Prolungare la scia positiva iniziata la scorsa domenica tra le mura amiche è l’obiettivo primario della Cicchetti Isernia, che è partita stamane in direzione Milano.
La formazione pentra affidata al tecnico Giannini, è reduce da un’intensa e stimolante settimana di lavoro, con l’obiettivo di inserire il neo bianco azzurro Davide Saitta nel contesto di squadra. “Abbiamo lavorato bene – spiega Francesco Sacchinelli, secondo allenatore della Fenice Volley Isernia – come facciamo, del resto, ogni settimana. Anche se devo dire che in questa c’era qualcosa di nuovo: uno spirito diverso portato dalla una vittoria casalinga con Sora e dall’arrivo di Saitta”.
“Davide – prosegue il tecnico – sta cercando di accelerare quanto più possibile i tempi per trovare l’intesa con il resto della squadra”.
Sacchinelli prosegue poi nell’analisi della contesa: “Milano è un avversario difficile, viene da due risultati importanti (2 vittorie fuori casa) e ci tiene a confermare il filone positivo, soprattutto in casa, dove ancora non ha ottenuto vittorie. I lombardi si presentano con ben quattro settimi del sei più uno della passata stagione. Ovvero Mattera al palleggio in diagonale con l’opposto Di Manno, Insalata confermato al centro e Jago in posto quattro, con Mercorio e Vedovotto le new entry. Entrambi – commenta il coach ternano – giocano una palla molto rapida, che esalta le doti di Mattera”.
Sul versante isernino, Giannini può contare sul roster al completo. Il sei più uno di partenza vede salire in cabina di regia il catanese Saitta, reduce dall’avventura dei Mondiali per club in Qatar. Con in diagonale, quale opposto, il colosso italo cubano Maikel Cristobal Cardona svincolato dal suo naturale ruolo di posto tre. Centrali il senatore Max Di Franco ed il giovane Nicola Sesto, alla sua prima stagione in A2. Laterali il capitano Alessio Fiore, alla sua terza stagione in maglia Fenice, e l’argentino Maximo Torcello. Libero è Emanuele Spampinato.
“L’approccio alla partita deve essere lo stesso di domenica scorsa, quando abbiamo avuto la dimostrazione di come sia importante affrontare un incontro con il giusto spirito”, commenta Sacchinelli.Che aggiunge: “In questo momento non c’è una squadra ammazza campionato, c’è tanto equilibrio: nessun team è a punteggio pieno e quindi bisogna concentrarsi, partita dopo partita, per ottenere il miglior risultato possibile. In particolare, le trasferte di Milano e Corigliano ci diranno di che pasta siamo fatti”.
Il primo servizio alle ore 18.00 (webcronaca su www.fenicevolleyisernia.it/diretta.php )
Claudia Passarelli
Uff.Stampa
Fenice Volley Isernia