67° Campionato Nazionale Serie A2 Sustenium
Nona Giornata
Domenica 13-11-2011 ore 16,00
Palazzetto Centro Pavesi FIPAV – Milano
CheBanca! Milano vs Volley Segrate 1978: 0-3
(22-25, 19-25, 13-25)

CheBanca! Milano:
Mattera 1, Di Manno 12, Vedovotto 5, Mercorio 8, Beretta 6, Insalata (K) 6, Durante (L1), Jago 1, Angelov, Baroti 1, Blasi, Cauteruccio (L2) (ne), Robbiati (ne).

Primo allenatore: Luca Moretti
Secondo allenatore: Marco Fumagalli

Volley Segrate 1978:
Fabroni 6, Van Den Dries 17, Alletti 10, Russo 3, Radunovic, Botto 10, Baranek 6, Canzanella 5, Pesaresi (L1), Pinelli 1, Caprotti (L2) (ne), Preti (ne), Braga (ne).

Primo allenatore: Daniele Ricci
Secondo allenatore: Marco Camperi

Arbitri: Giulio Astengo e Armando Simbari.

Milano – In un Palazzetto Pavesi tutto esaurito va in scena l’attesissimo derby che vede opposte le due storiche rivali CheBanca! Milano e Volley Segrate 1978.
Sulle tribune grande presenza di sostenitori di Vero Volley, tra cui i giovanissimi atleti di Sesto Volley, la compagine recentemente costituita con il sostegno del Consorzio.
La partita è di grande richiamo ed oggi beneficia anche della diretta televisiva su Sport Italia 2 con il commento affidato a Marcello Piazzano e Mirko Gatti, mentre le radiocronache sono di Maurizio Trezzi in collegamento diretto con Radio NumberOne; speaker dell’incontro Salvo Aiello.

Coach Moretti sceglie lo “starting seven” composto da Mattera e Di Manno, in diagonale, Beretta ed Insalata al centro, Mercorio e Vedovotto schiacciatori-ricevitori e Durante libero; Ricci risponde con Fabroni e Van Den Dries, centrali Alletti e Russo, bande Botto e Baranek e Pesaresi libero.

Il primo si apre con l’opposto belga al servizio ed il primo punto di Milano con Insalata; risponde subito Van Der Dries per l’uno pari; Mercorio accelera e produce un primo allungo milanese, seguito da un errore degli ospiti (3-1).
Il match è subito appassionante ed intenso, Milano va sul 5 a 3 con il muro di Beretta, ma Segrate è incollata e pareggia subito sul punto numero 5.
Dopo una serie di scambi combattuti, Vedovotto e Beretta rimettono CheBanca! Milano avanti sul punteggio di 7 a 6; si va al primo time out tecnico con i Milanesi in vantaggio di un punto: 8-7. Si prosegue con Milano molto determinata ad allungare la distanza e ad obbligare gli ospiti all’inseguimento; operazione che sembra funzionare sul 13 a 10 e poi sul 15 ad 11. L’errore in battuta di Fabroni manda le squadre al secondo riposo obbligatorio sul 16 a 12.
Segrate torna in campo decisa a rimontare il gap, ma Milano tiene molto bene e difende il proprio vantaggio, fino al 17 a 16, conquistato dagli attacchi combinati di Van Den Dries e Baranek. Il pareggio arriva su un muro contro Mercorio ed il sorpasso è merito dell’opposto belga di Segrate: 17-18.
Ancora gli ospiti sugli scudi, obbligano Moretti a chiamare in campo Angelov per Vedovotto e poi Jago in battuta per Beretta sul 18 a 19. L’Estone fa subito ace e successivamente propizia i due punti seguenti, con una battuta che mette in grande difficoltà Segrate; Milano torna avanti per il 21 a 19. Ancora il servizio di Jago obbliga gli ospiti ad una ricezione difficile, che Insalata punisce con il 22 a 19.
I Segratesi si riprendono comunque subito e riconquistano il pareggio per il ventiduesimo punto e con tre ottime azioni in sequenza guadagnano il set (22-25).

Secondo tempo che si apre a favore di Segrate, con due punti di Van Den Dries; CheBanca! Milano subisce l’azione degli ospiti ed in poco tempo si trova sullo scomodo punteggio di 2 a 6.
Si apre una fase di rincorsa milanese che conduce al primo intervallo tecnico, con Segrate in svantaggio di una lunghezza (8-7); le due compagini danno spazio a tutto il repertorio tecnico e tattico e le emozioni si succedono, come la girandola dei punti con un continuo testa a testa; sull’11 pari Ricci gioca la carta Canzanella su Baranek, ma l’equilibrio non si modifica ed i riagganci sono reciproci (13 pari). E’ Fabroni che tenta il cambio di marcia della propria formazione, con un punto di prima intenzione ed un ace al servizio. Milano risponde e Vedovotto riporta le squadre sul momentaneo pareggio; sono però gli ospiti ad andare al secondo riposo tecnico in vantaggio di un punto (15-16). Tornati in campo sono ancora i giocatori di Segrate a macinare punti e ad aumentare il break su Milano (18 a 20). Torna in battuta Jago su Beretta ed il pubblico milanese spera nel riaggancio, che invece il solito Van Den Dries ostacola con decisione, aiutato nella missione anche da Alletti al centro, che con azione personale chiude il 19 a 22.
Gli ultimi tre punti del parziale sono opera nell’ordine di Radunovic, Van Den Dries e Canzanella, che chiude il set con un ace, acclamato dai tifosi ospiti (19-25).

Milano non vuole arrendersi e riparte nel terzo tempo con uno scatenato “Super Mario” Mercorio che conquista punti importanti e mantiene accese le speranze dei tifosi di Vero Volley; si gioca inizialmente sul filo dell’equilibrio, come dimostrano i parziali, anche se alla prima interruzione obbligatoria è nuovamente la squadra ospite ad essere in vantaggio (7-8). Si mette in grande evidenza il palleggiatore Fabroni, che con spettacolari invenzioni, riesce a servire in modo spesso imprevedibile i propri attaccanti ed i centrali. Van Den Dries continua a mettere in difficoltà la difesa milanese e porta la propria squadra sul 7 a 12 con un imprendibile ace. Segrate vede avvicinarsi l’obbiettivo vittoria e continua a giocare a tutto campo, incrementando il bottino di punti (16-9). CheBanca! Milano da parte sua crede ancora nella possibilità di conquistare il set e si affida al proprio opposto Di Manno, che da solo non riesce a ribaltare le sorti dell’incontro (11-19).
Moretti prova allora l’inserimento di Baroti, ma Fabroni compie un’altra prodezza balistica e guadagna il punto numero 20 con uno spettacolare ace, seguito da un secondo irraggiungibile a fondo campo (11-21). L’innesto di Jago al servizio non riesce ed i Meneghini subiscono una dura sconfitta con il parziale finale di 13 a 25.

In occasione della conferenza stampa di fine gara, entrambi gli allenatori hanno convenuto sul fatto che un peso importante nell’esito finale della partita lo abbiano avuto la grande incisività al servizio espressa da Segrate e l’ottima prestazione dell’opposto belga Van Den Dries, giocatore di prima grandezza.

Nel prossimo turno CheBanca! Milano sarà nuovamente in casa, al Palazzetto Pavesi, già domenica prossima 20 novembre, alle 18,00 contro Loreto.

Programmazione televisiva:
Sport-Day/L’Angolo del Vero Volley
Mercoledì 16 novembre
TeleMilano Tele TV (canale 12 DT) alle 19,30
TeleMilano Più Blu (canale 91 DT) alle 20,00
TeleMilano City (canale 288 DT) alle 19,30

Sport-Day/L’Angolo del Vero Volley
CheBanca! Milano vs Volley Segrate 1978
Mercoledì 16 novembre
TeleMilano City (canale 288 DT) alle ore 21,00.

Sport-Day/L’Angolo del Vero Volley
Edizione weekend
TeleMilano Tele TV (canale 12 DT) sabato 19 novembre alle 18,30
ed in replica domenica 20 novembre alle 21,00
TeleMilano Più Blu (canale 91 DT) domenica 6 ottobre alle 19,00

CONSORZIO VERO VOLLEY
UFFICIO COMUNICAZIONE & STAMPA
Riccardo Carossia

press@verovolley.it