Coppe Europee


2011 CEV Champions League – Andata Playoffs 6 amara per la Bre Banca Lannutti Cuneo, sconfitta dai russi di Mosca 1-3


 


BRE BANCA LANNUTTI CUNEO – DINAMO MOSCOW 1-3 (25-21, 22-25, 22-25, 22-25) – BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Wijsmans 14, Volkov 8, Peda, Patriarca, Parodi 20, Nikolov 14, Carletti, Mastrangelo 6, Henno (L), Grbic 6. Non entrati Galic, Fortunato. All. Giuliani. DINAMO MOSCOW: Stepanyan (L), Grankin 2, Kazanov 8, Yakovlev 19, Korneev, Veres 20, Shcherbinin 6, Kruglov 1, Guimaraes Santos Amaral 16. Non entrati Bragin, Zaytsev, Shestak. ARBITRI: Ivanov Ivaylo- Hudik Martin. NOTE – durata set: 27′, 28′, 27′, 28′; tot: 0′. Bre Banca Lannutti CUNEO: Battute errate 7, Ace 17. Dinamo MOSCOW: Battute errate 20, Ace 6.


 


Al PalaBreBanca di Cuneo per la partita di andata dei Playoffs 6 di Champions League i russi della Dinamo Mosca chiudono in rimonta per 3-1 un match che i cuneesi avevano iniziato bene chiudendo il 1° set, e attendono il match di ritorno a Mosca, giovedì 10 marzo.


Cuneo parte bene nel primo set, sfoderando un ottimo servizio che mette in difficoltà la ricezione russa e chiudendo un set in cui la battuta ha fatto davvero la differenza, costringendo la Dinamo Mosca ad un 30% di ricezione positiva ed un 13% di perfetta. Cuneo non riesce ad essere ugualmente martellante in battuta e quando cala la pressione sulla difesa i russi crescono anche in attacco, riuscendo a mettere tra loro e i cuneesi un paio di punti di distacco che mantengono fino a chiudere il set. I cuneesi non riescono a compensare il calo in servizio con gli altri fondamentali e i russi fanno la differenza nel contrattacco, finendo per accumulare qualche lunghezza di vantaggio nel corso del set e andando a chiudere secondo, terzo e quarto sul 25-22.


 


Alberto Giuliani (Bre Banca Lannutti Cuneo): “Mosca ha giocato un’ottima partita, soprattutto in difesa, in cui effettivamente non ce l’aspettavamo. Alcuni loro attaccanti sono stati bravi ad evitare il nostro muro, ma credo che la vera differenza, ed è evidente dai numeri, l’abbiano fatta nel contrattacco (Iakovlev un esempio su tutti). Ora andiamo a Mosca e vi garantisco che possono cambiare molte cose: analizzeremo bene la sconfitta e la prepareremo nei minimi dettagli. Andremo là per vincere”.


 


Risultati


2011 CEV Champions League – Andata Playoffs 6


Bre Banca Lannutti Cuneo (ITA) – Dinamo Moscow (RUS) 1-3 (25-21, 22-25, 22-25, 22-25)


Jastrzbeski Wegiel (POL) – Noliko Maaseik (BEL) 3-2 (17-25, 25-19, 19-25, 25-23, 15-7)


PGE Skra Belchatow (POL) – Zenit Kazan (RUS) 2-3 (25-17, 27-29, 25-21, 17-25, 8-15)


 


Prossimo turno


Ritorno Playoffs 6


Martedì 8 marzo 2011, ore 20.30


Noliko Maaseik (BEL) – Jastrzbeski Wegiel (POL)


Mercoledì 9 marzo 2011, ore 18.00


Zenit Kazan (RUS) – PGE Skra Belchatow (POL)


Giovedì 10 marzo 2011, ore 17.00 italiana (19.00 locali)


Dinamo Moscow (RUS) – Bre Banca Lannutti Cuneo (ITA)


 


 


Serie A1 Sustenium – Posticipi 8a giornata di ritorno


Casa Modena corsara a Macerata: fa bottino pieno contro la Lube Banca Marche. A San Giustino è lotta tra la RPA-LuigiBacchi.it e la Sisley Treviso: vincono i padroni di casa al tie break


 


LUBE BANCA MARCHE MACERATA – CASA MODENA 0-3 (33-35, 22-25, 21-25) – LUBE BANCA MARCHE MACERATA: Lampariello, Savani 15, Paparoni (L), Vermiglio 2, Marchiani, Conte 1, Stankovic 7, Martino 5, Van Walle, Omrcen 17, Podrascanin 12. Non entrati Vadeleux, Cacchiarelli. All. Berruto. CASA MODENA: Manià (L), Kooistra 12, Dennis 16, Berezhko 12, Kooy, Casadei, Esko 6, Creus Larry 6, Casoli, Diaz 13, Piscopo. Non entrati Ciabattini, Fabroni. All. Bagnoli. ARBITRI: Castagna, Cipolla. NOTE – Spettatori 1500, incasso 6100, durata set: 39′, 27′, 27′; tot: 93′.


 


Casa Modena firma il colpaccio espugnando il Fontescodella di Macerata dopo ben 11 anni dall’ultima volta (Regular Season del 2000), e soprattutto lasciando per la prima volta in questa stagione gli uomini di Berruto a bocca asciutta dinanzi ai propri tifosi, con un secco 0-3. Per la Lube Banca Marche è un colpo durissimo per la classifica, dato che i maceratesi rimangono distanti sei lunghezze da Cuneo (seconda), ed a loro volta vengono invece riavvicinati da Treviso.


Il primo set è una vera e propria maratona caratterizzata da tanti errori in battuta dei padroni di casa (ben 11, solo 3 per Modena), difese strappa applausi da entrambe le parti (Paparoni e Manià sugli scudi), ed un continuo gonfiare di muscoli in attacco tra Omrcen (7 punti) e Savani (8 punti, 57%) da una parte, Diaz (8 punti, 50%) e Kooistra (100% u sei attacchi) dall’altra. Si arriverà fino al 35-32, decisivo per gli emiliani il muro vincente di Creus (su Omrcen), subentrato a metà parziale a Piscopo. Il centrale italo-argentino è gran protagonista anche nel set successivo, con il servizio. Suo l’ace del primo strappo modenese, sul 10-7, sua anche la battuta vincente che vale il 19-14 e la decisiva fuga verso il 2-0. Macerata balbetta in ricezione e pure in attacco quando a schiacciare non sono i soliti Omrcen (75%) e Savani (67%). Modena, che utilizza sistematicamente Casoli in seconda linea, passa invece con regolarità insistendo soprattutto sulle bande (8 punti a testa per Dennis ed un crescente Berezhko, entrambi fanno registrare il 62% in attacco), micidiale soprattutto Diaz (6 punti, 83%) che si fa apprezzare anche per il lavoro in difesa. Berruto prova ad invertire la tendenza inserendo Conte per Martino, nel finale anche Lampariello per Savani. Mosse che però non produrranno i frutti sperati. Il terzo parziale è il più equilibrato della gara, anche se è sempre la squadra di Bagnoli a dar l’impressione di avere la situazione in mano. Sul 21-20, decisivo per lo strappo finale è il muro di Esko su Omrcen, ed il successivo contrattacco vincente di Dennis. E’ il 23-20 che consegna ai modenesi la vittoria, spinti da un Dennis esplosivo e Mvp (16 punti, 70% di efficacia nel terzo set, 55% totale).


 


Mauro Berruto (Lube Banca Marche Macerata): “E’ una brutta sconfitta, nel primo set la nostra unica pecca sono state le nostre tantissime battute sbagliate mentre in quelli successivi Modena ha fatto meglio di noi in tutti i fondamentali, meritandosi la vittoria finale. Nulla da dire, dunque, sulla sconfitta. Ora per noi sarà utile riuscire a capire il perché di questi passaggi a vuoto, dovremo soprattutto ritrovare lo spirito di squadra che stasera s’è visto davvero poco. Più che preoccuparci della classifica, sarà importantissimo ripartire cercando di curare nei minimi dettagli tutti i fondamentali di gioco, soprattutto con gli uomini di riferimento nei vari ruoli”.


Daniele Bagnoli (Casa Modena): “Sono molto contento della squadra, oggi ha ottenuto una vittoria fondamentale su un campo molto difficile e contro un avversario fortissimo. Sottolineo che per noi si tratta di una vittoria pesantissima, per la classifica ma anche per il morale, perché ci regala indubbiamente tanta fiducia per proseguire la stagione, cercando prima di tutto di agguantare il miglior piazzamento possibile in vista dei play off”.


 


RPA-LUIGIBACCHI.IT SAN GIUSTINO – SISLEY TREVISO 3-2 (18-25, 25-21, 17-25, 25-19, 15-12) – RPA-LUIGIBACCHI.IT SAN GIUSTINO: Zhukouski 1, Van Den Dries 6, Schwarz 7, Dias 12, Giovi (L), Finazzi 7, Nikic 8, Braga 2, Maric 10, Cester 9, Steuerwald 5. Non entrati Bartoletti, Lo Bianco. All. Zanini. SISLEY TREVISO: Szabo, Fei 18, Horstink 8, Kovar 11, Papi 6, Boninfante 2, De Togni 1, Bontje 12, Maruotti 11, Vanin (L), Bjelica 10. Non entrati Elgarten, Farina. All. Piazza. ARBITRI: Sampaolo, Pasquali. NOTE – Spettatori 1900, durata set: 23′, 27′, 23′, 22′, 16′; tot: 111′.


 


Anche l’ottava giornata di ritorno della regular season va in archivio per la RPA-LuigiBacchi.it che al Palakemon conquista, al tie break, la vittoria numero dieci del campionato battendo la Sisley Treviso, raggiungendo il primo obiettivo stagionale e consolidando l’ottava posizione in classifica. Papi abbatte il muro dei 7500 punti in carriera Il primo set finisce in velocità, con Treviso sempre avanti e San Giustino ad inseguire senza impensierire mai Fei e compagni. Il muro della Sisley è insormontabile: gli umbri ne subiscono ben cinque. Non serve la decisione di Zanini di cambiare l’opposto ed il regista. La distanza è troppa. Nel secondo parziale la RPA-LuigiBacchi.it comincia a giocare: è avanti per quasi tutto il parziale: le bocche da fuoco umbro diventano più incisive, sale il muro di casa, saranno 6 nel parziale, inesistente nel primo set. La battuta di Steuerwald porta San Giustino sull’uno a uno. Torna in cattedra la Sisley nel terzo parziale: nuovo calo dei padroni di casa che non oppongono sufficiente resistenza nei confronti degli avversari che trovano, ancora nel muro, un’arma vincente. Molti i cambi operati da Zanini anche in questo parziale, ma per gli umbri non c’è molto da fare: 17-25. Partita a corrente alterna al Palakemon per entrambe le squadre: nel quarto parziale c’è il prepotente ritorno dei padroni di casa. La RPA-LuigiBacchi.it al primo time out tecnico è avanti di sei punti sugli avversari: alla fine del set, la distanza rimane la stessa. Il tie break inizia con il punto a punto. C’è poi l’allungo di Treviso che si porta avanti di tre lunghezze. I cambi effettuati da Zanini danno la giusta risposta: è Van Den Dries a mettere giù la palla del match. Schwarz è l’MVP dell’incontro.


 


Danilo Finazzi (RPA-LuigiBacchi.it San Giustino): “Al Palakemon è arrivata la vittoria contro una grande squadra, obiettivo che ancora non avevamo centrato pur avendo disputato belle partite con le prime della classifica. Siamo estremamente soddisfatti anche perché Zanini ha impiegato praticamente tutti gli uomini a disposizione, ognuno dei quali ha dato un apporto determinante”.


Alessandro Fei (Sisley Treviso): “Questa sera in campo non abbiamo messo la giusta mentalità. La testa c’era e non c’era. Ma non è successo nulla, abbiamo comunque preso un punto. C’è solo un po’ di rammarico. E’ stato però bello giocare in un palazzetto così gremito”.


 


Risultati posticipi 8a giornata di ritorno


Lube Banca Marche Macerata-Casa Modena 0-3 (33-35, 22-25, 21-25)


RPA-LuigiBacchi.it San Giustino-Sisley Treviso 3-2 (18-25, 25-21, 17-25, 25-19, 15-12)


 


Classifica


Itas Diatec Trentino 61, Bre Banca Lannutti Cuneo 50, Lube Banca Marche Macerata 44, Sisley Treviso 40, Casa Modena 35, Acqua Paradiso Monza Brianza 34, Marmi Lanza Verona 29, RPA-LuigiBacchi.it San Giustino 28, Tonno Callipo Vibo Valentia 26, Copra Morpho Piacenza 25, M. Roma Volley 24, Andreoli Latina 20, BCC-NEP Castellana Grotte 18, Yoga Forlì 7


 


Prossimo turno


9a giornata di ritorno


Sabato 5 marzo 2011, ore 16.00


Tonno Callipo Vibo Valentia – RPA-LuigiBacchi.it San Giustino Diretta Rai Sport 1


Diretta streaming su http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html


(Ippoliti-Zucca)


Domenica 6 marzo 2011, ore 18.00


Copra Morpho Piacenza – Lube Banca Marche Macerata Diretta Rai Sport 1


Diretta streaming su http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html


(Padoan-Boris)


Sisley Treviso – Andreoli Latina


(Caltabiano-Braico)


Bre Banca Lannutti Cuneo – BCC-NEP Castellana Grotte


(Rapisarda-Cipolla)


Casa Modena – M. Roma Volley


(Sobrero-Sampaolo)


Itas Diatec Trentino – Marmi Lanza Verona


(Saltalippi-Pessolano)


Acqua Paradiso Monza Brianza – Yoga Forlì


(Tanasi-Cappello)


 


 


Serie A2 Sustenium – Posticipo 9a giornata di ritorno


La Canadiens Mantova fa il colpaccio contro il Volley Segrate 1978: 3-0


 


Risultato posticipo 9a giornata di ritorno


Canadiens Mantova – Volley Segrate 1978 3-0 (25-22, 25-22, 25-20)


 


CANADIENS MANTOVA – VOLLEY SEGRATE 1978 3-0 (25-22, 25-22, 25-20) – CANADIENS MANTOVA: Miraglia Carvalho 12, Coscione 1, Cortellazzi 4, Spiga, Botto 9, Gemmi 10, Beretta 7, Parusso 7, Tognazzoni (L). Non entrati Ferri Lazzaroni, Frosini, Cavalieri, Nash. All. Totire. VOLLEY SEGRATE 1978: Cazzaniga 5, Temponi Araujo 12, Gallosti (L), Castellani 3, Guemart, Giglioli 11, Alletti, Caprotti (L), Russo 5, Argilagos 4, Bellini, Canzanella 4. Non entrati Ronaldo Royal. All. Ricci. ARBITRI: Florian, Guerzoni. NOTE – durata set: 26′, 27′, 26′; tot: 79′


 


Classifica


Phyto Performance Padova 67, Marcegaglia CMC Ravenna 62, NGM Mobile S.Croce 46, Gherardi SVI Città Di Castello 44, Carige Genova 43, Volley Segrate 1978 40, CheBanca! Milano 39, Globo Banca Pop. Frusinate Sora 39, Energy Resources Carilo Loreto 38, Edilesse Conad Reggio Emilia 37, Geotec Isernia 34, Eurogroup Gela 32, Sir Safety Perugia 27, Canadiens Mantova 26, Pallavolo Pineto 20, Club Italia A.M. Roma 6


 


Prossimo turno


11a giornata di ritorno


Sabato 5 marzo 2011, ore 20.30


CheBanca! Milano – Edilesse Conad Reggio Emilia


(Carrara-Valeriani)


Domenica 6 marzo 2011, ore 11.30


Sir Safety Perugia – Geotec Isernia Diretta Sportitalia 2


(Zavater-Canessa)


Domenica 6 marzo 2011, ore 18.00


Canadiens Mantova – Gherardi SVI Città Di Castello


(Bertolini-Pristerà)


Club Italia Aeronautica Militare Roma – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora


(Zingaro-Turtù)


Pallavolo Pineto – Carige Genova


(Chimento-Gentile)


Phyto Performance Padova – Energy Resources Carilo Loreto


(Piersanti-Gasparro)


Marcegaglia CMC Ravenna – NGM Mobile Santa Croce


(Gelati-Prandi)


Eurogroup Gela – Volley Segrate 1978


(Pignataro-Oranelli)


 


 


Giovedì 3 marzo “Zona Cesarini” regola le frequenze sul volley


 


Domani, giovedì 3 marzo dalle ore 21.10, il programma “Zona Cesarini” in onda sulle frequenze di Radio Rai 1, dedicherà ampio spazio alla pallavolo, grazie alla conduzione di Simonetta Martellini che approfondirà la pagina delle Coppe Europee. In particolare si parlerà della Sisley Treviso e del suo futuro. La pagina del volley, che si aprirà dalle 22.40 circa, avrà come ospiti l’Amministratore Delegato di Verde Sport Giorgio Buzzavo ed il giocatore Alberto Cisolla. Lo schiacciatore, storico ex orogranata, ora in forza alla M. Roma Volley, interverrà raccontando la sua esperienza nella Sisley Treviso così come l’annata trascorsa alla Lube Banca Marche Macerata, altra squadra impegnata nelle Coppe Europee.