Cala il sipario sulla Top Pool cuneese dell’Under 18 di Lega della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che, battuta per 3-0 dalla RPA Luigi Bacchi.it di Perugia, interrompe qui, a un passo dalla finale, il suo percorso in questo campionato che comunque l’ha vista imporsi molte volte su validi avversari e arrivare appunto alla top Pool.
Mattinata intensa quella dei ragazzi di coach Cortese che ancora sul Mondo tricolore del Pala Bre Banca hanno trovato pane per i loro denti lottando fino alla fine per riuscire a conquistare quella vittoria che non è arrivata.
Ma è stata anche la mattinata degli incontri e rincontri con il giovane palleggiatore Iurino Carocci, frusinate doc, nato a Castro dei Volsci e qui cresciuto pallavolisticamente sotto la guida tecnica proprio di coach Cortese. Il suo ultimo campionato nel club della presidentessa Luciana Mantua è stato quello dell’under 16, poi si è trasferito per una stagione alla Rpa di Perugia. Lo scorso anno sportivo ha disputato i vari campionati con la maglia dell’M.Roma e in quest’ultimo è tornato nuovamente a Perugia allenato da mister Romano Giannini, il quale tra pochi giorni saluterà i suoi piccoli campioni per andare a sedere sulla panchina della Geotec Isernia in serie A2.
Tornando al match la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora ha dovuto fare a meno del suo palleggiatore titolare, Carmine De Luca, che ieri durante il primo set contro Cuneo ha avuto un risentimento al ginocchio sinistro che si era infortunato qualche settimana fa e che non aveva pienamente recuperato. Tra le fila del Perugia invece l’assente è il centrale Lorenzo Merli seduto sugli spalti accanto alle sue stampelle.
Così allo starting six mister Cortese ha potuto schierato D’Angeli in cabina di regia opposto a Rossi, la coppia di centrali Polselli-Tomasso, gli schiacciatori Iannarilli e Proietta e il libero Gaudieri. Nell’altra metà campo coach Giannini ha fatto partire la diagonale Troiani-Urbani, la coppia di centro formata da Marta e Santilli, gli schiacciatori Agostini e Margaritelli e il libero Schippa.
Il match si apre con Perugia che allunga subito 6-2 e nonostante il conseguente 14-10, Sora sbaglia pochissimo (solo 3 palle) ma non riesce a chiudere punti. Con Iannarilli in attacco e un muro di Polselli su Santilli il punteggio galleggia, 14-13 ma un’invasione riconsegna il servizio nelle mani dei perugini che mettono a segno un mini break di 4-0 per il 18-13. Due punti consecutivi di Tomasso sembrano riportare sotto la Globo che ora è 20-16 ma una palla di seconda intenzione del neo entrato palleggiatore Carocci e l’attacco di prima di Santilli sullo slash sorano, sembrano quasi chiudere i giochi portandoli sul 23-17. Coach Cortese sostituisce in prima linea l’opposto Rossi con Panfili che subito va a segno con un mani-out. Un attacco di Proietta, un altro mani e fuori di Panfili e un errore avversario riaprono la contesa, 23-21. Spezza il gioco mister Giannini chiamando time out e al rientro in campo due errori dell’attacco sorano consegnano nelle mani dei perugini il set sul punteggio di 21-25.
Secondo parziale che appare andare avanti punto a punto fino al +3 della RPA, un 10-7 figlio anche di alcuni errori dei ragazzi di corso Volsci. Rosicchia lunghezze Sora con Polselli e Rossi e si riporta sotto 11-10. Ma arriva ancora il cambio palla e coach Giannini manda in battuta Piersanti al posto di Santilli e ancora due errori sorani per il 15-10 della Luigi Bacchi. Sul 16-12 altri 3 punti dei perugini scavano un solco di 7 lunghezze di distanza, 12-19. C’è solo il tempo per il 13esimo punto Laziale prima che gli Umbri mettano in cassaforte il secondo set con un parziale positivo di 6-0 che chiude il game sul 25-13.
In avvio di terzo parziale mister Cortese fa partire il giovanissimo Mauti al posto di Iannarilli mentre dall’altra parte della rete il sestetto rimane invariato. C’è equilibrio in campo con Polselli in bella mostra che porta per la prima volta il match in parità, 6-6. Risponde il centrale avversario andando a segno 3 volte e portando i suoi avanti 12-8. Due belle giocate di Mauti per il 14-11 e poi Iannarilli, entrato poche azioni prima su Proietta, si ferisce a un dito e mentre lo staff tecnico cerca di tamponare il sangue e mettere un cerotto, il primo arbitro, la signora Fallarini Ambra, chiama il fallo “ritardo di gioco” così la battuta è tornata nelle mani di Perugia. Sale ora in cattedra l’opposto Urbani autore di 4 attacchi vincenti consecutivi che fanno salire il tabellone sul 19-13. Si continua punto a punto fino al 23-18 quando urbani prende per mano i suoi e li porta dritti al match ball e poi ci penserà Cappelletti, entrato poco prima su Santilli, a sancire la vittoria sul 25-18 con un ace. L’incontro si chiude 3-0 in favore del Perugia che nel pomeriggio affronterà i cuneesi mentre i sorani saranno in viaggio per il rientro.

RPA LUIGI BACCHI.IT PERUGIA – GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 3-0

RPA LUIGI BACCHI.IT PERUGIA: Troiani, Urbani (K), Marta, Santilli, Agostini,Margaritelli, Schippa (L), Carocci, Piersanti, Scarponi, Cappelletti, Cutuli. All. Giannini Romano, II All. De Paolis Paolo.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Panfili (K), De Luca, Proietta, Iannarilli, Polselli, Tomasso, Gaudieri (L), Mauti, Rossi, D’Angeli. I All. Cortese Antonio, II All. Conte Ottavio.

PARZIALI: 25-21 (‘25); 25-13 (‘22); 25-18 (‘26).

ARBITRI: Fallarini Ambra, Ponzo Alessandro.

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora