“Non ci dobbiamo aspettare che Mosca giochi peggio di quanto ha fatto all’andata. Del resto qui sono stati perfetti, ma non dobbiamo sperare che in casa lo siano meno. Dobbiamo essere noi ad essere più perfetti di loro. E vi garantisco che questa squadra può farlo.” Ne è convinto il tecnico Alberto Giuliani, che ha analizzato e ri-analizzato gara 1 dei quarti di finale (Playoff a 6) di Champions League, quando i russi della Dinamo Mosca si sono imposti 3-1 sui suoi uomini.
Domani sera alle ore 19 (17 italiane) la Bre Banca Lannutti Cuneo scenderà in campo nello Sports Hall Dinamo di Mosca per giocarsi gara 2, con l’obiettivo di ribaltare il risultato. Per conquistare la final four (a Bolzano il 26 e 27 marzo, in semifinale aspetta già Trento, direttamente qualificata in quanto società organizzatrice della final four) ai cuneesi occorre vincere partita (con qualsiasi risultato) e Golden Set.
Dello stesso avviso del tecnico il regista della formazione piemontese, Nikola Grbic: “Sono fiducioso: so che possiamo ribaltare il risultato”. E poi l’analisi, come sempre sintetica e puntuale, di quello che non ha funzionato a dovere in gara 1: “Dobbiamo migliorare battuta, muro e contrattacco in vista della partita a Mosca. Sono loro a dover sopportare la pressione maggiore, perché devono vincere e ripetere una prestazione maiuscola, come è stata quella a Cuneo, ma noi non gli renderemo la vita facile… “
La Dinamo Mosca, dal canto suo, cercherà di bissare il risultato di gara 1 per accedere per la seconda volta consecutiva alla Final Four di Champions: lo scorso anno approdò in finale e fu sconfitta da Trento, in Polonia a Lodz, dovendosi accontentare del 2° posto, comunque il miglior piazzamento della sua storia in questa competizione.
Tra le fila dei cuneesi due ex: il russo Alexander Volkov, che fino alla passata stagione militava proprio nella Dinamo, e il libero francese Hubert Henno (a Mosca nella stagione 2005-2006).

Il match verrà trasmesso in diretta su SportItalia 2 a partire dalle ore 17 (canale 226 di Sky e 61 del digitale terrestre) con il commento di Marcello Piazzano e Claudio Galli e in diretta streaming su www.laola1.tv.

Nella foto Nikola Grbic, Alberto Giuliani e Hubert Henno in gara 1 al PalaBreBanca di Cuneo

Ufficio Stampa Piemonte Volley
Sara Comba