Coppe Europee


2011 CEV Champions League: domani sera Cuneo ai Playoffs 6


 


La Bre Banca Lannutti Cuneo conta le ore in vista della sfida di andata dei Playoffs 6 che la vedrà scontrarsi con la Dinamo Moscow, al momento quarta forza del campionato russo. I russi di Mosca, che lo scorso anno persero la finalissima di Champions contro la Trentino BetClic, sono freschi di successo nel loro campionato contro la capolista Zenit Kazan che, tra l’altro, è una delle altre contendenti alle Semifinali della manifestazione.


La gara andrà in scena domani sera alle ore 20.30, in diretta su Sportitalia 2, ed i piemontesi potranno contare sul calore del proprio pubblico. La gara di ritorno si giocherà a Mosca giovedì 10 marzo alle ore 17.00 italiane (19.00 locali). In caso di vittoria Cuneo si confronterà in Semifinale direttamente con la Trentino BetClic. In caso contrario i trentini se la dovranno vedere con la vincente tra Zenit Kazan e il PGE Skra Belchatow.


 


Wout Wijsmans (Bre Banca Lannutti Cuneo): “Quella con Mosca è una serie molto delicata, si tratta di due match ‘dentro-fuori’, per questo è vietato sbagliare. Prepareremo al meglio questa gara, dopo la partita di Campionato in trasferta a Roma abbiamo avuto tre giorni per prepararci con attenzione alla gara con i russi. Abbiamo dimostrato di saper reggere la pressione di partite come questa, ma ogni partita è una storia a sé, ogni volta bisogna ricominciare da capo. Quel che è certo è che ce la metteremo tutta. Sicuramente giocare in un palazzetto colmo e caloroso come successo con Belgorod ci sarebbe di grande aiuto; in quella occasione i nostri tifosi sono stati il settimo uomo in campo”.


 


2011 CEV Champions League


Andata Playoffs 6


Mercoledì 2 marzo 2011, ore 20.30


Bre Banca Lannutti Cuneo (ITA) – Dinamo Moscow (RUS) Diretta Sportitalia 2 (canale 226 di Sky e digitale terrestre sul 61) Commento di Marcello Piazzano e Claudio Galli


(Ivanov-Hudik)


 


Ritorno Playoffs 6


Giovedì 10 marzo 2011, ore 17.00 italiana (19.00 locali)


Dinamo Moscow (RUS) – Bre Banca Lannutti Cuneo (ITA)


 


 


CEV Cup e Challenge Cup: le date definitive delle Finali


 


Con la giornata di ieri si sono definite le date delle gare di ritorno delle Finali di CEV Cup e Challenge Cup che vedono protagoniste rispettivamente la Sisley Treviso contro la polacca Zaksa Kedzierzyn-Kozle e la Lube Banca Marche Macerata contro la turca Arkas Izmir.


Mentre le gare di andata si giocheranno per entrambe le italiane in casa mercoledì 9 marzo alle ore 20.30, il turno di ritorno si giocherà a domicilio delle avversarie, alle quali spetta la scelta di giorno e ora di gara. In rettifica a quanto deciso dai polacchi in un primo momento, l’ultimo atto di CEV Cup si giocherà sabato 12 marzo alle ore 16.30 a Kozle. Per i biancorossi di Berruto la sfida finale a Izmir avrà luogo invece alle ore 16.00 italiane (17.00 turche) di domenica 13 marzo.


 


CEV Cup – Andata Finale


Mercoledì 9 marzo 2011, ore 20.30


A Belluno


Sisley Treviso (ITA) – Zaksa Kedzierzyn-Kozle (POL)


GM Capital Challenge Cup – Andata Finale


Mercoledì 9 marzo 2011, ore 20.30


Lube Banca Marche Macerata (ITA) – Arkas Izmir (TUR)


 


CEV Cup – Ritorno Finale


Sabato 12 marzo 2011, ore 16.30


Zaksa Kedzierzyn-Kozle (POL) – Sisley Treviso (ITA)


GM Capital Challenge Cup – Ritorno Finale


Domenica 13 marzo 2011, ore 16.00 italiane (ore 17.00 locali)


Arkas Izmir (TUR) – Lube Banca Marche Macerata (ITA)


 



Interviste LatteMiele


Cristian Savani nella rete di “Fuori Banda”


 


E’ arrivato alla Lube Banca Marche Macerata portandosi dietro una Coppa CEV, una Challenge Cup e ben due Campionati Europei. Con la sua Italia ai Mondiali di quest’anno si è classificato al quarto posto. Cristian Savani, fresco del 29esimo compleanno, è nato nella mantovana Castiglione delle Stiviere ed ha esordito in Serie A nel 2001 a Montichiari. Dopo tre anni lo schiacciatore si trasferisce a Trento, quindi a Roma e poi a Perugia, dove resta sino alla stagione scorsa.


Approdato alla corte della Lube Banca Marche Macerata targata Berruto, il martello n. 3 ha già collezionato quattro nomination come miglior giocatore in campo da inizio stagione, ed è in corsa con la sua squadra per i Play Off Scudetto e l’ambita GM Capital Challenge Cup, arrivata alla fase finale.


 


Mercoledì 2 marzo alle 14.20, poche ore prima del fischio di inizio della gara tra Macerata e Modena, Cristian Savani sarà ospite di “Fuori Banda”, il contenitore radiofonico in onda tutti i giorni sulle frequenze di LatteMiele, curato e condotto da Marco Caronna.


 


“Dimmi come sarà la partita con Casa Modena” esordisce subito Caronna. “Sarà una gara durissima: loro hanno appena cambiato allenatore e sicuramente vorranno fare del loro meglio. Noi dovremo cercare di essere subito aggressivi, a partire dalla battuta”, risponde il n. 3 biancorosso.


“In effetti – prosegue il conduttore – è una caratteristica delle squadre di Berruto quella di essere votate all’aggressività al servizio. Ma parlami un po’ di lui, che ammiro perché oltre ad essere un allenatore preparato e molto attento in campo è un uomo dagli interessi più vasti, che sconfinano il campo di volley”. E Savani risponde: “E’ vero, con lui ci troviamo tutti molto bene perché sa usare le parole giuste per motivarci e questo è molto importante”, “Quindi – interviene Caronna – possiamo sfatare il mito che i tecnici sono condannati a dire tutti un po’ le stesse cose. Tipo, ogni gara ha una storia a sé, pensiamo ad una palla per volta ecc. E’ una benedizione che ci sia uno che dice cose un po’ diverse”. “Beh, se non avessimo un allenatore così poi sicuro Omrcen l’avrebbe già appeso all’attaccapanni dello spogliatoio”, conclude sorridendo lo schiacciatore.


 


“Ma passiamo alle questioni di Coppa. Siete in Finale di Challenge Cup contro i turchi dell’Arkas Izmir, famosi per avere un pubblico molto caldo. A questo proposito, sarai tu che avrai il compito di dire a Vermiglio che i cori incandescenti del pubblico turco altro non sono che declamazioni in lingua di poesie di Prevért?!”, punzecchia Caronna. “Valerio sa sempre come incitarci e stimolarci nel migliore dei modi – risponde divertito Savani – e dovremo davvero essere tutti molto concentrati e cercare subito di fare il primo risultato utile in casa perché in Turchia il pubblico è davvero molto presente”.


 


Infine il conduttore conclude: “Parlando un po’ di te, ma ti rendi conti che è da quando hai 17 anni che tutti nell’ambiente del volley ci aspettiamo grandi cose da te?!”. “Da 10 anni gioco in A1 e all’inizio non capivo bene questo tipo di pressione – risponde il martello marchigiano – , adesso però vivo tutto questo come un grande stimolo a dare ogni giorno sempre il meglio e a cercare di mantenere le promesse!”.


 


L’intervista sarà in diretta anche online su www.lattemiele.com o collegandosi al link di LatteMiele su www.legavolley.it


 


 


Spostamento gare M. Roma Volley – Sisley Treviso e Lube Banca Marche Macerata – Bre Banca Lannutti Cuneo della 10a giornata di ritorno


 


Le gare in programma il 13 marzo p.v. tra M. Roma Volley – Sisley Treviso e Lube Banca Marche Macerata – Bre Banca Lannutti Cuneo della 10a giornata di ritorno verranno posticipate a giovedì 17 marzo 2011. Nel week end del 12 e 13 marzo Treviso e Macerata saranno infatti impegnate nelle Finali Europee di CEV Cup e Challenge Cup.