Serie A1 Sustenium


I posticipi della 10a di ritorno nel giorno della Celebrazione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia


La M. Roma Volley si scatena contro la Sisley Treviso e conquista i 3 punti.


La Lube Banca Marche Macerata crolla sotto i colpi della Bre Banca Lannutti Cuneo


 


Risultati posticipi 10a giornata di ritorno


Lube Banca Marche Macerata-Bre Banca Lannutti Cuneo 0-3 (25-27, 19-25, 15-25)


M. Roma Volley-Sisley Treviso 3-1 (18-25, 25-22, 25-21, 25-19)


 


M. ROMA VOLLEY – SISLEY TREVISO 3-1 (18-25, 25-22, 25-21, 25-19) – M. ROMA VOLLEY: Zaytsev 25, Paolucci, Lebl 4, Uriarte 1, Cesarini (L), Saraceni 2, Bencz 9, Yosifov 10, Cupkovic 17. Non entrati Tomatis, Corsini, Corsano, Cisolla. All. Giani. SISLEY TREVISO: Elgarten, Fei 19, Horstink 18, Kovar 1, Papi, Farina (L), Boninfante 1, De Togni 2, Bontje 5, Maruotti 8, Vanin (L), Bjelica 8. Non entrati Szabo. All. Piazza. ARBITRI: Pessolano, Castagna. NOTE – Spettatori 2800, incasso 5700, durata set: 23′, 29′, 27′, 25′; tot: 104′. MVP Zaytsev


 


Nel giorno del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, la Capitale del volley ha offerto uno spettacolo di tutto riguardo. Il lavoro promozionale svolto dalla società neroverde e dal Comitato Provinciale della Fipav ha portato ad avere un Palazzetto dello Sport pieno, degna cornice del match tra la M. Roma Volley e la Sisley Treviso. Dopo l’esecuzione dell’Inno di Mameli, cantato dal coro della scuola media ad indirizzo musicale Sinopoli, la gara ha avuto inizio. Andrea Giani ha schierato la formazione degli ultimi tempi, quella con Paolucci al palleggio, Bencz opposto, Zaytsev e Cupkovic schiacciatori, Lebl e Yosifov centrali e Cesarini libero; Piazza, il coach di Treviso, ha risposto con Boninfante palleggiatore, Fei opposto, Maruotti e Horstink schiacciatori, Bontje e Bjelica centrali e Farina libero.


Nel primo set Roma è partita molto bene e grazie al muro di Cupkovic si è portata sull’8-5. Le battute flottanti di Boninfante hanno messo in difficoltà la ricezione romana e hanno favorito la rimonta della Sisley (8-8). Un errore di Bencz ha mandata vanti i trevigiani, ma una schiacciata in rete di Fei ha rimesso il punteggio in parità (12-12). Treviso di nuovo avanti dopo una ricezione maldestra di Cupkovic (14-12). Dal secondo time out tecnico in poi, Roma ha sbagliato troppo concedendo agli ospiti di aggiudicarsi il primo set.


Nel secondo set la M. Roma Volley è rientrata più concentrata. Treviso ha avuto un inizio migliore (9-7), ma i capitolini non hanno mollato anche grazie al primo atto dello Zaytsev-show. Lo schiacciatore della Nazionale ha messo a segno un filotto di battute vincenti e Roma è volata sul 21-15. La Sisley ha tentato un recupero in extremis, ma è stato vano.


Treviso ha sprecato un vantaggio di cinque punti nel terzo parziale. Quindi è partito il secondo atto dello Zaytsev-show. Due battute vincenti di Ivan e un punto di Lebl dopo una ricezione forzata dal servizio dello stesso Zaytsev hanno dato a Roma un vantaggio importante (22-18). Un primo tempo di Yosifov ha chiuso il set.


La Sisley ha subito la rimonta del set precedente, mentre Roma è tornata in campo per chiudere subito il match. Cupkovic ha fatto un gran lavoro a muro, mentre Treviso ha commesso troppi errori per sperare di portare al quinto la partita. Un muro di Yosifov su Fei ha consegnato alla M. Roma sei match point. Come giusto che fosse, è stato Zaytsev a concludere la gara.


 


Roberto Piazza (allenatore Sisley Treviso): “Il campionato italiano è già difficile di per sé, se poi ti complichi ulteriormente la vita, è difficile vincere. Nel secondo e nel terzo set eravamo avanti nel punteggio e abbiamo commesso diversi errori ingenui, soprattutto su ricezioni perfette. Poi è stato anche bravo Zaytsev”.


Martin Lebl (M. Roma Volley): “È un po’ di tempo che giochiamo bene ma che non riusciamo a concretizzare l’ottimo lavoro che mostriamo in campo. Stasera finalmente ciò è successo e siamo riusciti a sbloccarci. È stata davvero una grossa soddisfazione vincere in un Palazzetto così pieno e nel giorno dei festeggiamenti dell’Unità d’Italia. Spero di poter regalare nuove soddisfazioni a questo pubblico”.


 


LUBE BANCA MARCHE MACERATA – BRE BANCA LANNUTTI CUNEO 0-3 (25-27, 19-25, 15-25) – LUBE BANCA MARCHE MACERATA: Savani 5, Paparoni (L), Vermiglio, Conte 8, Stankovic 7, Martino 1, Van Walle 7, Cacchiarelli, Podrascanin 6. Non entrati Diamantini, Lampariello, Marchiani. All. Berruto. BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Mastrangelo 9, Henno (L), Parodi 13, Wijsmans 12, Carletti, Grbic 2, Nikolov 7, Patriarca 1, Volkov 9. Non entrati Galic, Montagna, Peda, Mulatero. All. Giuliani. ARBITRI: Satanassi, Cesare. NOTE – Spettatori 2100, incasso 9400, durata set: 28′, 25′, 20′; tot: 73′. MVP Parodi


 


Palasport Fontescodella gremito in ogni ordine di posto e vestito completamente del tricolore per celebrare in maniera spettacolare il 150° dell’Unità d’Italia: addobbate le tribune, distribuite 1600 bandierine al pubblico per un colpo d’occhio che ha regalato grandi emozioni al momento dell’esecuzione dell’Inno Nazionale, che era stato preceduto dal caloroso abbraccio dei tifosi di casa alla squadra di Berruto, vincitrice della Challenge Cup 2011. A fine partita, però, la festa è solo di Cuneo, che rifila ai maceratesi il secondo 0-3 stagionale in campionato (dopo Modena), garantendosi aritmeticamente il secondo posto in Regular Season.


Con Van Walle titolare di posto 2 in sostituzione dell’infortunato Omrcen (out anche Vadeleux per problemi alla schiena, in rosa il baby Enrico Diamantini) e Conte sempre più titolare di mano in coppia con Savani, la Lube Banca Marche riesce a stare al passo dei Campioni d’Italia solo nel parziale d’apertura, prova la fuga a più riprese ma viene puntualmente riacciuffata dal muro piemontese (8 vincenti, contro i tre degli uomini di Berruto), e si arrende dopo aver condotto 21-18 grazie a due ace firmati da Savani e Stankovic. Cuneo pareggia a quota 22 con la battuta di Mastrangelo, annulla un set ball e si impone 27-25 con un blocco vincente di Parodi, che a fine gara si meriterà la palma del migliore (13 punti, con 5 muri e 3 ace). Berruto prova a rimediare al 27% di efficienza in attacco di Van Walle proponendo nel secondo set Matteo Martino nell’inedito ruolo di opposto, ma l’inerzia della gara si sposta ancor di più dalla parte di Cuneo. La squadra di Giuliani inizia il set con un parziale di 4-0 ed affonda subito il colpo decisivo con il turno al servizio di Volkov, che spedisce i Campioni d’Italia a +5 (11-6) mettendo a nudo non pochi problemi in ricezione sulla sponda di casa (27% totale, con il 7% di perfette), dove il solo Paparoni riesce a restare a galla (67%). La Bre Banca chiude sul 25-19 con errore al servizio di Savani. Nel terzo set Berruto cambia di nuovo riproponendo Van Walle in posto 2, con Savani e Martino schiacciatori di mano (ma poco dopo il martello di Alessandria verrà richiamato in panchina per lasciare il posto a Conte), ma in campo si assiste ad un vero e proprio monologo dei piemontesi, che volano sul 12-4 dopo l’attacco out di Van Walle, e si impongono senza problemi con un secco 25-15.


 


Mauro Berruto (Lube Banca Marche Macerata): “Il primo set l’abbiamo giocato bene dal punto di vista della volontà e dei nervi, riuscendo a restare in partita fino alla fine nonostante la quantità industriale di muri subiti. Perderlo 27-25 è stato come incassare un cazzotto fortissimo che ci ha fatto abbassare la guardia nei set successivi, nei quali purtroppo non ha funzionato alcuna delle diverse alternative tattiche che abbiamo provato. Adesso dobbiamo pensare soprattutto all’aspetto tattico, e andare a Roma con l’intenzione di portare a casa quella che sarebbe una vittoria fondamentale per la classifica, e dunque per poter lavorare nella massima serenità nelle due settimane successive”.


Alberto Giuliani (Bre Banca Lannutti Cuneo): “Siamo partiti un po’ contratti, credo anche per colpa dell’eliminazione in Champions League, che ha pesato nelle nostre teste. Dal secondo set in poi siamo invece stati in campo più sciolti, ed abbiamo portato a casa una vittoria importante, che ci consentirà di preparare i Play Off con la massima concentrazione e tranquillità”.


 


Classifica


Itas Diatec Trentino 64, Bre Banca Lannutti Cuneo 56, Lube Banca Marche Macerata 46, Casa Modena 40, Sisley Treviso 40, Acqua Paradiso Monza Brianza 38, Marmi Lanza Verona 34, RPA-LuigiBacchi.it San Giustino 29, Tonno Callipo Vibo Valentia 29, M. Roma Volley 27, Copra Morpho Piacenza 26, Andreoli Latina 23, BCC-NEP Castellana Grotte 21, Yoga Forlì 10


 


 


Serie A1 Sustenium


Programma e arbitri dell’11a giornata di ritorno


 


11a giornata di ritorno


Sabato 19 marzo 2011, ore 17.00


Casa Modena – BCC-NEP Castellana Grotte Diretta Rai Sport 1


(Cesare-Gnani)


Domenica 20 marzo 2011, ore 18.00


Sisley Treviso – Itas Diatec Trentino Diretta Rai Sport 1


(Padoan-Rapisarda)


M. Roma Volley – Lube Banca Marche Macerata


(Pol-Caltabiano)


Bre Banca Lannutti Cuneo – Marmi Lanza Verona Diretta WebTV


(Tanasi-Sampaolo)


Tonno Callipo Vibo Valentia – Copra Morpho Piacenza


(Sobrero-Braico)


Yoga Forlì – Andreoli Latina


(Saltalippi-Pozzato)


RPA-LuigiBacchi.it San Giustino – Acqua Paradiso Monza Brianza Diretta WebTV


(Castagna-Satanassi)


 


 


Serie A2 Sustenium


Programma e arbitri della 13a giornata di ritorno


 


13a giornata di ritorno


Sabato 19 marzo 2011, ore 20.30


Edilesse Conad Reggio Emilia – NGM Mobile S.Croce


(Bellini-Pignataro)


Domenica 20 marzo 2011, ore 11.30


Gherardi SVI Città Di Castello – Globo Banca Pop. Frusinate Sora  Diretta Sportitalia 2


(Montanari-Carrara)


Domenica 20 marzo 2011, ore 18.00


Phyto Performance Padova – Sir Safety Perugia


(Prati-Feriozzi)


Volley Segrate 1978 – Energy Resources Carilo Loreto


(Cardaci-Puletti)


Carige Genova – Club Italia A.M. Roma


(Sessolo-Piubelli)


CheBanca! Milano – Eurogroup Gela


(Costantini-Orpianesi)


Pallavolo Pineto – Canadiens Mantova


(Canessa-Zingoni)


Marcegaglia CMC Ravenna – Geotec Isernia


(Andreoni-Zanussi)