Ritorna a vincere la Bcc Nep e lo fa alla grande, in occasione del lancio, peraltro riuscito, della web tv in diretta, domando nettamente una Tonno Callipo incapace di sfruttare a fondo i suoi attaccanti grazie alla ormai consolidata efficacia nel muro difesa della squadra di Gulinelli che ancora una volta ha dimostrato, con una compattezza di squadra straordinaria, di meritare la serie A anche per il prossimo anno.
Le mani miracolose dell’osteopata Francesco Boggia consentono a Rodriguez di partire in sestetto dopo che si era pensato al peggio giovedì sera quando al termine dell’allenamento il campione spagnolo si era bloccato per il mal di schiena. L’ex campione d’Europa non solo ha giocato ma con una grande prestazione ha aiutato la squadra ad ottenere tre punti importantissimi che riaprono nuovamente i giochi salvezza. A -2 da Latina ed a -3 da Roma che recupera giovedì prossimo il proprio match, l’unica formazione pugliese della A1 Sustenium inanella il settimo successo in sette gare riportando il fiato sul collo delle squadre laziali

LA PARTITA
Squadre guardinghe all’avvio ma Castellana sembra subito entrare in partita col muro di Rak su Simeonov, 2-0. ll set prosegue a strappi ed i break ottenuti a turno dalle due squadre vengono subito impattati. I padroni di casa tengono alta la loro percentuale in attacco costringendo peraltro gli avversari a qualche errore L’opposto castellanese Milushev comincia a far sentire il suo peso e porta le squadre al 16-14. Vibo soffre e ancora Milushev, Dvoranen e l’out di Rivera consento ai gialloblù l’allungo che si rivela decisivo, 22-19. La pressione castellanese costringe ancora all’errore i vibonesi e prima Barone e poi Rivera sbagliano per il definitivo 25-21.
Castellana si scioglie e prende a dominare il secondo set con Milushev scatenato e netto vincitore nel confronto con Simeonov (mvp il bulgaro di Castellana); l’86% di positività in attacco per l’opposto di casa trascina la squadra ad una grande performance con Rak devastante nel parziale di 5 a 0 che di fatto decide il set, 21-14. Con Rivera e Anderson fuori dal gioco, Di Pinto prova a ruotare i suoi ma i primi attacchi del neo entrato Ananiev sono errori e Castellana vola anche grazie allo spettacolare punto di Cicola, il libero gialloblù, direttamente sulla difesa, punto che però purtroppo non verrà messo a tabellino, 24-15. L’autografo sul secondo set è di un encomiabile Rodriguez , 25-16.
Il set finale è quello più combattuto con i calabresi che provano a spingere qualcosa di più in battuta ed un cartellino giallo a Dvoranen per proteste 3-4. I gialloblù si disuniscono e subiscono l’ace di Barone del 7-10. Qui viene fuori il lavoro di Gulinelli bravo a placare i suoi ed a reindirizzarli sui giusti binari. Prima Nikolov e poi l’ace di Simeonov tengono avanti di tre gli ospiti ma Rak ed il muro di Falaschi riavvicinano i pugliesi, 14-16. Palla dopo palla la Bcc Nep rientra nel set con Milushev che firma il primo pari a 16. Gulinelli getta Gallotta nella mischia al posto di un nervoso Dvoranen e proprio dallo schiacciatore salernitano arrivano due punti importanti, l’ultimo dei quali, il 21-21, è seguito dal muro di Rodriguez che vale il primo vantaggio gialloblù del parziale, 22-21. Vibo ormai attacca solo con Simeonov ed allora Gulinelli alza il muro con Patriarca che lo premia con una stampatona che dice 24-22. Ancora l’opposto ospite ottiene il 23 per i suoi ma sul cambio palla Rodriguez non lascia scampo facendo esplodere il pala Grotte e lascia solo delusione all’oltre centinaio di tifosi vibonesi al seguito.

Marco Falaschi, Bcc Nep Castellana Grotte: “Abbiamo messo un altro mattone nella nostra tabella che rimane ancora negli spogliatoi. E’ stata una partita difficile a seguito di una settimana molto nervosa condita anche dal problema di Rodirguez che è stato in dubbio fino all’ultimo. Onore devo dire a tutta la squadra che ha giocato bene dabanti ad un grande avversario ed un grande pubblico.”
<b<Vincenzo Simeonov, Vibo Valentia: “Sono molto dispiaciuto perchè non abbiamo giocato la partita. Questa partita ci poteva dire molto sul nostro prosieguo quindi con questa sconfitta sembra davvero impossibile. Devo fare i complimenti agli avversari che hanno giocato col coltello fra i denti ottenendo meritatamente la vittoria”

BCC-NEP CASTELLANA GROTTE – TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA 3-0 (25-21, 25-16, 25-23)
BCC-NEP CASTELLANA GROTTE: Milushev 17, Rak 10, Cozzi 3, Patriarca 1, Falaschi 3, Dvoranen 7, Rodriguez 9, Gallotta 2, Cicola (L). Non entrati Pagano, Guglielmi, Guerra, Torre. All. Gulinelli.
Muri 7, batt sb 10, ace 1, ric pos 48, prf 37%, attacco 58%
TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA: Rivera Caamano 3, Coscione 4, Suljagic, Anderson 7, Kindgard, Baroti, Simeonov 19, Ananiev 1, Barone 6, Fanuli (L), Nikolov 5. Non entrati Ferraro, Feroleto. All. Di Pinto.
Muri 6, batt sb 9, ace 5, ric pos 62%, prf 46%, attacco 47%
ARBITRI: Santi, Saltalippi. NOTE – Spettatori 1500, incasso 12000, durata set: 27′, 26′, 31′; tot: 84′.

nella foto Consaga, un attacco vincente di Michal Rak

Pier Paolo Lorizio
Responsabile Ufficio Stampa
BCC-NEP Castellana Grotte
email: ufficiostampa@newmatervolley.it
web: www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675