“Analizzando la partita abbiamo visto che in gara 1 qui al PalaBreBanca non avevamo giocato al nostro livello, Mosca ha fatto la partita perfetta, ma va detto che noi potevamo fare meglio. Abbiamo avuto qualche problema di troppo nella fase muro-difesa e anche nel ritmo in battuta, che va maggiormente curato. Sappiamo che a Mosca dovremo giocare noi la partita perfetta. E sappiamo di poterlo fare” il pensiero del capitano Wout Wijsmans alla partenza per la trasferta russa, che vedrà impegnata la Bre Banca Lannutti questa sera alle ore 19 (le 17 in Italia) sul campo dello Sports Hall Dinamo di Mosca per gara 2 dei quarti di finale (Palyoff 6) di Champions League. Una gara che porta sulle spalle l’ipoteca dei russi sul match di andata (vinto al PalaBreBanca per 3 a 1 dagli uomini di Cherednik), ma che i cuneesi hanno analizzato a fondo, per arrivare a Mosca preparati e pronti a mettere in campo la prestazione che servirà.
“Se vogliamo vincere a Mosca dovremo giocare la nostra miglior pallavolo – ha detto Simone Parodi dopo il match di Campionato di domenica che lo ha visto premiato mvp dell’incontro -. Stasera abbiamo provato qualsiasi colpo, tirando qualsiasi battuta e qualsiasi attacco, ma a Mosca sappiamo sarà molto più dura. Andiamo là fiduciosi nelle nostre possibilità, ma anche consapevoli delle difficoltà. Mosca ha fatto una partita strepitosa qui a Cuneo, mi auguro che in gara 2 non giochi così bene e soprattutto che noi giocheremo meglio. Ho guardato attentamente la partita e sono convinto che non abbiamo ai nostri livelli. Non abbiamo battuto bene, né attaccato bene e soprattutto non abbiamo messo in pratica le cose che avevamo ‘studiato’ Credo che mettendo in pratica quello che abbiamo preparato e giocando meglio, come sappiamo fare, possiamo vincere”. E sulla condizione fisica: “Abbiamo trascorso un periodo di 1 mese, 1 mese e mezzo in cui eravamo calati, ma ora, grazie al preparatore atletico e a tutto lo staff, stiamo meglio. Andiamo a Mosca per mettercela tutta e lo faremo. Se poi loro saranno più bravi di noi: bravi loro…”.
Intanto il tecnico russo Yury Cherednik ha detto in un’intervista rilasciata alla vigilia del match: “Credo che questa partita sarà molto più difficile di quella che abbiamo giocato in Italia. A Cuneo abbiamo ottenuto una vittoria che non è assolutamente un biglietto per la Final Four, perché in base alle regole di quest’anno dobbiamo vincere una seconda volta a Mosca. Cuneo è davvero una buona squadra ed ha sempre giocato bene nelle gare di Coppe Europee. Gli italiani sanno perfettamente come perfezionarsi per riscattare la loro sconfitta”. Alla domanda se ci saranno dei cambiamenti di tattica rispetto alla partita a Cuneo, il tecnico russo ha risposto “Probabilmente no. Solo qualche aggiustamento all’assetto che in Italia ci ha permesso di portare a casa il risultato. Naturalmente siamo pronti con una serie di alternative, perché dobbiamo tenere presente che stiamo giocando contro un avversario esperto, che in ogni momento può decidere di cambiare gioco”.
Il match verrà trasmesso in diretta su SportItalia 2 a partire dalle ore 17 (canale 226 di Sky e 61 del digitale terrestre) con il commento di Marcello Piazzano e Claudio Galli e in diretta streaming su http://www.laola1.tv/.
Ufficio Stampa Piemonte Volley
Sara Comba