


Stade Poitevin Poitiers (FRA) – Bre Banca Lannutti Cuneo (ITA) Diretta Sportitalia 2 – commento di Luca Gregorio


POOL E


Giovedì 15 dicembre 2011, ore 20.15


Hypo Tirol Innsbruck (AUT) – Lube Banca Marche Macerata (ITA) Differita dalle ore 22.30 su Sportitalia 2– commento di Luca Gregorio


 


 


In CEV Cup torna in campo l’Acqua Paradiso Monza Brianza. In programma per la squadra di Emanuele Zanini la gara di andata degli Ottavi di Finale nella vicina Svizzera in casa della Seat Volley Näfels, vincente al Golden Set nei Sedicesimi di Finale contro i croati del Mladost Zagreb. Una partita importante per la formazione lombarda che può contare sul fattore casa nella gara di ritorno per passare il turno ed accedere ai Quarti di Finale.


 


CEV Cup


Andata 8i di Finale


Mercoledì 14 dicembre 2011, ore 20.00


Seat Volley Näfels (SUI) – Acqua Paradiso Monza Brianza (ITA)


 


 


2012 CEV Challenge Cup


Al via il 2nd Round: il PalaCasaModena ospita la prima


 


LA FORMULA. La Challenge Cup è divisa in Primo Round, Secondo Round, Sedicesimi, Ottavi, Quarti, Semifinali e Finali. Il mix con la CEV Cup avviene ai Sedicesimi, dove le 16 vincenti sfidano le fuoriuscite dai Sedicesimi di CEV Cup.


Tutti i turni sono composti da gara di andata e ritorno, comprese le Fasi Finali (non si gioca la Final Four).


 


PARTECIPA


Casa Modena


 


Pronta all’esordio europeo la formazione emiliana Casa Modena che martedì 13 dicembre alle 20.30 al PalaCasaModena inizia la propria avventura in Challenge Cup ospitando la formazione del Lussemburgo del VC Strassen. Coppa che la formazione modenese ha già messo in bacheca nel 2008 e che vuole provare a riconquistare in questa stagione. La gara di ritorno del 2nd Round di Challenge Cup è in programma martedì 20 dicembre in Lussemburgo.


 


Challenge Cup – Andata 2nd Round


Martedì 13 dicembre 2011, ore 20.30


Casa Modena (ITA) –VC Strassen (LUX)